Discussioni: 6
Reputazione:
0
Ciao Brian ormai con tutti i post che ho scritto, ormai la mia situazione sembrava chiara, comunque te la
riepilogo per meglio procedere, sorgente Alpine cde 201-r con 1 uscita rca, ampli Steg QM75x4 4 ohm
f.a. tagliato con amli e biamplificato, chiedevo se possibile evitare di montare un altro ampli, visto che
il f.a. è biamplificato cioè come si dovrebbe collegare il sub evitando un ampli che non voglio mettere,
che intendi per due canali in bridge, dovrei rimettere mano ai collegamenti già fatti all'ampli, è proprio
necessario, penso che mi regaleranno un sub passivo, tutto qua. Grazie comunque.
Reputazione:
16
anzitutto non vado di certo a rileggere tutti i tuoi 3D/post per fare il punto della situazione abbi pazienza, (sembra persino scocciare a te riepilogare...)
potresti mettere in firma il tuo sistema, così da rendere più chiara la situazione per chi volesse aiutarti.
non ti chiedo nemmeno come hai fatto i tagli (visto che dici di averli fatti dall'amificatore)
non sai nemmeno che la tua sorgente (Alpine cde 201-r) ha due coppie di RCA (front e sub)
per farla breve, se i 4 canali dello Steg sono occupati per il FA, per il subwoofer, se passivo ti serve un secondo amplificatore e il cablaggio alimentazione e massa dev'essere dimensionato.
Reputazione:
0
Ciao penso tu abbia fatto confusione nella mia domanda, non stò pretendendo niente, ho fatto quella allusione
proprio per il contrario di quello che hai capito tu, nel senso che con i miei post avevo bello e rotto le scatole,
quindi non era diretto a te, i tagli mi sono stati consigliati qui nel forum, per la sorgente no non lo sapevo
pensavo che essendo di fascia bassa avesse 1 sola rca, detto questo grazie per la risposta.
Reputazione:
0
Salve ragazzi ho trovato in casa una scatola con dei vecchi piccoli woofer JBL GTO 508 C, da 13,5 ora siccome io ho
dietro l'auto woofer da 13,5 avevo pensato di montarli, unica pecca è che sono da 2 ohm metre io ho tutto a 4 ohm,
sarebbe possibile montarle o c'è controindicazione tra 2 e 4 ohm grazie a tutti. Ciao
Discussioni: 12
Reputazione:
4
(05-12-2019, 23:40 )alfredof58 Ha scritto: Salve ragazzi ho trovato in casa una scatola con dei vecchi piccoli woofer JBL GTO 508 C, da 13,5 ora siccome io ho
dietro l'auto woofer da 13,5 avevo pensato di montarli, unica pecca è che sono da 2 ohm metre io ho tutto a 4 ohm,
sarebbe possibile montarle o c'è controindicazione tra 2 e 4 ohm grazie a tutti. Ciao
Lasciali perdere
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Reputazione:
0
Reputazione:
0
Ciao ragazzi sentivate la mia mancanza, spero di si, vi disturbo per un piccolo consiglio, visto che mi
fido di voi che mi avete sempre aiutato e soprattutto sopportato in quanto neofita al 100% vado al punto,
ieri ho ritirato l'auto con montato il subwoofer, per questioni di spazio ho preso un Hertz DBX 25.3
ora il mio installatore, mi dice che il sub è stato montato con canali 1 e 2 dove prima erano montati
sia tw che midwoofer, e che il kit anteriore ora si trova nei canali 3 e 4 ora siccome io avevo regolato
le frequenze dei tw a 3200 e dei mid. a 3200 sui canali 1 e 2 adesso che faccio li regolo sempre
a 3200 ma sui canali 3 e 4 e come mi regolo sui canali 1 e 2 i cavi rca sono attaccati sia ai canali
1 e 2 che 3 e 4 L'amplificatore è il solito steg 75x4 qm gli ap anteriori sono stati sostituiti da Audison ap 6.5.
i tw sono rimasti Coral et 25 dalla sorgente ho fatto taglio a hpf 80hz e lpf 80hz Grazie se non sono stato chiaro
ditelo, grazie anticipate. Ciao
Reputazione:
0
Ciao praticamente volevo solo sapere se con l'aggiunta di un altro cavo in ingresso rca
cambia qualcosa nelle uscite 1 2 3 4 in tal caso sono uguali lascio le frequenze già
impostate perchè suonava bene l'impianto, volevo solo sapere se con l'aggiunta del
subwoofer cambia qualcosa e devo aggiungere tramite amplificatore qualche taglio,
avendo già da sorgente messo subwoofer lpf a 80 hz. Grazie Ciao
Discussioni: 12
Reputazione:
4
17-01-2020, 00:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2020, 00:11 da Agapito Malteni.)
Prima cosa: Ti piace come si sente adesso? Se la risposta è sì, non toccare niente, se la risposta è no, vai dall'installatore e digli cosa non ti piace e ti fai ritoccare la taratura.
Se la tua domanda è soltanto per curiosità, allora diciamo che avendo collegato il subwoofer ai canali 1 e 2 dell'amplificatore ed il fronte ai canali 3 e 4, avrai necessariamente un crossover passivo che si occuperà di ripartire adeguatamente le frequenze tra woofer e tweeter, per cui il crossover dell'amplificatore non avrà alcun effetto sull'incrocio tra woofer e tweeter. L'incrocio tra subwoofer e fronte, viene gestito dalla sorgente
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Reputazione:
16
perché ha collegato il fronte su 3e4 ed il subwoofer su 1e2 non saprei... mah!
comunque, se dalla sorgente parte una sola coppia di RCA, come fai a settare hpf sul fa e lpf sul subwoofer dalla stessa?
per fare ciò, devi cellegare le uscite rca front ai canali 3e4 e le uscite rca subwoofer ai canali 1e2 (assicurati che siano realmente collegati così i componenti)
crossover amplificatore entrambi in full
hpf sul kit e lpf sul subwoofer da sorgente
tra tweeter e woofer hai un crossover passivo che effettua i tagli, quindi il taglo in attivo a 3000hz a cosa ti serve?
ma l'installatore non ti ha dato delle spiegazioni? (per sapere eh!)
|