Ciao...
Abbiamo la stessa radio...
Seguimi che ti spiego!!!
I cavi RCA (deti anche cavi di segnale) che ti occorrono hanno la testa e la coda con lo stesso spinotto, e vanno a coppie di 2, normalmente con un riferimento o colorato (rosso e nero) oppure con delle lettere (L e R).
E' importante prenderli di buona qualità, magari con 1 o 2 strati di isolante interno e con un rivestimento esterno flessibile e robusto che non si strappi quando passi il cavo vicino ai bordi di lamiera o di plastica...
I connettori RCA andrebbero presi dorati (o meglio, placcati in oro) per evitare che faccino corrosione quindi il segnale sia disturbato.
Senza spendere cifre esagerate da Mediaworld puoi trovare questi ottimi cavi della HAMA
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(sono quelli che uso in casa nel mio impianto home-theatre ed in auto nel mio impianto che leggi in firma) che ti porti a casa a 19.90 euro per 1,5 metri e vanno davvero benissimo!!!
Ho messo una foto di un cavo RCA, per farti capire di che stiamo parlando...
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Passiamo ai collegamenti...
LINE OUT FRONT per collegare e gestire gli altoparlanti anteriori
LINE OUT REAR per collegare e gestire gli altoparlanti posteriori
SUBWOOFER per collegare e gestire un subwoofer direttamente dall'autoradio senza dover acquistare un crossover...
Se guardi bene, le LINE OUT (Front e Rear) sono a coppie di 2, mentre il SUB è 1...
Questo perchè il segnale in uscita è stereo (destra e sinistra) mentre il sub è mono, quindi hai bisogno di un solo cavo.
Il cavo RCA che ti ha suggerito BIGOTTO è inutile, perchè comunque il segnale per il sub sarà sempre monofonico, anche se collegherai le RCA destra e sinistra (rosso e nero) all'amplificatore.
Spenderai di più per un cavo come quello ed avrai lo stesso risultato di un solo...
Io non conosco il kit cavi della Macrom di cui parli, ma se c'è un fusibile, sarà sicuramente un cavo di alimentazione: il cavo andrà collegato al positivo della batteria dell'auto e lì va messo anche il fusibile.
Questo cavo poi va fatto passare in abitacolo e collegato all'amplificatore (dove c'è scritto + oppure 12v) che normalmente va sistemato nel bagagliaio.
L'altro cavo, normalmente di uguale sezione ma colore diverso, serve per il negativo.
Una testa la devi collegare all'amplificatore (dove c'è scritto -) un'altra con un occhiello (questa è la foto)
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ad una parte metallica senza nè vernice è ruggine della carrozzeria (se l'amplificatore è nel cofano, vanno benissimi i bulloni che fissano al pavimento le cinture di sicurezza!!!
Finito di sistemare l'alimentazione, passiamo al segnale (RCA)...
Qui dovrai utilizzare i cavi RCA che abbiamo spiegato prima.
Una testa del cavo RCA va collegata all'amplificatore (ad esempio mettiamo + oppure rosso), il cavo va fatto passare in abitacolo dall'altro lato in cui hai fatto passare l'alimentazione (mi raccomando: è fondamentale per evitare fruscii e disturbi vari che i cavi di alimentazione e di sgnale viaggino il più lontano possibile tra di loro!!!) va collegato alla presa SUB che hai trovato nel fascio di cavi dietro il JVC.
Ora siamo al punto che hai finito di collegare sia l'alimentazione che il segnale.
Ti manca l'accensione.
Con l'accensione tu invii un segnale on/off all'amplificatre ogni volta che accendi o spegni l'autoradio.
Con cavo sottile (forse ce l'hai già nel kit Macrom) una testa la colleghi all'accensione dell'autoradio, fai passare il cavo insieme ai cavi RCA del sub attraverso l'abitacolo ed arrivi all'amplificatore e lo colleghi dove normalmente c'è scritto GND (comunque non puoi sbagliare, perchè lo trovi nella stessa morsettiera dove hai già collegato il positivo ed il negativo)
A questo punto hai collegato l'autoradio all'amplificatore e l'amplificatore alla batteria.
Devi ancora collegare l'amplificatore al sub.
Se la potenza è abbastanza alta devi acquistare di cavi (anche i classici rosso/nero) che non siano troppo sottili (diciamo molto grossolanamente che insieme dovrebbero essere grossi almeno 1/2 cm) e collegare con il cavo rosso il polo + dell'amplificatore con il polo + del sub e con il cavo nero il polo - dell'aplificatore al polo - del sub
Questo se il tuo amplificatore è dotato di un solo canale.
Qualora l'amplificatore abbia 2 canali, spesso è possibile effettuare il classico collegamento bridge (ponte) per dare più potenza al sub.
Normalmente c'è uno schema per questo collgamento, ma spesso basta prendere il polo + di un canale (cavo rosso) ed il polo - di un altro canale (cavo nero) e collegarli ai poli + e - del sub (come già spiegato prima)
Se come alcune volte succede, il sub ha 2 poli + e 2 poli - vuol dire che hai a che fare con un sub a doppia bobina.
Se è così, hai 2 possibilità:
1) colleghi ogni polo (+ e -) del sub ad ogni polo (+ e -) dell'amplificatore (se il tuo amplificatore ha almeno 2 canali)
2) colleghi con pezzo di cavo rosso i due poli + del sub e con un pezzo di cavo nero i due poli - del sub. Poi colleghi con un altro pezzo di cavo rosso un solo polo + del sub con il polo + dell'amplificatore e con un altro pezzo di cavo nero un solo polo - del sub al polo - dell'amplificatore.
Ora sei pronto per suonare.
Ti mancano solo le regolazioni del crossover elettronico che puoi fare direttamente dall'autoradio (entra nel menù e nella sezione audio seleziona una delle frequenze, io suggerisco 80 o più basso)
BUON DIVERTIMENTO!!!
Giuseppe