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Ciao a tutti!
Tempo fa avevo chiesto consigli, alla fine mi sono affidato a un installatore che mi ha tirato fuori il seguente impianto:
-Processore audio Audison Bit Ten
-Amplificatore Audison SR 4.500
-Kit Hertz mille pro mpk 165.3
-Sub Hertz ebx250.5
-Remoto DRC MP
Fin da subito mi sono reso conto che su tracce tamarre che in casa suonavano bene il mio sub in auto pareva un po' fiacco o addirittura muto, al che mi collego al processore audio e mi trovo di fronte questa situazione:
Mi rendo conto, dal poco che capisco di audio, che è sub è tagliato a 160Hz mentre potrebbe arrivare a coprire fino ai 300Hz come da scheda tecnica.
Le casse invece partono dai 50Hz fino ai 20kHz mentre da scheda tecnica il range è 40Hz ÷ 22,5kHz
Metto apposto come dovrebbe essere, et voilà il sub ora picchia come volevo, la configurazione mia è la seguente:
La domanda quindi è la seguente:
É giusto così come ho fatto?
Il sub ho fatto bene a fermarmi ai 315 o potrebbe riprodurre oltre? Se potrebbe, a quanto devo settarlo?
A questo punto poi mi viene un altro dubbio atroce, ho guardato la reale configurazione a 4 ohm e il mio ampli su 3 canali eroga per il sub un massimo di 480W, altro che i 350 supportati dal sub!
Potevo tranquillamente metterci un EBX 300.5 ma li la scelta era dettata anche da questione di spazio per non ingombrare tutto il baule.
La domanda è:
Come capisco a quanto mi ha settato l'ampli? Come lo setto correttamente perchè eroghi i 350W corretti e non sfori più alto sfondando tutto?
Un enorme grazie a chi mi potrà aiutare e scusate le domande forse stupide ma mai nella vita ho toccato audio e simili e quindi mi sto arrangiando come posso.
Ah un ultima cosa.
Mi ha fatto mettere il processore audio e poi l'equalizzatore è piatto in tutto, il senso di tutto ciò? Sapete come potrei sfruttarlo o non serve?
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Ma no, sei proprio fuori strada
L' installatore aveva tagliato il sub a 80Hz - 24dB/oct ed aveva fatto bene... non era tagliato a 160Hz.
Anche se da scheda tecnica dice 300Hz non vuol dire che si deve far lavorare fino a 300Hz...
Quella gamma già la fanno gli wf, e la devono fare loro, per non sentire la provenienza del sub,
se tagli sopra gli 80hz il sub diventa localizzabile, Stop... non si discute su questo (in auto), a meno che non ne metti 1 per porta anteriore con cassa chiusa, modificando tutto, ma farebbe da sub e da wf... e diventa un altro progetto, con dei medi e tw...
giusto un esempio...
Tu l'hai tagliato a 175Hz - 12dB/oct, non 315Hz... e hai fatto male ad aumentare il taglio e diminuire la pendenza, non succede nulla di grave, cioè non si rompe niente, ma la gamma va da 20Hz a 20000Hz, da dividere ai vari trasduttori,
non devi accavallare le frequenze, le deve riprodurre un trasduttore solo...
20-80Hz sub ... 80Hz-3000Hz (o quello che è) wf ... 3000hz-20000Hz tw
il basso secco, l'impatto, lo deve dare il wf,
il sub non è veloce a quelle frequenze,
ed in ogni caso senti che viene da dietro... tagliato sopra gli 80Hz...
Che poi sti 80Hz sono anche eccessivi secondo me, il taglio non è ripido, ma calante in base alla pendenza...
Io il sub lo taglierei a 63Hz - 24dB oct
anteriore 80Hz - 12dB oct
ma poi nell'ampli sono disattavati i crossover, giusto?
Il fatto dei 480/350 non fa nulla,
si regolano i gain dell'ampli con la classica procedura,
non conosco bene il dsp audison, ma penso che anche in ingresso si deve regolare qualcosa,
(speriamo l'abbia fatto giusto l'installatore)
se il sub è basso, puoi provare ad aumentare il gain dell'ampli,
ma taglialo come ti ho detto, la soluzione non è quella che hai intrapreso tu...
Per il fatto del EQ, si può fare qualcosa misurando la risposta...
Ma prima di questo farei i ritardi,
ok che non biamplifichi l'anteriore e non puoi ritardare tutto per conto suo,
ma il lato sinistro lo puoi ritardare trovando un compromesso migliore,
ed anche un -1dB / -1.5dB a sx lo farei,
poi da vedere la fase sub, se hai i 0-180° ... o solo ritardi,
comunque tralasciando i tw, potresti tarare wf e sub, in modo di essere sincronizzati,
e poi i tw come vengono vengono...
