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filtro LC passa banda 4° ordine
#1
Buonasera,
sono un appassionato di elettrotecnica e Hi-Fi e vorrei costruire un filtro PASSA BANDA LC 

di quarto ordine per evitare, come ho letto, gli sfasamenti tra ingresso e uscita in ogni singola;


Per creare il passa banda, potrei mettere in serie il passa-alto e poi il passa-basso della configurazione a due vie ma probabilmente in un filtro a tre vie le formule per trovare i componenti determinano una maggiore selettività della risposta.

Gentilmente vorrei chiedere se si può risalire alla formula per calcolare i componenti del passa banda LC 4° ordine, 24 dB/ottava e magari le [b]formule di riscontro[/b] per vedere se i calcoli sono corretti. 

Grazie anticipatamente
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#2
Ciao, perché vuoi realizzare un filtro passa banda di 4° ordine? Cosa devi filtrare ? Prendere in considerazione il singolo filtro che filtra la singola via ha poco senso, bensì va presa in considerazione la progettazione di un filtro che si occupa di tutte le vie che compongono il sistema. Premesso questo, progettate un filtro passa banda di 4° è alquanto difficile, all'aumentare dell'ordine del filtro diminuisce la tolleranza sui componenti da utilizzare, quindi occorre dosare ed utilizzare componenti con tolleranze bassissime e calcolare i valori in maniera millimetrica altrimenti. Questo comporta e conseguenze, la prima è quella di avere a disposizione molti componenti per comporre i valori di condensatori induttori e resistori dati da serie e/o parallelo necessari ( scordati che andranno bene i classici valori standard ), quindi sarà necessario disporre almeno di un multimetro con ponte lrc, la seconda è quella di dover lavorare PER FORZA sul comportamento reale dell'altoparlante da filtrare poichè i margini di errore per un filtro passa banda di 4° ordine saranno ridotti all'osso, quindi ti occorrono avere l'altoparlante fisico, disporre di strumentazione consona a misurare modulo d'impedenza e fase per verificare l'operare del filtro e quantificare gli effetti di ap+filtro, e di conseguenza perfezionare lo stesso ( ricordi che i margini di errore sono ridotti?) Quindi le belle formule e i bei calcolatori in line servono solo per una vaghissima ed inutile base di partenza.
La terza conseguenza, è quella dei costi, per realizzare un filtro simile occorrono 8 componenti di soli C e L, che a loro volta saranno composti da serie e/o parallelo di più componenti, in più bisogna considerare le resistenze ed eventuali celle necessarie a linearizzare il carico e/o equalizzazione e/o linearizzare il picco di risonanza, moltiplicalo per due filtri distinti ed i costi lievitano a dismisura. Per cui, a conti fatti, vale la candela realizzare un filtro così solo se stai seguendo un progetto preciso ben realizzato e testato, altrimenti se devi esordire da zero, ti serviranno soldi e tempo per acquistare attrezzature e componenti passivi e poter sperimentare ma insomma, un esordio nella progettazione dei filtri passivi con un passa banda di 4° ordine è pura follia... hai valutato altre strade?

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#3
(27-02-2020, 21:00 )Davide.HZ Ha scritto: Ciao, perché vuoi realizzare un filtro passa banda di 4° ordine? Cosa devi filtrare ? Prendere in considerazione il singolo filtro che filtra la singola via ha poco senso, bensì va presa in considerazione la progettazione di un filtro che si occupa di tutte le vie che compongono  il sistema. Premesso questo, progettate un filtro passa banda di 4° è alquanto difficile, all'aumentare dell'ordine del filtro diminuisce la tolleranza sui componenti da utilizzare, quindi occorre dosare ed utilizzare componenti con tolleranze bassissime e calcolare i valori in maniera millimetrica altrimenti. Questo comporta e conseguenze, la prima è quella di avere a disposizione molti componenti per comporre  i valori di condensatori induttori e resistori dati da serie e/o parallelo necessari ( scordati che andranno bene i classici valori standard ), quindi sarà necessario disporre almeno di un multimetro con ponte lrc, la seconda è quella di dover lavorare PER FORZA sul comportamento reale dell'altoparlante da filtrare poichè i margini di errore per un filtro passa banda di 4° ordine saranno ridotti all'osso, quindi ti occorrono avere l'altoparlante fisico, disporre di strumentazione consona a misurare modulo d'impedenza e fase per verificare l'operare del filtro e quantificare gli effetti di ap+filtro, e di conseguenza perfezionare lo stesso ( ricordi che i margini di errore sono ridotti?) Quindi le belle formule e i bei calcolatori in line servono solo per una vaghissima ed inutile base di partenza.
La terza conseguenza, è quella dei costi, per realizzare un filtro simile occorrono 8 componenti di soli C e L, che a loro volta saranno composti da serie e/o parallelo di più componenti, in più bisogna considerare le resistenze ed eventuali celle necessarie a linearizzare il carico e/o equalizzazione e/o linearizzare il picco di risonanza, moltiplicalo per due filtri distinti ed i costi lievitano a dismisura. Per cui, a conti fatti, vale la candela realizzare un filtro così solo se stai seguendo un progetto preciso ben realizzato e testato, altrimenti se devi esordire da zero, ti serviranno soldi e tempo per acquistare attrezzature e componenti passivi e poter sperimentare ma insomma, un esordio nella progettazione dei filtri passivi con un passa banda di 4° ordine è pura follia... hai valutato altre strade?

