Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover Attivo
#1
Ciao a tutti,

Avrei una domanda a seguito del setup che sto realizzando Big Grin :

- 2 medi (Beyma PRO 10MI, 1 per porta), pilotati da uno Steg k204.
- 2 tw (CT268ND, 1 per porta), pilotati da un VR209 Evo.

Sto cercando di capire come filtrare il segnale prima di mandarlo agli amplificatori, nel mio caso, due che mi gestiscano il fronte.

Guardandomi in giro ho trovato vari tipi di processori ma ho come l'impressione che siano fatti per gestire si più canali ma precisamente uno per il fronte, uno per il rear ed uno per il subwoofer, nel mio caso quindi, dovrei avere la gestione di due canali per:

- 70hz - 4khz verso il k204 che pilota i medi.
- 4khz - 20khz verso il vr209 che pilota i tw.

Questa cosa è fattibile con un processore digitale standard che prevede la gestione fronte e rear? Dovrei usare il rear per gestire il secondo amplificatore? Esiste un modo migliore? Big Grin Big Grin

Io stavo pensando al Pioneer DEQ-S1000A visto il mio budget intorno ai 200euro e visto che arriverei al processore con il segnale HI Level visto che voglio mantenere l'autoradio originale (che non ha uscite RCA low).


Grazie per una qualsiasi opinione.



Rispondi

#2
se mi posso intromettere ma a circa 225 euro c'è il bit ten senza drc....
non conosco il pioneer ma potresti vedere anche il bit ten se può fare a caso tuo
Rispondi

#3
(04-02-2019, 07:19 )MrXZCS Ha scritto: Questa cosa è fattibile con un processore digitale standard che prevede la gestione fronte e rear? Dovrei usare il rear per gestire il secondo amplificatore? Esiste un modo migliore? Big Grin Big Grin

guarda che i dsp sono fatti apposta per gestire un canale ampli per ogni AP canale 1 midwoofer sx, canale 2 tweeter sx, canale 3 midwoofer dx etc etc selezionabile a piacimento con tagli di frequenza, ritardo temporale ed EQ per ogni canale
inoltre deequalizza il segnale della sorgente di serie

 non front,rear e sub
Wink
un bit-ten rientra +o- nel tuo budget
Rispondi

#4
Certo che è fattibile.. con.un.processore puoi filtrare in attivo ogni singolo ap, oppure creare una configurazione come quella da te menzionata fr/rr/sub.
Anche se con la seconda ti perdi la possibilità di utilizzare i ritardi temporali.
Comunque premettendo che non conosco il pioneer ma se hai un budget ristretto potresti valutare anche l'usato.. un bit ten audison usato può stare tra le 100 e le 150 euro

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
(04-02-2019, 10:56 )Exevia Ha scritto: Certo che è fattibile.. con.un.processore puoi filtrare in attivo ogni singolo ap,  oppure creare una configurazione come quella da te menzionata fr/rr/sub.
Anche se con la seconda ti perdi la possibilità di utilizzare i ritardi temporali.
Comunque premettendo che non conosco il pioneer ma se hai un budget ristretto potresti valutare anche l'usato.. un bit ten audison usato può stare tra le 100 e le 150 euro

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Grazie Mille, il bit ten è stato proprio uno dei primi che ho valutato ma mi è sorto il dubbio che ho scritto in quanto ho visto che in alto a destra, nelle uscite rca ha indicati appunto front rear e subwoofer.

Pensavo che questo pregiudicasse la possibilità di configurarlo a piacimento e che gestisse una sorta di "scena sonora" automatica.

Quindi, l'utilizzo che potrei farne io è utilizzare l'uscita "fronte" per il vr209 (tw), l'uscita rear per il k204 (medi) e poi il subwoofer corretto?
[Immagine: bitten.jpg]
Grazie Mille a tutti



Rispondi

#6
esatto! puoi utilizzarlo per un fronte attivo + subwoofer.

entrando con la sorgente di serie, puoi collegare al Bti Ten anche solo le uscite della sorgente Front, comunque in uscita dal Bit Ten funzioneranno tutte.

segui la procedura per la de-equalizzazione della sorgente e ricorda di attivare la modalità Expert per avere il controllo completo del Software.

p.s sull'usato c'è qualcosa (anche con DRC), e c'è anche il nuovo a 205 euro se non ricordo male.
Rispondi

#7
(04-02-2019, 18:26 )Brian Ha scritto: esatto! puoi utilizzarlo per un fronte attivo + subwoofer.

entrando con la sorgente di serie, puoi collegare al Bti Ten anche solo le uscite della sorgente Front, comunque in uscita dal Bit Ten funzioneranno tutte.

segui la procedura per la de-equalizzazione della sorgente e ricorda di attivare la modalità Expert per avere il controllo completo del Software.

p.s sull'usato c'è qualcosa (anche con DRC), e c'è anche il nuovo a 205 euro se non ricordo male.

Grazie mille, sei stato davvero molto prezioso, ultima domanda, magari sai aiutarmi.
Avendo l'autoradio di serie e volendo mantenerla devo portarmi sul retro nel baule i segnali HI a questo punto, da tuo consiglio, solo quelli front e per farlo credo di comunque dover targliare i cavi in uscita verso gli altoparlanti.

Ho visto che vendono dei kit di cui non ho capito bene l'uscita quale sia, sapresti dirmi se vale la pena utilizzare questo o fare semplicemente il taglia, salda e porta dietro?

Questo è quello compatibile con la mia.
https://www.rgsound.it/ap-t-h-bmw01-cabl...24353.html

Grazie Smile



Rispondi

#8
per una questione di pulizia e a mio parere lavoro ben fatto, direi di prendere la prolunga per appunto portare il segnale Hi Level dalla sorgente al DSP.

di che auto stiamo parlando?
Rispondi

#9
(04-02-2019, 19:12 )Brian Ha scritto: per una questione di pulizia e a mio parere lavoro ben fatto, direi di prendere la prolunga per appunto portare il segnale Hi Level dalla sorgente al DSP.

di che auto stiamo parlando?

BMW 635d 2010.
La prolunga dovrebbe essere quel kit?

Grazie!



Rispondi

#10
serie e63/e64?
si la prolunga è quella del link che hai postato. o meglio dovrebbe...
nel senso che dipende dal sistema multimediale che hai di serie.
eventualmente c'è anche questa (costa meno ma vale sempre il discorso fatto su cosa hai adesso)
https://www.amazon.it/Connects2-CT10BM03...B002KLI694

curiosità...
i woofer li hai sotto sedile giusto?
inserirai anche un subwoofer?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.