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(14-11-2020, 09:56 )megane Ha scritto: Ma no, sei proprio fuori strada
L' installatore aveva tagliato il sub a 80Hz - 24dB/oct ed aveva fatto bene... non era tagliato a 160Hz.
Anche se da scheda tecnica dice 300Hz non vuol dire che si deve far lavorare fino a 300Hz...
Quella gamma già la fanno gli wf, e la devono fare loro, per non sentire la provenienza del sub,
se tagli sopra gli 80hz il sub diventa localizzabile, Stop... non si discute su questo (in auto), a meno che non ne metti 1 per porta anteriore con cassa chiusa, modificando tutto, ma farebbe da sub e da wf... e diventa un altro progetto, con dei medi e tw...
giusto un esempio...
Tu l'hai tagliato a 175Hz - 12dB/oct, non 315Hz... e hai fatto male ad aumentare il taglio e diminuire la pendenza, non succede nulla di grave, cioè non si rompe niente, ma la gamma va da 20Hz a 20000Hz, da dividere ai vari trasduttori,
non devi accavallare le frequenze, le deve riprodurre un trasduttore solo...
20-80Hz sub ... 80Hz-3000Hz (o quello che è) wf ... 3000hz-20000Hz tw
il basso secco, l'impatto, lo deve dare il wf,
il sub non è veloce a quelle frequenze,
ed in ogni caso senti che viene da dietro... tagliato sopra gli 80Hz...
Che poi sti 80Hz sono anche eccessivi secondo me, il taglio non è ripido, ma calante in base alla pendenza...
Io il sub lo taglierei a 63Hz - 24dB oct
anteriore 80Hz - 12dB oct
ma poi nell'ampli sono disattavati i crossover, giusto?
Il fatto dei 480/350 non fa nulla,
si regolano i gain dell'ampli con la classica procedura,
non conosco bene il dsp audison, ma penso che anche in ingresso si deve regolare qualcosa,
(speriamo l'abbia fatto giusto l'installatore)
se il sub è basso, puoi provare ad aumentare il gain dell'ampli,
ma taglialo come ti ho detto, la soluzione non è quella che hai intrapreso tu...
Per il fatto del EQ, si può fare qualcosa misurando la risposta...
Ma prima di questo farei i ritardi,
ok che non biamplifichi l'anteriore e non puoi ritardare tutto per conto suo,
ma il lato sinistro lo puoi ritardare trovando un compromesso migliore,
ed anche un -1dB / -1.5dB a sx lo farei,
poi da vedere la fase sub, se hai i 0-180° ... o solo ritardi,
comunque tralasciando i tw, potresti tarare wf e sub, in modo di essere sincronizzati,
e poi i tw come vengono vengono...
Quoto Megane sei proprio fuori strada il sub l’ho tagliato a 70Hz oltre è eccessivo addirittura a 175Hz ci senti uscire anche la voce, era tagliato meglio dal tuo Istallatore se si sentiva poco probabilmente il volume del sub è basso o è troppo alto il fronte anteriore
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(14-11-2020, 09:56 )megane Ha scritto: Ma no, sei proprio fuori strada
L' installatore aveva tagliato il sub a 80Hz - 24dB/oct ed aveva fatto bene... non era tagliato a 160Hz.
Anche se da scheda tecnica dice 300Hz non vuol dire che si deve far lavorare fino a 300Hz...
Quella gamma già la fanno gli wf, e la devono fare loro, per non sentire la provenienza del sub,
se tagli sopra gli 80hz il sub diventa localizzabile, Stop... non si discute su questo (in auto), a meno che non ne metti 1 per porta anteriore con cassa chiusa, modificando tutto, ma farebbe da sub e da wf... e diventa un altro progetto, con dei medi e tw...
giusto un esempio...
Tu l'hai tagliato a 175Hz - 12dB/oct, non 315Hz... e hai fatto male ad aumentare il taglio e diminuire la pendenza, non succede nulla di grave, cioè non si rompe niente, ma la gamma va da 20Hz a 20000Hz, da dividere ai vari trasduttori,
non devi accavallare le frequenze, le deve riprodurre un trasduttore solo...
20-80Hz sub ... 80Hz-3000Hz (o quello che è) wf ... 3000hz-20000Hz tw
il basso secco, l'impatto, lo deve dare il wf,
il sub non è veloce a quelle frequenze,
ed in ogni caso senti che viene da dietro... tagliato sopra gli 80Hz...
Che poi sti 80Hz sono anche eccessivi secondo me, il taglio non è ripido, ma calante in base alla pendenza...
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ma poi nell'ampli sono disattavati i crossover, giusto?
Il fatto dei 480/350 non fa nulla,
si regolano i gain dell'ampli con la classica procedura,
non conosco bene il dsp audison, ma penso che anche in ingresso si deve regolare qualcosa,
(speriamo l'abbia fatto giusto l'installatore)
se il sub è basso, puoi provare ad aumentare il gain dell'ampli,
ma taglialo come ti ho detto, la soluzione non è quella che hai intrapreso tu...
