Discussioni: 120
i ritardi li fai sul singolo canale, se stai amplificando wf e tw con il medsesimo canale dallo stereo e dal finale.
se invece hai ogni canale deputato a pilotare una via, puoi ritardare singolarmente ogni ap.
riguardo quella risonanza, fai una prova, solo momentanea: metti un bel pezzo di bugnato, o di gommapiuma, esattamente dietro il magnete del wf, appiccicandolo allo sportello con del biadesivo o altro.
se risolvi, poi ti dico cosa acquistare per fare il lavoro in via definitiva.
Discussioni: 82
Reputazione:
0
cercando di scaricare un programma per simulare i volumi di carico mi è entrato un virus e non si accende più il computer,ora scrivo da un'altro pc, quindi puo darsi che ci metta molto a rispondere.
ora faccio la prova con il bugnato e vediamo, di che materiale stai parlando?
|
bigotto ha scritto:
cercando di scaricare un programma per simulare i volumi di carico mi è entrato un virus e non si accende più il computer,ora scrivo da un'altro pc, quindi puo darsi che ci metta molto a rispondere.
ora faccio la prova con il bugnato e vediamo, di che materiale stai parlando?
|
tu fai la prova...[
]
Reputazione:
0
ora faccio la prova del nove, metti i res in una cassa chiusa in mdf e vedo come suonano... 9 litri bastano?
Reputazione:
0
allora è finalmente ritornato il computer, e oggi mi sono sorti molti dubbi...
i tweeter hanno un'efficenza più elevata dei woofer e le uniche parti dove attualmente posso agire sono l'equalizzatore dove dai 2,5 khz a salire è al massimo dell'attenuazione, ma non basta... quindi sono costretto a smanettare sul gain volumi e angolazione tweeter che sono stati spostati dal triangolino al montante.
ora ditemi se si puo fare questo: l'amplificatore è un 4 canali e posso agire con il gain su ogni coppia di canali, il gain dei tweeter è al minimo quindi l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di agire su un controllo della sorgente che può regolare il volume da -12 a +12 abbassandolo a -8 ho potuto alzare il gain del woofer che non sembra distorcere; cosi da avere un woofer più presente.
cosa potrei mettere per attenuare i tweeter? una cella Zobel da sola potrebbe fare qualcosa? si puo fare quel che ho fatto?
grazie
Reputazione:
0
ho ricambiato tutto [:58]
l'amplificatore ha un tasto che che permette di adattare gli ingressi rca da uno a sei volt e da sei volt a dodici e su questo tasto c'è scritto -12db e l'ho attivato (teoricamente dai 6 ai 12Volt) per i canali dei tweeter e ho lasciato i woofer per segnali da 1 a 6 volt e la situazione è mogliorata moltissimo [:278] rischio di rompere qualcosa cosi? spero di no...
non succede nulla; occhio solo a quanto guadagno utilizzi.
riguardo la zobel, non attenua; linearizza.
puoi eventualmente provare un partitore resistivo a valle del cross passivo ramo tw.
per il wf in controfase: no comment...[V]
Reputazione:
0
i guadagni sono a meno della metà per la zobel credo sia proprio quello che mi serve! tutt'ora in alcuni punti sui 5-6000 è troppo efficiente.
un partitore resistivo non ho idea di cosa sia [xx(]
sto provando varie posizioni del tweeter che è incollato con quella specie di pongo della pattex che mi permette di provare in brevissimo tempo nuove posizioni.
ho notato che puntando i tweeter verso gli ascoltatori si hanno gli altissimi ma perdo molto in scena, mentre chiudendoli verso il centro si ha un piacevole senso di profondità e la scena è molto più corretta ma sulle altissime si perdo molto!!
per i woofer in controfase[:I][:o)], ma perchè non ci mettono un + e un - sui morsetti, li ho dovuti segnare io...