Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruzione boombox e passive radiators
Question 
Ciao ragazzi, sono nuovo su questo forum e soprattutto mi cimento per la prima volta in questo mondo. Stavo pensando di costruire un boombox in legno utilizzando 4 altoparlanti da 20W 4 ohm da 6.5 pollici (due posti lateralmente e due frontali). Mi chiedevo se aveste dei consigli da darmi anche riguardo all'utilizzo di radiatori passivi: avevo intenzione di installarne uno frontalmente e magari anche uno posteriormente, ma non saprei nè quali dimensioni utilizzare nè se possano essere realmente efficaci. Grazie in anticipo!
Rispondi

Definisci una misura di massima, un litraggio almeno la somma dei 4 16 cm che utilizzerai che già tra di loro faranno a cazzotti, per i passivi non credo che si possa simulare in quella situazione, prima di acquistarli metti in cassa chiusa i 4 altoparlanti, certo che 20 watt nominali sono pochini per un bombox, una cosa, gli altoparlanti sono a 2 o tre vie?
Rispondi

(24-09-2020, 17:42 )giulio63 Ha scritto: Definisci una misura di massima, un litraggio almeno la somma dei 4 16 cm che utilizzerai che già tra di loro faranno a cazzotti, per i passivi non credo che si possa simulare in quella situazione, prima di acquistarli metti in cassa chiusa i 4 altoparlanti, certo che 20 watt nominali sono pochini per un bombox, una cosa, gli altoparlanti sono a 2 o tre vie?

Gli altoparlanti sono a due vie. So che 20 W non sono molti ma non pretendo nulla di eccezionale, mi basta avere un volume abbastanza elevato senza troppe distorsioni. Se avete anche consigli su come disporre gli altoparlanti sono ben accetti.
Rispondi

Con che sorgente e quale amplificazione
Rispondi

(24-09-2020, 20:37 )giulio63 Ha scritto: Con che sorgente e quale amplificazione

Per l'alimentazione ho intenzione di usare un adattatore da 24V 4A (96W sono più che sufficienti) mentre l'amplificatore è un modulo bluetooth con uscita da due canali da 50W ciascuno (TDA7492)
Rispondi

Ottimo, il problema è il collegamento, se in serie o parallelo, io proverei in parallelo lo senti subito se il tda scalda troppo altrimenti li colleghi in serie, un lavoro simile ho adottato il modulo sure electronics 7492 e sotto i 4 ohm funzionava bene, il tuo non so, fai un po di prove dai
Rispondi

(25-09-2020, 03:31 )giulio63 Ha scritto: Ottimo, il problema è il collegamento, se in serie o parallelo, io proverei in parallelo lo senti subito se il tda scalda troppo altrimenti li colleghi in serie, un lavoro simile ho adottato il modulo sure electronics 7492 e sotto i 4 ohm funzionava bene, il tuo non so, fai un po di prove dai

Perfetto, pensavo di collegarli in serie ma seguirò il tuo consiglio e faró un po' di prove. Per quanto riguarda invece la struttura in sè, è consigliabile fare una box totalmente chiuso o magari fare una porta posteriore o aggiungere dei radiatori passivi? (È la prima volta che mi cimento in queste cose, forse con altoparlanti da 20W non servirebbe nemmeno aprire la questione?)
Rispondi

Allora, quello che fai sembra una cavolata ma sfido chiunque a calcolarlo, alla luce del fatto che hai intenzione di mettere uno o due passivi, manco fussi Roy Allison, quindi siccome turate è più difficile che forate, e gli altoparlanti sono un po sottotono, inizierei con una cassa chiusa dando 7/10 litri ad altoparlante, devi andare un po a braccio,
Rispondi

(25-09-2020, 04:25 )giulio63 Ha scritto: Allora, quello che fai sembra una cavolata ma sfido chiunque a calcolarlo, alla luce del fatto che hai intenzione di mettere uno o due passivi, manco fussi Roy Allison, quindi siccome turate è più difficile che forate, e gli altoparlanti sono un po sottotono, inizierei con una cassa chiusa dando 7/10 litri ad altoparlante, devi andare un po a braccio,

Vabbè, optando per la cassa chiusa, non sono un po' tantini 7/10 litri ad altoparlante? Pensavo comunque di cotruire qualcosa di trasportabile tipo con maniglia nella larte superiore
Rispondi

Prova un convertitore litri/cm3 e poi vedi quali litri sviluppa un cubo 30 cm di lato
Rispondi