Per il fatto del EQ, si può fare qualcosa misurando la risposta...
Ma prima di questo farei i ritardi,
ok che non biamplifichi l'anteriore e non puoi ritardare tutto per conto suo,
ma il lato sinistro lo puoi ritardare trovando un compromesso migliore,
ed anche un -1dB / -1.5dB a sx lo farei,
poi da vedere la fase sub, se hai i 0-180° ... o solo ritardi,
comunque tralasciando i tw, potresti tarare wf e sub, in modo di essere sincronizzati,
e poi i tw come vengono vengono...
Grazie delle spiegazioni Megane
A me che il sub sia localizzabile va benissimo, sinceramente preferisco sentirlo come è ora l'importante è che appunto non faccio danni all'impianto con quel che mi è costato.
Io pensavo fosse tagliato a quelle frequenze perchè mettendo come filtro tutte le bande sotto nell'equ mi fa settare tutto, invece come era fino a 160.
Non capivo perchè di quello e da li ho concluso, male, che le frequenze erano state tagliate e per quello non sentivo il basso come volevo.
Non capisco allora perchè senza aver toccato il guadagno ora molte tracce il sub si sente mentre prima era smorto che quasi non si sentiva.
Nell'ampli non so se ha disattivato i cross, come lo vedo?
I ritardi se non ho capito male li ricalcola in automatico il dsp in base a che punto di ascolto gli dai (puntino verde nel disegno della macchina).
Farò una prova come mi hai detto e proverò a sentire la differenza allora.
(15-11-2020, 01:59 )Bleach979 Ha scritto: Quoto Megane sei proprio fuori strada il sub l’ho tagliato a 70Hz oltre è eccessivo addirittura a 175Hz ci senti uscire anche la voce, era tagliato meglio dal tuo Istallatore se si sentiva poco probabilmente il volume del sub è basso o è troppo alto il fronte anteriore
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Il problema è che se tocco il guadagno e sbaglio spacco tutto giusto?
Il volume del sub è al massimo
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15-11-2020, 03:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2020, 03:28 da Bleach979.)
(15-11-2020, 03:22 )Lep91 Ha scritto: (14-11-2020, 09:56 )megane Ha scritto: Ma no, sei proprio fuori strada
L' installatore aveva tagliato il sub a 80Hz - 24dB/oct ed aveva fatto bene... non era tagliato a 160Hz.
Anche se da scheda tecnica dice 300Hz non vuol dire che si deve far lavorare fino a 300Hz...
Quella gamma già la fanno gli wf, e la devono fare loro, per non sentire la provenienza del sub,
se tagli sopra gli 80hz il sub diventa localizzabile, Stop... non si discute su questo (in auto), a meno che non ne metti 1 per porta anteriore con cassa chiusa, modificando tutto, ma farebbe da sub e da wf... e diventa un altro progetto, con dei medi e tw...
giusto un esempio...
Tu l'hai tagliato a 175Hz - 12dB/oct, non 315Hz... e hai fatto male ad aumentare il taglio e diminuire la pendenza, non succede nulla di grave, cioè non si rompe niente, ma la gamma va da 20Hz a 20000Hz, da dividere ai vari trasduttori,
non devi accavallare le frequenze, le deve riprodurre un trasduttore solo...
20-80Hz sub ... 80Hz-3000Hz (o quello che è) wf ... 3000hz-20000Hz tw
il basso secco, l'impatto, lo deve dare il wf,
il sub non è veloce a quelle frequenze,
ed in ogni caso senti che viene da dietro... tagliato sopra gli 80Hz...
Che poi sti 80Hz sono anche eccessivi secondo me, il taglio non è ripido, ma calante in base alla pendenza...
Io il sub lo taglierei a 63Hz - 24dB oct
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ma poi nell'ampli sono disattavati i crossover, giusto?
Il fatto dei 480/350 non fa nulla,
si regolano i gain dell'ampli con la classica procedura,
non conosco bene il dsp audison, ma penso che anche in ingresso si deve regolare qualcosa,
(speriamo l'abbia fatto giusto l'installatore)
se il sub è basso, puoi provare ad aumentare il gain dell'ampli,
ma taglialo come ti ho detto, la soluzione non è quella che hai intrapreso tu...
Per il fatto del EQ, si può fare qualcosa misurando la risposta...
Ma prima di questo farei i ritardi,
ok che non biamplifichi l'anteriore e non puoi ritardare tutto per conto suo,
ma il lato sinistro lo puoi ritardare trovando un compromesso migliore,
ed anche un -1dB / -1.5dB a sx lo farei,
poi da vedere la fase sub, se hai i 0-180° ... o solo ritardi,
comunque tralasciando i tw, potresti tarare wf e sub, in modo di essere sincronizzati,
e poi i tw come vengono vengono...
