Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fronte SQL su Mercedes Sport Coupè
#21

Aspetta, Romanz. facciamo un minimo di chiarezza, o viene fuori un minestrone di inesattezze assortite.


un'auto configurata e tarata per suonare sul serio a porte chiuse, quindi non solo tenendo conto della timbrica, ma di:

-immagine
-fuoco
-piani sonori
-contrasto e dinamica
-dimensioni del soundstage

...a porte aperte NON suona. e non suonerà mai.

coppette e altro non determinano nulla, lasciamo perdere, che sono quanto di meno attendibile esista per dare lustro a un impianto.
sappiamo fin troppo bene come funzionano garette e raduni vari.

semmai, se ti dovesse capitare occasione di ascoltare una vera auto SQ (EMMA, per esempio) di quelle che vincono titoli nazionali e (soprattutto) europei, e non le garette di paese organizzate da io-mammete-e-tu, capirai che a porte aperte non è nemmeno immaginabile farle suonare. nella tua regione ce ne sono diverse, quasi tutte "figlie"
dell'amico e collega Roberto Imbrogno (tecnosound). ed è un vero piacere ascoltarle.

quello di cui si sta discutendo in base alle tue esigenze e gusti, è ben altro. alta efficienza con buona pressione sonora indistorta. non carrozzoni o giostre, per carità; ma nemmeno sq. quello che tu cerchi è divertente, coinvolgente, gradevole, se non l osi esaspera, rispettabile, tutto quello che vogliamo.. ma non confondiamo le cose; perchè con il SQ vero, non centra nulla.

non è questione di ignoranza, di saccenza, di volontà polemica o altro, ma ci mancherebbe; fa già abbastanza caldo per pensare, figuriamoci per agitarsi. si tratta solo di dare alle cose la loro giusta collocazione.

Rispondi

#22
maxtarget ha scritto:

la questione è mutata, Dani.

qui non si sta parlando più di SQ, ma di un sistema per suonare a porte aperte.



Chiedo scusa, sarà che non ho letto bene gli ultimi post. [Big Grin][Big Grin]
Rispondi

#23
Quindi, adesso la scelta spetta a te. Porte aperte? SQL? O dB indistorti?
Rispondi

#24
vorrei aggiungere, ed è l'ultima cosa che dico in questa discussione visto che la mia partecipazione è inutile, che non c'è bisogno di alterare i toni per spiegare qualcosa a qualcuno che evidentemente non la sa. Io tento comunque di dare un aiuto e se non riesco significa che devo stare zitto e non dire più niente. Anche se questo è un forum in cui ognuno deve accrescere le sue capacità e conoscenze e a me sembra che mi sia servito molto perchè se mi vado a rileggere certi miei post di un anno fa mi ci viene da ridere. Questo forum mi sta veramente servendo per crescere ma secondo me questo non è un modo corretto per aiutare la gente a crescere. Detto questo lascio stare anche per non sporcare inutilmente la discussione del nostro amico romanz.
Rispondi

#25
djbert88 ha scritto:

Quindi, adesso la scelta spetta a te. Porte aperte? SQL? O dB indistorti?

beh allora arrivati a questo punto la scelta deve essere ben definita e chiara...
Sono tentato nel dire "porte aperte" ma il che significa che a porte chiuse il suono fa schifo ed è distorto?
vorrei un suono pulito ma che urli con chiarezza...non so come si definisce lo genere che vi sto chiedendo ma a me piacerebbe proprio questo...
a voi la parola!!!
Rispondi

#26
andry ha scritto:

vorrei aggiungere, ed è l'ultima cosa che dico in questa discussione visto che la mia partecipazione è inutile, che non c'è bisogno di alterare i toni per spiegare qualcosa a qualcuno che evidentemente non la sa. Io tento comunque di dare un aiuto e se non riesco significa che devo stare zitto e non dire più niente. Anche se questo è un forum in cui ognuno deve accrescere le sue capacità e conoscenze e a me sembra che mi sia servito molto perchè se mi vado a rileggere certi miei post di un anno fa mi ci viene da ridere. Questo forum mi sta veramente servendo per crescere ma secondo me questo non è un modo corretto per aiutare la gente a crescere. Detto questo lascio stare anche per non sporcare inutilmente la discussione del nostro amico romanz.

ovvio che chiedo anche il tuo aiuto, qui nessuno escluso se si parla civilmente...ogni consiglio ha la sua meritata importanza...dai su...stiamo tranquilli e continuiamo...non vorrete lasciarmi così...nel "fango" per non dire altro? [Smile]
Rispondi

#27
romanz84 ha scritto:

djbert88 ha scritto:

Quindi, adesso la scelta spetta a te. Porte aperte? SQL? O dB indistorti?

beh allora arrivati a questo punto la scelta deve essere ben definita e chiara...
Sono tentato nel dire "porte aperte" ma il che significa che a porte chiuse il suono fa schifo ed è distorto?
vorrei un suono pulito ma che urli con chiarezza...non so come si definisce lo genere che vi sto chiedendo ma a me piacerebbe proprio questo...
a voi la parola!!!

