Discussioni: 4
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
finalmente ho provato a banco i miei componenti: Focal solid 1, subwoofer focal da 30cm monobobina, kit 2 vie BLAM RS 165 alimentato da Focal solid 4. Come sorgente ho usato un aux->RCA diretto, non volevo stare la a cablare autoradio per niente... ho alimentato il tutto con un alimentatore da 360W, una semplice cinesata da 20 euro . Il Kit mi pare ottimo, forse manca un pó il kickbass... il problema che ho riscontrato é un fruscio di sottofondo proveniente dai due tweeter. Da cosa potrebbe essere provocato?
Dubito fortemente che sia l´alimentatore, dato che ho anche messo un condensatore tra esso e i due ampli, poi come frequenza non ci starebbe (ho montato il crossover passivo ovviamente). Vorrei capire da dove proviene prima di montare tutto in auto .
Reputazione:
0
15-05-2020, 21:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2020, 21:45 da Davide127.)
(15-05-2020, 01:20 )Davide127 Ha scritto: Ciao a tutti,
finalmente ho provato a banco i miei componenti: Focal solid 1, subwoofer focal da 30cm monobobina, kit 2 vie BLAM RS 165 alimentato da Focal solid 4. Come sorgente ho usato un aux->RCA diretto, non volevo stare la a cablare autoradio per niente... ho alimentato il tutto con un alimentatore da 360W, una semplice cinesata da 20 euro . Il Kit mi pare ottimo, forse manca un pó il kickbass... il problema che ho riscontrato é un fruscio di sottofondo proveniente dai due tweeter. Da cosa potrebbe essere provocato?
Dubito fortemente che sia l´alimentatore, dato che ho anche messo un condensatore tra esso e i due ampli, poi come frequenza non ci starebbe (ho montato il crossover passivo ovviamente). Vorrei capire da dove proviene prima di montare tutto in auto .
Aggiornamento: dopo aver scollegato i cavi RCA, lo fece ancora. Il mio sospetto quindi si spostó sull´alimentatore; provai successivamente ad alimentare il sistema con la batteria dell´auto e lo fece ancora. Se é colpa dell´ampli, come posso rimediare?
Discussioni: 9
Reputazione:
15
Non credo si possa rimediare, il soffio l'amplificatore lo fa di suo, i tweeter sono sensibili... E la frittata è fatta Che vuoi fare, li metti meno sensibili? Così soffiano meno ma si sentono anche meno
Reputazione:
0
(16-05-2020, 02:44 )giulio63 Ha scritto: Non credo si possa rimediare, il soffio l'amplificatore lo fa di suo, i tweeter sono sensibili... E la frittata è fatta Che vuoi fare, li metti meno sensibili? Così soffiano meno ma si sentono anche meno
Quindi é difettoso l´ampli, o erro? Si sente molto quando alzo il volume
Reputazione:
15
(16-05-2020, 03:18 )Davide127 Ha scritto: (16-05-2020, 02:44 )giulio63 Ha scritto: Non credo si possa rimediare, il soffio l'amplificatore lo fa di suo, i tweeter sono sensibili... E la frittata è fatta Che vuoi fare, li metti meno sensibili? Così soffiano meno ma si sentono anche meno
Quindi é difettoso l´ampli, o erro? Si sente molto quando alzo il volume
fammi capire, l'ampli soffia anche quando ha gli ingressi cortocircuitati e le casse collegate o no? perchè se in questa condizione è silenzioso, il problema è la sorgente che introduce una distorsione sottoforma di una specie di rumore bianco per capirci quindi può essere la sorgente direttamente o non adattamento dell'impedenza tra pre out e main in, anni fa sono impazzito con un coral, poi ci ho collegato un lettore mp3 marca skiff ed era silenzioso vedi tu
Reputazione:
0
(16-05-2020, 04:39 )giulio63 Ha scritto: (16-05-2020, 03:18 )Davide127 Ha scritto: Quindi é difettoso l´ampli, o erro? Si sente molto quando alzo il volume
fammi capire, l'ampli soffia anche quando ha gli ingressi cortocircuitati e le casse collegate o no? perchè se in questa condizione è silenzioso, il problema è la sorgente che introduce una distorsione sottoforma di una specie di rumore bianco per capirci quindi può essere la sorgente direttamente o non adattamento dell'impedenza tra pre out e main in, anni fa sono impazzito con un coral, poi ci ho collegato un lettore mp3 marca skiff ed era silenzioso vedi tu
Allora, l´ampli soffia anche quando non collego nulla. Avevo connesso un AUX->RCA per provare il sistema e pensavo fosse quello a causare il disturbo. Dopo aver staccato tutte le sorgenti (quindi staccato i cavi RCA dall´amplificatore) lo fa lo stesso il soffio. Non dipende dalla sorgente quindi. Alzando il gain aumenta anche il soffio.
Reputazione:
15
Non ci capiamo, non devi provare ad ingresso aperto ma chiuso verso massa, prendi uno spinotto rca e metti i poli in corto, colleghi l'altoparlante dai tensione e se soffia.... ciccia, è così, va bene per un sub, un medio basso ma non per il tweeter
Reputazione:
0
16-05-2020, 07:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2020, 07:50 da Davide127.)
(16-05-2020, 06:23 )giulio63 Ha scritto: Non ci capiamo, non devi provare ad ingresso aperto ma chiuso verso massa, prendi uno spinotto rca e metti i poli in corto, colleghi l'altoparlante dai tensione e se soffia.... ciccia, è così, va bene per un sub, un medio basso ma non per il tweeter Intendi connettere i poli rca? Li ho appena connessi, ossia la parte fuori della presa rca con quella interna (dove entra il perno della presa) ma ronza ancora...
|