Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto VW UP
crossover
taratura passiva, il crox è composto da condensatori, induttanze e resistenze, il segnale arriva dall'ampli a banda intera e viene diviso tra midwoofer e tweeter dal crox stesso

taratura attiva, il segnale viene processato dal dsp in digitale e fa' uscire per le varie vie (o canali amplificati nel caso di dsp amplificati) le varie frequenze filtrate per midwoofer e tweeter, non si usa più il crox del kit, ma serve un canale ampli per ogni AP
i vantaggi sono poter ritardare il segnale in base alla distanza degli AP, e cambiare il taglio e la pendenza del filtro con pochi click, per adattarlo alla vettura
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

Ma stiamo parlando di un installatore "vero" o un amico che si diletta nel farlo? Io questo non l'ho capito...quel progetto è corredato da varie macro falle, il rasp collegato all'aux mi ha lasciato a bocca aperta.. più varie affermazioni, tutto mi lascia pensare ad una persona dalla preparazione assolutamente discutibile..imbarazzato
Rispondi

(07-09-2019, 20:29 )rs250v Ha scritto: crossover
taratura passiva, il crox è composto da condensatori, induttanze e resistenze, il segnale arriva dall'ampli a banda intera e viene diviso tra midwoofer e tweeter dal crox stesso

taratura attiva, il segnale viene processato dal dsp in digitale e fa' uscire per le varie vie (o canali amplificati nel caso di dsp amplificati) le varie frequenze filtrate per midwoofer e tweeter, non si usa più il crox del kit, ma serve un canale ampli per ogni AP
i vantaggi sono poter ritardare il segnale in base alla distanza degli AP, e cambiare il taglio e la pendenza del filtro con pochi click, per adattarlo alla vettura
Wink

OK, grazie per la spiegazione!!
Rispondi

(08-09-2019, 00:59 )BiOSS Ha scritto: Ma stiamo parlando di un installatore "vero" o un amico che si diletta nel farlo? Io questo non l'ho capito...quel progetto è corredato da varie macro falle, il rasp collegato all'aux mi ha lasciato a bocca aperta.. più varie affermazioni, tutto mi lascia pensare ad una persona dalla preparazione assolutamente discutibile..imbarazzato

Diciamo che è un amico che tempo fa ha fatto questo lavoro ma ora lo fa per passione...
Non mi è sembrato un incapace, però magari a me che sono un novizio...
Perchè parli di MACROfalle addirittura?
Ha pensato di evitare il dsp per un discorso di soldi, a meno di 250€, anche usato non trovi nulla mi ha detto.
Se aggiungo tutto il resto vado fuori budget...
Non so, a questo punto sarebbe da evitare il rasp, ma piuttosto andare su dsp?

Sono aperto a consigli ahaha, se gli propongo una soluzione diversa, che comunque ha una logica, non credo ci siano problemi per lui....
Rispondi

(31-08-2019, 22:42 )OliverTwist_09 Ha scritto: A me piace molto ascoltare musica, e da qualche tempo a questa parte mi sta affascinando il mondo dell' hi-fi, o comunque dell'ascolto in alta qualità.

Il progetto sarebbe quello di metter su un buon impiantino per ascoltare principalmente rock.
Linkin park, muse, blink, green day ecc...
Ogni tanto capita di ascoltare anche tunz-tunz ma il tempo di una due canzoni.

beh dal genere di musica che ascolti, direi che un sistema in attivo con DSP o passivo con crossover *ad-hoc però* è d'obbligo...

la sorgente di serie legge file .waw o .flac?
Rispondi

Scusa ma è tutto scorretto e confuso. Il rasp non esclude il dsp e viceversa sono due cose completamente diverse ma assolutamente complementari, questo è il primo macro errore.
Il rasp collegato all aux poi non ha senso, tanto vale prenderti un lettore hi res qualsiasi, ottieni lo stesso risultato, questo è il secondo errore.
Il rasp è un punto di partenza sul quale costruire il sistema, e ha un potenziale elevatissimo, ma è roba da esperti o pseudo tali.
Rispondi

Devo provare...stavo scaricando proprio oggi un po' di album in formato .flac perché fino adesso ho usato AAC.
Per curiosità voglio vedere se legge qualcosa di meglio...
Rispondi

Te lo dico io, se è la stessa sorgente che monta la polo, si, li legge, e questo aumenta il discutibile progetto
Rispondi

(08-09-2019, 21:20 )BiOSS Ha scritto: Scusa ma è tutto scorretto e confuso. Il rasp non esclude il dsp e viceversa sono due cose completamente diverse ma assolutamente complementari, questo è il primo macro errore.
Il rasp collegato all aux poi non ha senso, tanto vale prenderti un lettore hi res qualsiasi, ottieni lo stesso risultato, questo è il secondo errore.
Il rasp è un punto di partenza sul quale costruire il sistema, e ha un potenziale elevatissimo, ma è roba da esperti o pseudo tali.

Va bene...magari posso esporre quello che mi avete detto voi e vedere che mi dice.

Grazie per le risposte!!
Rispondi

(08-09-2019, 21:20 )OliverTwist_09 Ha scritto: Devo provare...stavo scaricando proprio oggi un po' di album in formato .flac perché fino adesso ho usato AAC.

AAC è un codec, esistono anche gli Alac (o apple lossless) che sono come i flac ma codificati in AAC, per cui se legge gli AAC forse li legge anche non compressi appunto ALAC
prova
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi