Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per la creazione di un box GroundZero
Buonasera a tutti, sono “nuovo” in questo campo... dovrei creare un box per un Ground Zero 12XSPL da 1500watt,
Vorrei sapere le misure ideali per questo subwoofer e quale airport dovrei comprare, se può servire ho una panda 2 serie, e ascolto un po’ tutti i generi musicali.
Inoltre vorrei sapere se un amplificatore hertz hcp 1d da 1400 watt è in grado di amplificare nel modo corretto questo subwoofer.
Grazie in anticipo, di seguito allego una foto con tutti i dati del subwoofer.
Rispondi

Partendo dall'amplificatore che è mono canale ed accetta un carico minimo di 2 ohm, mentre il sub è doppia bobina a 2 ohm. Dunque potresti collegare quest'ampli al subwoofer soltanto con collegamento in serie fra le bobine e raggiungere così i 4 ohm. L'ampli eroga solo 320 w in rms a 4 ohm prima di iniziare a distorcere, in più il rendimento del subwoofer è abbastanza basso ed avrebbe bisogno di amplificazioni decisamente più generose.
Dunque per rispondere alla domanda dell'ampli: Nì. E' poco potente, ma se non hai nessuna pretesa va bene lo stesso, inoltre devi stare attento a come colleghi le bobine del sub altrimenti rischi di bruciare l'ampli (essenziale collegarle in serie).
Passando ora alla prima domanda, i dati di questo subwoofer, il fatto che ascolti pressoché qualsiasi genere musicale e che non hai esperienza nelle realizzazioni di casse acustiche, mi suggeriscono un caricamento semplice in sospensione pneumatica da circa 60 litri: Alta linearità della banda, buon range e basso smorzamento a scapito della resa acustica (avresti un suono sicuramente più smorzato rispetto ad un accordo in bass reflex).
Bye Wink
Rispondi

(09-03-2020, 23:38 )Mirko Natale Ha scritto: Partendo dall'amplificatore che è mono canale ed accetta un carico minimo di 2 ohm, mentre il sub è doppia bobina a 2 ohm. Dunque potresti collegare quest'ampli al subwoofer soltanto con collegamento in serie fra le bobine e raggiungere così i 4 ohm. L'ampli eroga solo 320 w in rms a 4 ohm prima di iniziare a distorcere, in più il rendimento del subwoofer è abbastanza basso ed avrebbe bisogno di amplificazioni decisamente più generose.
Dunque per rispondere alla domanda dell'ampli: Nì. E' poco potente, ma se non hai nessuna pretesa va bene lo stesso, inoltre devi stare attento a come colleghi le bobine del sub altrimenti rischi di bruciare l'ampli (essenziale collegarle in serie).
Passando ora alla prima domanda, i dati di questo subwoofer, il fatto che ascolti pressoché qualsiasi genere musicale e che non hai esperienza nelle realizzazioni di casse acustiche, mi suggeriscono un caricamento semplice in sospensione pneumatica da circa 60 litri: Alta linearità della banda, buon range e basso smorzamento a scapito della resa acustica (avresti un suono sicuramente più smorzato rispetto ad un accordo in bass reflex).
Bye Wink

Grazie mille per la risposta, secondo te che amplificatore dovrei comprare per sfruttare in modo ottimale questo subwoofer ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Guarda, io fossi in te rimarrei in casa GroundZero che sviluppa amplificatori stabili pure con un carico a 1 ohm.
Ground Zero GZIA 1.1450Dx e non sbagli: avrai tutta la potenza necessaria a pilotare questo sub, che tu lo voglia utilizzare con un carico a 4 ohm (bobine in serie) che con un carico ad 1 ohm (bobine in parallelo). Inoltre non ha filtri complicati da impostare, è semplice e specifico per i subwoofer da spremere xD
Cura bene l'alimentazione. Servirà un cavo di 35 mm2 (2 awg) per star sicuro, e verifica che sia rame purissimo (cu 99.9%).
Per qualsiasi altra cosa scrivi pure Smile
Rispondi

(10-03-2020, 07:28 )Mirko Natale Ha scritto: Guarda, io fossi in te rimarrei in casa GroundZero che sviluppa amplificatori stabili pure con un carico a 1 ohm.
Ground Zero GZIA 1.1450Dx e non sbagli: avrai tutta la potenza necessaria a pilotare questo sub, che tu lo voglia utilizzare con un carico a 4 ohm (bobine in serie) che con un carico ad 1 ohm (bobine in parallelo). Inoltre non ha filtri complicati da impostare, è semplice e specifico per i subwoofer da spremere xD
Cura bene l'alimentazione. Servirà un cavo di 35 mm2 (2 awg) per star sicuro, e verifica che sia rame purissimo (cu 99.9%).
Per qualsiasi altra cosa scrivi pure Smile

