Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dimensione cavi per diffusori
Buonasera a tutti Smile

Ho da poco acquistato un amplificatore Auna AV2-CD508, da 125 watt RMS totali circa 60 watt RMS per canale,  ed una coppia di diffusori Auna L766 da 180 RMS (2x90watt RMS).

Quello che volevo sapere è come faccio a scegliere il giusto diametro dei cavi per i diffusori? la distanza massima dall'ampli al diffusore non supererà il metro e mezzo.
Ho cercato tanto su internet ma non sono riuscito a venirne a capo... ho paura di prenderli sottodimensionati ed avere una qualità audio pessima.

Grazie per l'aiuto Big Grin
Rispondi

Scusa forse ti sembrerò duro
Hai comprato un ampli poco più di un giocattolo, (per essere soft) e ti preoccupi del cavo per la qualità audio?
con poco più prendevi qualcosa di veramente (ma tanto) meglio, tipo un onkyo 9010
usa un normalissimo 2,5mmq da elettricista, se proprio vuoi esagerare 4mmq (ma non serve)
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

Ciao, sinceramente so cosa ho comprato, mi ero dato un budget basso ed ho deciso di prendere questo ampli e casse, ho provato a cercare il tuo ampli ma costa più che il doppio.....

A prescindere dalla qualità dell'ampli e casse, a me interessava solo capire come dimensionare i cavi, non ho mai parlato di super cavi schermati in oro platino o altro.

Semplicemente chiedevo con 125Watt RMS che diametro mi serve?
Perchè si è vero che l'ampli può non essere di qualità, ma se uso cavi troppo piccoli e la corrente non riesce a passare sento sicuramente tutto distorto e male.

Comunque grazie prenderò dei cavi da 2,5mm
Rispondi

(02-05-2019, 06:24 )mela887 Ha scritto: ma se uso cavi troppo piccoli e la corrente non riesce a passare

Non è così, non è corrente continua a 12volt...e nemmeno servono schermati non sono RCA in auto...
Facevo solo notare che non ha senso (lo ha poco IMHO anche con ampli migliori) guardare i cavi su un ampli così
non sentirai differenze
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

io la penso come @rs250v
hai preso il peggio degli amplificatori .. chissa' se realmente saranno quei watt che hanno scritto ...
cmq mettici dei semplici cavi non guardare la sezione a sto giro non serve a nulla .. un paio di fili e via...
[Immagine: volkswagen-car-animated-gif-5.gif#.WpBIjNlW81E.link]
Rispondi