Urlare a porte aperte concerne l'uso di piu' altoparlanti per porta, ed in genere solo sulla portiera. Un'auto fatta per urlare a porte aperte ha, in genere, i diffusori sulle porte di modo che il suono sia sparato fuori dall'abitacolo e non dentro, dato che dentro ci stai tu a cambiare la musica ed è meglio tenersi stretto l'udito.

Tralasciando cio', che non è una regola, anzi, un consiglio, un impianto di questo genere non avra' distorsione a bassi volumi, tranquillo, ma non sara' il massimo della raffinatezza acustica.

Quello che conta è il bordello, farne piu' degli altri ai raduni.

Detto questo, bisogna solo definire il budget per la realizzazione di questa "giostra", rubando il termine a qualcuno del forum [8D]
Rispondi

#28
romanz84 ha scritto:

beh allora arrivati a questo punto la scelta deve essere ben definita e chiara...
Sono tentato nel dire "porte aperte" ma il che significa che a porte chiuse il suono fa schifo ed è distorto?


assolutamente no.

vorrei che tu rileggessi con attenzione quali sono i parametri che contraddistingono un impianto che si prefigge come obiettivo la massima fedeltà riproduttiva, quello che in gergo definiamo "sound quality".

parametri che sono frutto di un progetto finalizzato appunto a quanto detto.

questo non implica che un sistema più votato alla pressione sonora, debba ragliare o distorcere. non avrai un soundstage credibile a porte chiuse, non avrai un fuoco e una immagine nitidi e fermi, ma non è detto che dovrai soffrire chissà quali fastidi... ascoltando l'auto a porte chiuse.



vorrei un suono pulito ma che urli con chiarezza...non so come si definisce lo genere che vi sto chiedendo ma a me piacerebbe proprio questo...
a voi la parola!!!


ecco perchè il tuo progetto dev'essere ben chiaro e ben impostato. quello che vuoi, è una via di mezzo tra il fronte da urlo e l'auto bensuonante. con i pregi e i difetti del caso.

preparati, la strada sarà lunga e faticosa.

[Wink]

Rispondi

#29
andry ha scritto:

vorrei aggiungere, ed è l'ultima cosa che dico in questa discussione visto che la mia partecipazione è inutile, che non c'è bisogno di alterare i toni per spiegare qualcosa a qualcuno che evidentemente non la sa. Io tento comunque di dare un aiuto e se non riesco significa che devo stare zitto e non dire più niente. Anche se questo è un forum in cui ognuno deve accrescere le sue capacità e conoscenze e a me sembra che mi sia servito molto perchè se mi vado a rileggere certi miei post di un anno fa mi ci viene da ridere. Questo forum mi sta veramente servendo per crescere ma secondo me questo non è un modo corretto per aiutare la gente a crescere. Detto questo lascio stare anche per non sporcare inutilmente la discussione del nostro amico romanz.
Alt, ognuno è utile a suo modo.
Magari anche chi ha aperto il 3d aveva la tua stessa convinzione e adesso non ce l'ha piu'.

Il motivo per cui mi sono un pochettino alterato è per il fatto che te l'ho spiegato piu' volte. Se non sbaglio anche in un'altra discussione avevi affermato cose simili e ti avevo ripreso spiegandoti che non si fa cosi'.


Non sono Dio in terra, ne un maestro dell'acustica.

Anche io avevo le mie convinzioni sbagliate, ma quando qualcuno mi ha detto che ero in torto, ho chiesto lumi.

A me, invece, è parso che tu non volessi sentir ragione visto che hai continuato per la tua strada.

Adesso, se tu lo avessi fatto in un altro ambito, magari ci sarei anche passato su. Ma siccome qui si tratta di diffonder cultura agli altri, è bene che tale cultura sia proprio cultura e non concetti sbagliati.



Comunque, spero che adesso il concetto sia chiaro e mi scuso se sono parso un po' troppo "burbero" nel risolvere la questione. Non era mia intenzione dare questa impressione [Wink]

E mo basta sporcare il topic altrimenti sara' Romanz84 e qualche mod ad incacchiarsi [}Smile][Smile]
Rispondi

#30
io incacchiarmi? non mi conoscete proprio...sono per l'amicizia e il quieto vivere...
mi piace andare d'accordo con tutti...ma proprio tutti...nessuno escluso ecco perchè cerco di metter calma e ragionare da bravi ragazzi!!! [Smile]
il signor djbert88 mi ha chiesto il budget...beh, dico no problem ma mi raccomando, il che non significa 6000 euro... il giusto secondo voi...e se dobbiamo metterci la 100 euro in + su qualche componente, ma si, l'aggiungo volentieri, se una cosa serve, serve e basta quindi si compra!!!
ragazzi, sono emozionato, so che mi farete divertire, vi lascio il "palcoscenico" a voi ogni concettura...divertimento e mi raccomando, mettiamo a tacere quei 4 arrogancelli che si trovano ai raduni credendosi campioni del mondo!!!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  scelta fronte anteriore thecore 29 5.223 26-05-2021, 02:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  sub o non sub, fronte o non fronte.. bo gianki9300 8 1.383 25-05-2021, 18:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scelta amplificatori x fronte anteriore CIARE furios89 8 2.621 25-05-2021, 13:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Parere fronte anteriore CIARE furios89 7 2.567 25-05-2021, 11:23
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio fronte...extreme...! jojostyle 3 1.172 25-05-2021, 00:23
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
6 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.