23-11-2022, 05:33 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2022, 05:38 da Frankius98.)
megane Ha scritto:E no, dove le colleghi?
Non puoi mettere infiniti altoparlanti in solo 2 canali di amplificazione...
L'ampli vede 2ohm ed anzi diminuisce la qualità,
inoltre nella zona dell'incrocio con il wf chissà cosa succede,
è probabile che scende sotto i 2ohm.
Io te lo sconsiglio...
L'idea era quella di collegarli insieme agli altri tweeter (positivo con positivo e cosi via).
Mi era venuto in mente di togliere questi e mettere quelli a tromba con sensibilità di 103db per avere più volume ma nelle portiere non c'è spazio.
E che io sappia non esistono tweeter a cupola cosi piccoli con una sensibilità oltre i 94db quindi sarei sempre sullo stesso punto.
Quindi ricapitolando o aggiungo altri 2 tweeter rischiando di lavorare a 2Ohm, o sostituisco con quelli tromba ma montandol8 praticamente dove c'è il fianco del passeggero e del guidatore(che è l'unica parte con spazio) oppure ancora tenere ciò che ho e cambiare condensatore sperando che cosi ottengo più volume indistorto
Non hai capito, non è che può essere probabile che lavori a 2ohm,
l'ampli vede 2ohm e basta, lavora a 2ohm nella gamma dei tw, semmai rischi di lavorare ancora sotto i 2ohm, perchè la Re effettiva di solito non è 4ohm, ma anche 3/3.5 ohm a volte
ma dai... zero ohm è cortocircuito se non lo sai...
poi per i tw,
ancora ancora per i sub o wf ok
Ti suona meno qualitativo e distorce prima ancora a 2ohm
Boh, a tromba non c'entrano nulla, di solito si accoppiano con dei wf da 20cm minimo...
megane Ha scritto:Non hai capito, non è che può essere probabile che lavori a 2ohm,
l'ampli vede 2ohm e basta, lavora a 2ohm nella gamma dei tw, semmai rischi di lavorare ancora sotto i 2ohm, perchè la Re effettiva di solito non è 4ohm, ma anche 3/3.5 ohm a volte
ma dai... zero ohm è cortocircuito se non lo sai...
poi per i tw,
ancora ancora per i sub o wf ok
Ti suona meno qualitativo e distorce prima ancora a 2ohm
Boh, a tromba non c'entrano nulla, di solito si accoppiano con dei wf da 20cm minimo...
megane Ha scritto:Ovviamente, sennò lavori sempre a 2ohm
Scusa se sembro insistente, per caso ho letto le scheda tecnica dell'amplificatore (ti lascio lo screen in allegato) dove mi sembra di capire che se lavoro a 2 Ohm ho più potenza. Quando mi hai sconsigliato di aggiungere tweeter altrimenti lavoro a 2 Ohm hai tenuto in considerazione questo dato dell'ampli?
Lavorando a 2 Ohm hai senz'altro più potenza ma ne perdi in qualità. Hai meno controllo e dettaglio e l'amplificatore va prima e più facilmente in distorsione, cosa deleteria soprattutto per i tweeter. Ora se per i sub ed i woofer può essere una soluzione accettabile, per un tweeter è una cosa che è meglio evitare
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
megane Ha scritto:Si, ho tenuto conto dei dati dell'ampli,
concordo con quanto detto dall'utente sopra...
Ragazzi ho risolto il problema, ho cambiato i condensatori dei tweeter e adesso non gracchiano più nemmeno se alzo molto il volume. Mi rimane da risolvere soltanto lo scoppiettio quando spengo tutto. Mi potete consigliere un posto più idoneo per collegare la massa? Attualmente è collegata al bullone del connettore della cintura di sicurezza posteriore
Frankius98 Ha scritto:Salve ragazzi, da poco mi sono messo a lavoro sull'impianto della mia Grande punto.
Ho cambiato l'autoradio originale con una 1 din cinese per avere gli rca da collegare all'amplificatore.
Vi elenco i componenti montati:
Kit 2 vie Anteriori Hertz Uno k165
Amplificatore Crunch 2 canali 500w GTR250.2
Kit cavi amplificatori presi a 10 euro e che forse sono troppo fini
Autoradio Web JSD-520
Ho collegato i cavi di potenza direttamente allo spinotto originale dell'auto per evitare di fare lavori alle portiere. I woofer e tweeter sono collegati insieme alla spinotto originale del woofer dentro la portiera in quanto nel cavo c'è un crossover integrato. Gli altoparlanti posteriori li ho scollegati. Sull'amplificatore ho settato il gain a circa metà in quanto se vado oltre i tweeter gracchiano, Filtro HP a 60Hz, bass boost leggero in quanto non mi piacciono i bassi accentuati. Il risultato in confronto all'impianto totalmente originale ovviamente è soddisfacente ma la presenza dell'amplificatore non fa tanta differenza. Dunque io mi aspettavo qualcosa in più come volume (perché la qualità si sente). Inoltre quando spengo l'autoradio e di conseguenza di spegne anche l'amplificatore si sente uno scoppiettio dai tweeter (anche se abbasso tutto il volume).
Sono sicuro di aver rispettato tutte le polarità, di aver carteggiato bene il punto della massa.
Ho provato per scrupolo a staccare l'autoradio e collegare direttamente il telefono tramite rca ma il volume e qualità rimangono invariati (quindi escluderei la troppa poca qualità dell'autoradio). Non ho trattato le portiere, ho solo nastrato tutti i cavi per evitare di entrare in contatto con la lamiera. Cosa potrei fare per aumentare il volume? (Ovviamente se agisco sulla manopola dell'autoradio l'impianto comincia a distorcere e non si capisce più nulla)
Credo che alimentazione e massa abbiano una sezione di rame di circa 1mm2, mentre il remote e cavi di potenza circa 0,5.
L'eventuale insufficiente sezione dei cavi cosa comporta? Solo surriscaldamento o anche perdita di potenza e conseguente volume?
Avrebbe senso aggiungere al posteriore un secondo kit uguale in modo da arginare il "problema" e avere una sensazione di doppia potenza dentro l'auto?
Avrebbe senso cambiare solo i tweeter che ho con quello del kit che mi hai proposto? In modo da lasciare i woofer miei che sembrano buoni e sento che ancora ne hanno per spingere di volume.
Cavolo, lo credo che hai distorsione, alimentazione 1mm2.???? cavi altoparlanti 0,5 mm2 ???? Prima di tutto sostituisci i cavi, alimentazione almeno 10 mm2, altoparlanti 2,5 mm2 e sentirai già una bella differenza, naturalmente cavo di massa da almeno 10mm2.