capito, grazie mille..  come amplificatore oltre a questo ground zero c'è qualcosa che si aggiri sui 150€ ? o in ogni caso che dati devo guardare per sceglierne uno adatto ? (oltre ai watt ovviamente) tipo ho un amplificatore della Soundstream modello TRA 340.2  presumo che sia 340 watt in rms ovviamente sono consapevole che non sia adatto per questo subwoofer, ma volendo posso effettuare almeno qualche prova ? giusto una decina di minuti, e nel caso come mi converrebbe collegarlo ? in serie o in parallelo ?
ti ringrazio sempre in anticipo per la disponibilità e scusami per la mia inesperienza  Rolleyes Big Grin
Rispondi

ci sono problemi a caricare le immaaaaaginiiiii :S Ho fatto 2 schemini con tutto illustrato.. Se vuoi te li mando via email, che sti schemini sono così semplici che spiegarlo complicherebbe la vita xD
Cmq si dovresti provarlo, oltretutto sembra di buona fattura sto amplificatore. Non l'ho mai sentito, ma dalle specifiche tecniche sembra di buona qualità.
Rispondi

(11-03-2020, 01:34 )Mirko Natale Ha scritto: ci sono problemi a caricare le immaaaaaginiiiii :S Ho fatto 2 schemini con tutto illustrato.. Se vuoi te li mando via email, che sti schemini sono così semplici che spiegarlo complicherebbe la vita xD
Cmq si dovresti provarlo, oltretutto sembra di buona fattura sto amplificatore. Non l'ho mai sentito, ma dalle specifiche tecniche sembra di buona qualità.

Grazie mille, ti mando in privato il mio indirizzo email.  Big Grin Big Grin
Rispondi

(11-03-2020, 01:44 )AntonioCastaldo Ha scritto:
(11-03-2020, 01:34 )Mirko Natale Ha scritto: ci sono problemi a caricare le immaaaaaginiiiii :S Ho fatto 2 schemini con tutto illustrato.. Se vuoi te li mando via email, che sti schemini sono così semplici che spiegarlo complicherebbe la vita xD

Grazie mille, ti mando in privato il mio indirizzo email.  Big Grin Big Grin

perfetto, così ti mando sti 2 schemi via e-mail Smile
Rispondi

Te lo scrivo anche qui:
Fai attenzione agli asterischi che ho messo nelle immagini:
*= Massima attenzione! Ruota fino al massimo in senso antiorario, poi ruota in senso inverso di pochissimo (vai a step ruotando l'equivalente di un capello, ascolta e se non ti convince continua a ruotare sempre dell'equivalente di un capello alla volta). Immagina le lancette di un orologio che indica le 9:45 min.. ecco, quella manopola non deve mai alzarsi poù di così (perchè il range di quel crossover è mooolto ampio, arriva fino a 4500 hz, dunque devi cercare di non oltrepassare i 150/160 hz).
**= Il segnale remote lo puoi prendere dall'ammasso di cavetti collegati all'autoradio. Prendi il segnale da quello giallo e non sbagli (potrebbero essere 2, indifferente da quale ti collegherai). I cavetti RCA che vendono per collegare l'autoradio all'amplificatore, di norma ha pure un cavetto sottilissimo di rame. Collega quel cavetto al cavo giallo e poi all'amplificatore.

Una immagine vede il collegamento diretto fra le bobine ad ambedue i canali dell'ampli, facendo lavorare l'ampli con un carico di 2 ohm x 2 canali.
L'altra immagine invece prevede un collegamento in serie delle bobine del sub, ed il collegamento in bridget dell'ampli con un carico di 4 ohm x 1 canale (in bridget, a ponte).
Fammi sapere come va Smile
Rispondi

(11-03-2020, 02:31 )Mirko Natale Ha scritto: Te lo scrivo anche qui:
Fai attenzione agli asterischi che ho messo nelle immagini:
*= Massima attenzione! Ruota fino al massimo in senso antiorario, poi ruota in senso inverso di pochissimo (vai a step ruotando l'equivalente di un capello, ascolta e se non ti convince continua a ruotare sempre dell'equivalente di un capello alla volta). Immagina le lancette di un orologio che indica le 9:45 min.. ecco, quella manopola non deve mai alzarsi poù di così (perchè il range di quel crossover è mooolto ampio, arriva fino a 4500 hz, dunque devi cercare di non oltrepassare i 150/160 hz).
**= Il segnale remote lo puoi prendere dall'ammasso di cavetti collegati all'autoradio. Prendi il segnale da quello giallo e non sbagli (potrebbero essere 2, indifferente da quale ti collegherai). I cavetti RCA che vendono per collegare l'autoradio all'amplificatore, di norma ha pure un cavetto sottilissimo di rame. Collega quel cavetto al cavo giallo e poi all'amplificatore.

Una immagine vede il collegamento diretto fra le bobine ad ambedue i canali dell'ampli, facendo lavorare l'ampli con un carico di 2 ohm x 2 canali.
L'altra immagine invece prevede un collegamento in serie delle bobine del sub, ed il collegamento in bridget dell'ampli con un carico di 4 ohm x 1 canale (in bridget, a ponte).
Fammi sapere come va Smile

Non so come ringraziarti, sei stato gentilissimo.. per sfruttare quest'amplificatore al massimo che collegamento mi consigli di utilizzare ? 4x1 canale?
Rispondi