Discussioni: 1
Reputazione:
0
Salve a tutti, come scritto nell'oggetto, dopo anni che i miei vinili stanno in letargo ho deciso di rispolverarli e quindi devo intraprendere la scelta dei componenti dell'impianto hi-fi. La stanza dove andrò a posizionarli è di 20 metri quadri, molto arredata, genere musicale rock progressive anni 70, mi piace il suono fedele e pulito. Ho letto un po' in giro su internet e vi chiedo opinioni su i seguenti prodotti: giradischi Rega Planar 1, sintonizzatore DAB Onkyo T-4030 oppure Yamaha T-D500, amplificatore Marantz PM6006 oppure Yamaha A-S501, casse Focal Aria 906 oppure Elac Debut 2.0 B6.2. Che ne dite? Qual è la migliore combinazione?
Discussioni: 167
Reputazione:
112
Ciao, ci sto pensando anche io a dir la verità, il piatto ha un fascino tutto suo.
Per quanto riguarda i componenti da te elencati, sono un pò basito sulle casse da te proposte, appartengono a due fasce di prodotti differenti le focal costano quasi 3 volte le Elac ( 800€ contro 300€ ), difficile paragonare i due prodotti. Le Focal hanno una qualità costruttiva chiaramente superiore ,per soluzioni tecniche , materiali pregiati ed eleganza. Tuttavia le Elac sono rinomate e riconosciute per offrire un rapporto qualità prezzo invidiabile, sobrie e concrete, inoltre se dovessi valutare i due prodotti dai solo data sheet, le Elac non sfigurano affatto anzi, sono acrreditatte di maggior estensione in frequenza e l'impedenza di 6 ohm le rende facili da pilotare per qualunque amplificatore.
Per un semplice rapporto qualità prezzo superiore , prenderei le Elac.
Riguardo all'ampli, io sono stimatore di Marantz , sono possessore di un PM7000 che mi regala grandi soddisfazioni.
SISTEMA PEUGEOT 206CC BY BIOSS
Discussioni: 1
Reputazione:
0
@BiOSS grazie, non mi ero accorto della notevole differenza di prezzo… sono d'accordo con i tuoi commenti. Come detto sono un po' a digiuno di hi-fi da tempo. Per il mio genere musicale che catena consigliate (giradischi, amplificatore e casse) budget intorno ai 1500 euro, come detto suono fedele e pulito, HI-FI insomma…
Discussioni: 167
Reputazione:
112
1500€ è un buon budget , devo quindi dedurre che non prendiamo in considerazione altre sorgenti, quali cd , musica liquida o streaming.
Inoltre è bene che i componenti ( a prescindere dal budget ) appartengano alla stessa fascia per ottimizzare il risultato e evitare squilibri.
Dunque se prendiamo in considerazioni le Elac, è bene che anche il resto della catena sia in fuzione di questi altoparlanti, da qui entrerebbe chiaramente in gioco il marantz pm6006 da te citato tra i migliori della sua categoria. Questa accoppiata certamente omogenea ha un costo di circa 800€, che visto il budget iniziale ,non è niente male.
SISTEMA PEUGEOT 206CC BY BIOSS
Discussioni: 6
Reputazione:
9
Molta della differenza la fa’ la puntina che ci metterai, quella di serie mi sembra base, se non erro monta una Carbon,
ma per iniziare va’ bene
---------------------------------------------
Work in Progress
Discussioni: 6
Reputazione:
9
06-01-2020, 19:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2020, 19:19 da rs250v.)
Non la conosco io sul mio (non rega) ho montato una Nagaoka mp-200...una favola
I marantz piacciono anche a me, il resto non conosco
---------------------------------------------
Work in Progress