Messaggi: 1.414
Discussioni: 126
Registrato: Mar 2005
Reputazione:
0
se non intendi free air cioè il sub solo sul pannello, ma il sub in una cassa girato in su, non fai prima a fare una cassa e rivoltare il cono verso l'alto?
Messaggi: 1.184
Discussioni: 61
Registrato: Apr 2009
Reputazione:
0
lo faccio per lo spazio posodj! vuoi mettere alzarmi di 5/10 cm sul pianale e scenderne altri 5/10 per tutta l'estensione del pianale avrei una bella cassa senza occupare spazio praticamente!
io volevo sapere se ci sono controindicazioni acustiche o no..
e poi volevo sapere se avendo questa configurazione potrei mettere un sub piu piccolo e meno potente per avere una parità di prestazioni dalla configurazione classica!
Messaggi: 1.856
Discussioni: 44
Registrato: Feb 2008
Reputazione:
1
alora.. mi posso ritenere esperto. co un mio amico abbiamo montato 2 sub da 47 in cappelliera ... di una punto. (NON FATE DOMANDE)
io agli albori avevo un phonocar in free air . avevo iper sigillato tutto il portabagagli .... però raga lassiamo sta. comq quello che non mi torna è come gestisci una cassa chiusa a cappelliera. cioè come la fai. ok mettiamo rifai la cappelliera in legno, attacchi nuovi supporti che reggono. ok ci siamo. a questo punto devi fare la cassa avvitata in cappelliera col litraggio previsto. ok . risultato in suono penso bene. risultato funzionale pessimo perchè :
il portellone del portabagagli ti peserà tantissimo ogni volta che lo apri (pensa al peso del portellone+ cappelliera rifatta in legno+ sub + cassa) e non starà mai aperto da solo. (coll'amico con i 47 per i raduni teneva il portellone aperto con un VANGA da contadino (ripeto NIENTE DOMANDE)
hai un cassone che ti occupa la parte buona del portabagagli sacrificando molto in spazio
devi un pochino lavorare per coprire il cono se no il sole ti cuoce le guarnizioni del sub (questo non è impossibile comq , con una tela fono traspirante + griglia penso lo filtri abbastanza (al massimo ci metti un po di cremina protezione 10 bilboa ogni tanto cosi prende un bel colorito.
insomma un si e 35 no... vedi te. è il famoso "più soffrire che godere"
Messaggi: 1.710
Discussioni: 58
Registrato: Feb 2007
Reputazione:
1
vabbè .... se litrato bene alla fine è un semplice sub in cassa chiusa messo a mho di cappelliera..... suonare suona .... però dovrai poi creare un copertura grande come tutta la superficie esposta in tela acustica in modo da non lasciar vedere il driver. inoltre dovrai separare la cappelliera dal portellone perchè se no non ti rimane aperto quando lo apri ( sensa contare la fatica per aprirlo) ed infine rivedere interamente i supporti di aggiancio della cappelliera altrimenti alla prima buca ti si spacca tutto. Quindi fare si può fare ma secondo me è un pò avversa la cosa. Se hai bisogno di spazio puoi fare sempre in modo da sfruttare la superfice in larghezza piuttosto che in profondita ma collocando il sub sul fondo del portabagaglio....in poche parole potresti cotruire la cassa del sub alla stregua di un doppio fondo. anke perchè sia per il carico che per la fruibilità del bagagliaio secondo me è meglio avere uno spazio libero sopra piuttosto che sotto.
Messaggi: 198
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2008
Reputazione:
0
non ci sono controindicazioni, anzi, a parte la pericolosità se il pianale non è fissato rigidamente, per occultare basta mettere i sub incassati un poco, fa conto tanto che l'escursione della sospensione non tocchi, e copri tutto di tela acustica, avevo visto fare un lavoro simile con 3 sub da 20cm...
Messaggi: 2.327
Discussioni: 86
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
3
ma 1 semplice soluzione ke preveda un sub in cassa anteriore davanti i piedi del passegero o ancora utilizzare il vano ruota di scorta per far la cassa del sub(senza dover togliere la ruota si intende)???
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa"
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
Messaggi: 1.184
Discussioni: 61
Registrato: Apr 2009
Reputazione:
0
allora ragazzi..non mi ascoltate!!!
1. spazio che ruberei al baga è minimo..come detto mi alzo di 5 cm e sotto al massimo di 10.
dovè tutto questo spazio occupato?la cassa all'incirca mi viene di 50 litri..
2. nella ruota di scorta non lo metto,perchè poi non so dove mettere il crick.
3. mi suona meglio nell'abitacolo così?meglio 2 25 in questa maniera o un 38 in bagagliaio?
nel senso come rapporto ingombro/prestazioni..
4. il sub davanti non lo voglio,per motivi di spazio,di essere troppo a vista ecc.ecc.
Messaggi: 1.184
Discussioni: 61
Registrato: Apr 2009
Reputazione:
0
chi mi sa dare risposte concrete?
Messaggi: 49
Discussioni: 4
Registrato: Jul 2009
Reputazione:
0
Allora la tua idea non è affatto male, però tieni conto che magari sarà un casino realizzare la cassa per il sub attacata alla capelliera. Considera che avrà almeno 25 cm verso l'interno del cofano, in modo da poter alloggiare per bene il sub nella cassa, però cè da dire che tutto lo spazio sottostannte poi ti rimane libero e ci metti ciò che vuoi .. Non ti resta che provarlo e vedere se effettivamente il suono ti piace o meno... Poi magari considera anche il fatto che lo devi accordare e non sarà molto facile visto che l'altezza del cassone non sarà tanta. Però il mio consiglio è di provare. Attenzione a far bene i supporti per reggere il tutto poi.