Grazie delle spiegazioni Megane
A me che il sub sia localizzabile va benissimo, sinceramente preferisco sentirlo come è ora l'importante è che appunto non faccio danni all'impianto con quel che mi è costato.
Io pensavo fosse tagliato a quelle frequenze perchè mettendo come filtro tutte le bande sotto nell'equ mi fa settare tutto, invece come era fino a 160.
Non capivo perchè di quello e da li ho concluso, male, che le frequenze erano state tagliate e per quello non sentivo il basso come volevo.
Non capisco allora perchè senza aver toccato il guadagno ora molte tracce il sub si sente mentre prima era smorto che quasi non si sentiva.
Nell'ampli non so se ha disattivato i cross, come lo vedo?
I ritardi se non ho capito male li ricalcola in automatico il dsp in base a che punto di ascolto gli dai (puntino verde nel disegno della macchina).
Farò una prova come mi hai detto e proverò a sentire la differenza allora.
(15-11-2020, 01:59 )Bleach979 Ha scritto: Quoto Megane sei proprio fuori strada il sub l’ho tagliato a 70Hz oltre è eccessivo addirittura a 175Hz ci senti uscire anche la voce, era tagliato meglio dal tuo Istallatore se si sentiva poco probabilmente il volume del sub è basso o è troppo alto il fronte anteriore
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Il problema è che se tocco il guadagno e sbaglio spacco tutto giusto?
Il volume del sub è al massimo
Il puntino verde non calcola in automatico i ritardi è solo una segnalazione.
Ti consiglio di andare sul sito Audison e scaricarti e studiare il manuale del Bit Ten
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(15-11-2020, 03:22 )Lep91 Ha scritto: Grazie delle spiegazioni Megane
A me che il sub sia localizzabile va benissimo, sinceramente preferisco sentirlo come è ora l'importante è che appunto non faccio danni all'impianto con quel che mi è costato.
Io pensavo fosse tagliato a quelle frequenze perchè mettendo come filtro tutte le bande sotto nell'equ mi fa settare tutto, invece come era fino a 160.
Non capivo perchè di quello e da li ho concluso, male, che le frequenze erano state tagliate e per quello non sentivo il basso come volevo.
Non capisco allora perchè senza aver toccato il guadagno ora molte tracce il sub si sente mentre prima era smorto che quasi non si sentiva.
Ma si sente cosa?
Si sentono frequenze che non deve riprodurre e la devono riprodurre (e già la riproducono) gli woofer...
se parliamo di Hi-Fi è cosi'...
Poi sei libero di fare il Tu-Fi
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(15-11-2020, 03:26 )Bleach979 Ha scritto: Il puntino verde non calcola in automatico i ritardi è solo una segnalazione.
Ti consiglio di andare sul sito Audison e scaricarti e studiare il manuale del Bit Ten
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Hai ragione, ricordavo male avevo mal interpretato il messaggio di avviso probabilmente.
È meglio che mi scarico il manuale come giustamente mi hai consigliato
(15-11-2020, 04:26 )megane Ha scritto: Ma si sente cosa?
Si sentono frequenze che non deve riprodurre e la devono riprodurre (e già la riproducono) gli woofer...
se parliamo di Hi-Fi è cosi'...
Poi sei libero di fare il Tu-Fi
Forse è una mia impressione ma il sub lo sento più forte e secco di prima, ti faccio un esempio con questa canzone:
https://youtu.be/yUZeZNxiD-M
Con il preset di prima il sub quasi non lo sentivo, ora vibra fin la targa da fuori.
Comunque non è che voglio fare il tu-fi altrimenti non starei chiedendo a voi
Forse il mio errore è stato prendere un 25 invece di un 30 perchè sono tamarro forte e mi aspetto più di quanto posso ottenere con i settaggi corretti? xD
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Ma non credo che sia colpa del diametro del sub se settato bene suona bene. Se vuoi il sub che ti fa deformare il tetto della macchina e ti fanno drizzare i capelli allora neanche con uno da trenta ci riesci.
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Ciao
Rieccomi, grazie ai vostri consiglio e al conseguente contatto con l'assistenza Hertz mi hanno consigliato di impostare, per quel sub, massimo 90hz e alzare i bassi con l'equalizzatore.
Al che ho notato un miglioramento anche cambiando il valore lo-p slope mettendolo a 12 invece che 24.
La domanda ora è:
È una mia impressione e basta? Precisamente cosa fa questo settaggio (lo-p slope)?
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Letteralmente low pass slope, ovvero pendenza del passa basso, lo hai settato a 12 db anziché 24, a 90 hz incrocia prima i midwoofer perché la retta di pendenza del taglio è meno ripida
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