Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi barman/kardon PM655
Buona sera a tutti. 
Intanto ringrazio tutti per avermi accettato.
Il motivo per cui scrivo è uno e molto semplice. (perdonatemi mod se sbaglio categoria ma non ho molta dimestichezza con la tecnologia)
Qualche giorno fa, dopo circa una decina di anni senza usarlo, riprendo il mio vecchio impianto stereo e provandolo mi accorgo che ci sono tutti i valori sballati sia del bias che del bilanciamento della corrente.
Allora prendo il multimetro per misurare e sullo schermo leggo 600V al posto di 0. (Ho fatto diverse prove e il multimetro funziona perfettamente.)
Possibile che collego male i poli? Oppure l'amplificatore è fritto?
Mi sembra strano perché a parte lo sbilanciamento dei canali per il bias il suono non è messo malissimo.
Cortesemente mi potreste dire come devo collegare i test point?
Vi lascio il link del manuale di servizio e della foto dell'ampli con tutto segnato.
Se potreste darmi una mano ne sarei veramente grato.
Grazie mille in anticipo, buon proseguimento, Stefano.

https://drive.google.com/drive/folders/1...sp=sharing
Rispondi

(05-11-2020, 04:10 )GSt3fano Ha scritto: Buona sera a tutti. 
Intanto ringrazio tutti per avermi accettato.
Il motivo per cui scrivo è uno e molto semplice. (perdonatemi mod se sbaglio categoria ma non ho molta dimestichezza con la tecnologia)
Qualche giorno fa, dopo circa una decina di anni senza usarlo, riprendo il mio vecchio impianto stereo e provandolo mi accorgo che ci sono tutti i valori sballati sia del bias che del bilanciamento della corrente.
Allora prendo il multimetro per misurare e sullo schermo leggo 600V al posto di 0. (Ho fatto diverse prove e il multimetro funziona perfettamente.)
Possibile che collego male i poli? Oppure l'amplificatore è fritto?
Mi sembra strano perché a parte lo sbilanciamento dei canali per il bias il suono non è messo malissimo.
Cortesemente mi potreste dire come devo collegare i test point?
Vi lascio il link del manuale di servizio e della foto dell'ampli con tutto segnato.
Se potreste darmi una mano ne sarei veramente grato.
Grazie mille in anticipo, buon proseguimento, Stefano.

https://drive.google.com/drive/folders/1...sp=sharing

600 volt è impossibile, molto probabilmente erano 60 mv, controlla la portata sul tester che hai usato.
i valori corretti del bias sono scritti sul pdf in descrizione e sono 30mv.
i punti dove misurare (anche questi sono riportati sul pdf) sono tp 4,5  6,7, in pratica sugli emettitori dei finali di potenza audio, che sono collegati alle resistenze di equalizzazione (quelle ceramiche, bianche, da 5 watt).
accendi l'ampli, lascia che si scaldi per 15 minuti, scollega gli altoparlanti, chiudi il pot. della sensibilità di ingresso e misura col voltmetro con portata 200 mv fondoscala.
il bilanciamento lo misuri sulle uscite degli altoparlanti.
Rispondi

(05-11-2020, 04:10 )puffo Ha scritto: 600 volt è impossibile, molto probabilmente erano 60 mv, controlla la portata sul tester che hai usato.
i valori corretti del bias sono scritti sul pdf in descrizione e sono 30mv.
i punti dove misurare (anche questi sono riportati sul pdf) sono tp 4,5  6,7, in pratica sugli emettitori dei finali di potenza audio, che sono collegati alle resistenze di equalizzazione (quelle ceramiche, bianche, da 5 watt).
accendi l'ampli, lascia che si scaldi per 15 minuti, scollega gli altoparlanti, chiudi il pot. della sensibilità di ingresso e misura col voltmetro con portata 200 mv fondoscala.
il bilanciamento lo misuri sulle uscite degli altoparlanti.

Il mio voltmetro rileva tutto automaticamente, devo solo impostare se i Volt sono in DC o in AC, sono anche abbastanza sicuro che misurasse 600V e non mV.

Quindi cosa devo fare per aggiustare la corrente DC (non il bias)?
Perchè fa un leggero bzzz quando è in funzione e penso sia quello.
Perdonami se sono una frana, grazie mille immensamente per la dritta.
Rispondi

Prima di tutto usa un altro tester, è assolutamente impossibile trovare 600 volt su quell'ampli, funziona con una duale di potenza di 50 volt.
Poi non ho capito bene a cosa ti riferisci, l'unica corrente da regolare è quella del bias, una per canale.
A meno che lo schema elettrico nel pdf non sia quello dell'ampli in questione.
Rispondi

Attenzione non è semplicissimo tarare quell'amplificatore se ci sono due trimmer per canale, bisogna saperlo fare i somma
Rispondi

(05-11-2020, 23:25 )puffo Ha scritto: Prima di tutto usa un altro tester, è assolutamente impossibile trovare 600 volt su quell'ampli, funziona con una duale di potenza di 50 volt.
Poi non ho capito bene a cosa ti riferisci, l'unica corrente da regolare è quella del bias, una per canale.

Il tester sono sicuro al 1000% che funziona, perché facendo altri test va alla perfezione fornendo i risultati precisi.
Riguardo alle regolazioni c’è il DC balance adjustment che deve essere compreso tra 0 e i 10 mV, e i test point sono quei avvolgimenti in rame che ho segnato in arancio, nella foto del post originale
Rispondi

(06-11-2020, 03:09 )giulio63 Ha scritto: Attenzione non è semplicissimo tarare quell'amplificatore se ci sono due trimmer per canale, bisogna saperlo fare i somma

No, c’è un trim per ogni canale per il bias, e sempre un trimmer per canale per regolare la DC
Rispondi

Quindi due per canale uno per la corrente a riposo e l'altro per lo zero crossing il primo lo verifichi con un mmilliamperometro posto sul ramo positivo il secondo con un oscilloscopio o più maccheronicamente dai morsetti di uscita con un millivolmetro
Rispondi

(06-11-2020, 04:06 )GSt3fano Ha scritto:
(05-11-2020, 23:25 )puffo Ha scritto: Prima di tutto usa un altro tester, è assolutamente impossibile trovare 600 volt su quell'ampli, funziona con una duale di potenza di 50 volt.

Il tester sono sicuro al 1000% che funziona, perché facendo altri test va alla perfezione fornendo i risultati precisi.
Riguardo alle regolazioni c’è il DC balance adjustment che deve essere compreso tra 0 e i 10 mV, e i test point sono quei avvolgimenti in rame che ho segnato in arancio, nella foto del post originale
si esatto, sono delle induttanze sulle uscite dell'ampli, in serie agli altoparlanti, e servono a limitare la banda passante della risposta in frequenza dell'ampli.
se misuri la dc sui morsetti dove vanno collegati gli altoparlanti è la stessa cosa. guarda lo schema elettrico.
Rispondi

(06-11-2020, 04:54 )puffo Ha scritto: si esatto, sono delle induttanze sulle uscite dell'ampli, in serie agli altoparlanti, e servono a limitare la banda passante della risposta in frequenza dell'ampli.
se misuri la dc sui morsetti dove vanno collegati gli altoparlanti è la stessa cosa. guarda lo schema elettrico.

Grazie mille non me ne ero accorto che facevano parte dello stesso circuito.
Grazie veramente
Rispondi