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#4
Innanzi tutto grazie davvero per la risposta,
...in teoria
il crossover a tre vie (con filtri del 4° ordine per evitare lo sfasamento) farebbe parte di un mio sogno nel cassetto di costruire una multi amplificazione Hi.Fi. con finali in classe A.
La soluzione del dual mono, tutto doppio e separato sarebbe, secondo i puristi del suono, l'impostazione "professionale" per eccellenza perché il segnale viene contaminato il meno possibile quando c'è un limitato numero di componenti.

Inizialmente pensavo a un due vie ma tutto sommato anche tre...
https://servimg.com/view/20171751/1

...in pratica
cercare un circuito qua e uno là e adattare le impedenze dei vari stadi sembra un percorso senza traguardo.

Se puoi mettermi nella giusta direzione ti ringrazio molto.

Buon pomeriggio
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#5
Se intendi multiamplificare, a questo punto ti converrebbe un crossover attivo a monte degli amplificatori. Così avrai anche la possibilità di scegliere amplificatori specifici per ogni via. Se già li hai, potresti valutare qual è più indicato per ciascuna via
Dici di voler adottare la soluzione dual mono perché un numero limitato di componenti, ti contaminerebbe di meno il suono e poi vuoi fare un filtro del 4° ordine che prevede una sfilza di componenti di suo. Mi sembra un controsenso.
La rotazione di fase indotta dal crossover è un problema che si può risolvere in maniera molto più semplice. Oltretutto non è detto che la fase elettrica corrisponda alla fase acustica
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
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#6
(28-02-2020, 19:39 )Agapito Malteni Ha scritto: Se intendi multiamplificare, a questo punto ti converrebbe un crossover attivo a monte degli amplificatori. Così avrai anche la possibilità di scegliere amplificatori specifici per ogni via. Se già li hai, potresti valutare qual è più indicato per ciascuna via
Dici di voler adottare la soluzione dual mono perché un numero limitato di componenti, ti contaminerebbe di meno il suono e poi vuoi fare un filtro del 4° ordine che prevede una sfilza di componenti di suo. Mi sembra un controsenso.
La rotazione di fase indotta dal crossover è un problema che si può risolvere in maniera molto più semplice. Oltretutto non è detto che la fase elettrica corrisponda alla fase acustica
Per prima cosa grazie per l'interesse,
probabilmente il filtro tra preamplificatore e finale non è influenzato dall'impedenza dell'altoparlante ma
..in effetti non so da dove iniziare.. dove reperire gli schemi elettrici.. 
..poi adattare le impedenze ingresso/uscita tra i vari blocchi..
..inoltre, se effettivamente i finali JFet sono la migliore tecnologia HiFi .. 
Non potrei far nulla senza un "personal-trainer" del settore  Shy  resto in attesa / buon pomeriggio
Rispondi

#7
Allora credo di aver capito male sin dall'inizio.
Pensavo tu volessi realizzare un crossover passivo per un sistema di altoparlanti ma da quanto ho capito tu vorresti progettare e realizzare tutta la catena, filtro elettronico attivo ed amplificatori?
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
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