13-09-2008, 22:46
Ieri cazzeggiavo un po' in rete e mi sono imbattuto sulla descrizione degli mp3 e dei vari formati di compressione audio. Non che mi fossi mai interessato particolarmente, dato che la parola Compressione mi risultava alquanto sgradevole. Però leggendo, pian pano mi è sorta una domanda probabilmente da ignorante curioso. Se è effettivamente vero che i file audio compressi (mp3, ogg, vorbis, ecc) tagliano le alte e le basse frequenze non udibili dalla maggior parte degli ascoltatori, la differenza udibile tra un file non compresso (wav)e uno compresso (mp3, ogg, vorbis a 128kbit/s) fatto suonare su un sistema medio Hi-Fi quale è? Certo, è soggettiva in base alla sensibilità dell'udito, ma è un abisso? Oppure 3 mega di mp3 possono competere con 50 di wav?
Personalmente non ho mai provato a far suonare mp3 sull'impianto Hi-Fi, però la curiosità mi attanaglia! []
Sinceramente mi sembra abbastanza strano che l'orecchio umano possa udire solamente una gamma di frequenze che si possono codificare in 3MB, quando lo spettro in aquisizione ne codifica 50MB........[8)] cioè... 47MB di frequenze inudibili alla maggior parte delle persone?????? mah... forse sbaglio qualcosa o ho solo metà delle informazioni... in ogni caso c'è qualcuno che saprebbe illuminarmi?
grassie [^]
Personalmente non ho mai provato a far suonare mp3 sull'impianto Hi-Fi, però la curiosità mi attanaglia! []
Sinceramente mi sembra abbastanza strano che l'orecchio umano possa udire solamente una gamma di frequenze che si possono codificare in 3MB, quando lo spettro in aquisizione ne codifica 50MB........[8)] cioè... 47MB di frequenze inudibili alla maggior parte delle persone?????? mah... forse sbaglio qualcosa o ho solo metà delle informazioni... in ogni caso c'è qualcuno che saprebbe illuminarmi?
grassie [^]