Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fronte SQL su Mercedes Sport Coupè
#51
non lo condivido, come progetto.
Rispondi

#52
maxtarget ha scritto:

non lo condivido, come progetto.

Tu come lo faresti? Linka qualche modello. Posizionamento e quantita'.

Che connessione e che tipo di amplificazione e tagli.

Su, su, che vediamo come lo concepiresti tu [Smile]
Rispondi

#53
l'ho già scritto in precedenza.
Rispondi

#54
Ti riferisci a questo?

"Un ottimo doppio 20, un buon medio che coniughi sensibilità e tenuta in potenza da 13, un tw musicale ed efficiente. e una coppia di ottimi finali, non esageratamente potenti (150w rms a canale vanno fin troppo bene) per fare un buon dual mono sulla mediobassa, un finale da 50/75w per medi e tw con un passivo ben fatto."


Volevo sapere quali componenti avevi in mente, dato che l'utente in questione non ha idea di cosa comprare.

Inoltre, come installarli, con cosa amplificarli e piu' o meno come farli lavorare ( tagli, ecc).
Rispondi

#55
inutile fare elenchi di componenti, al momento.

il ragionamento in linea di principio è:

"non voglio un fornte da urlo "tout court", ma nemmeno un sistema solo a porte chiuse"

quindi per coniugare una buona pressione acustica e una certa qualità riproduttiva, occorre costruire un sistema efficiente, bilanciato, timbricamente valido.

normalmente un doppio 20 + mid puro da 13 + tw di buon diametro, è la via meno dispendiosa e difficile per ottenere ciò.

ma:

la prima cosa che si fa quando si progetta un sistema è verificarne l'installabitilà e l'invasività rispetto il mezzo.

non ho mai aperto una portiera o un vano bagagli di un mercedes sport coupè, e non ho idea di quanto l'utente sia disposto a "sverginare" l'originalità di portiere e di allestimenti interni. quindi parlare di componenti è prematuro,Vincè. mi spiego?
Rispondi

#56
Si, capisco il tuo ragionamento.

Davo per scontato l'installabilita' del tutto previa creazione di supporti adatti visto che si è proposto anche precedentemente l'uso di piu' componenti ed il diretto interessato non ha detto di non voler modificare i pannelli porta o altro.

La sua auto se non sbaglio è una coupe' 3 porte, quindi la portiera sara' abbastanza lunga.

La posizione del woofer è in basso ed in avanti, e sopra di esso ci sono i comandi dei finestrini elettrici.

Avendo gia' proposto piu' woofer, credo abbia capito che bisogna rifare almeno la parte inferiore del pannello.

Poi, medio e tweeter si possono mettere a cruscotto, visto che è abbastanza ampio, senza modificare la parte superiore con la maniglia porta ed il bracciolo.

Rispondi

#57
per scontato non si può dare niente. perlomeno da parte di chi questo tipo di realizzazioni le produce per lavoro, e non sul proprio mezzo e basta.

soprattutto in auto particolari come un coupè, perdipiù di un certo valore come un MB.

costruire delle tasche sarebbe il minimo; occorre però valutare il posizionamento del leveraggio alzavetro, e posizione del motorino, dato che seppur in parte, ma occorrerà tagliare lamiere, ed è un intervento invasivo e irreversibile; occorre tener conto delle profondità utili con finestrini abbassati, onde evitare di dover realizzare tasche spesse come un armadio, con il rischio di trovarsi gli altoparlanti addosso al sedile o alle gambe; e quant'altro adesso non sto quii ad elencare, per evitare di scrivere un trattato.

non è sempre così scontato che un doppio mediobasso da 8" oltre ad un medio e un tw di buoni diamteri, trovino posto con facilità, sia in termini di posizionamento che di profondità, con la corretta volumetria, possibilmente con il medio a cono in un volume chiuso controllato e separato dai wf; ultimo, ma non ultimo, con una veste estetica elegante, gradevole, che non "faccia a "c***otti" con lo stile della vettura.

è questo l'approcio che va seguito.

perchè sulla carta, ogni progetto concepito con logica, è sicuramente un buon progetto. la sua realizzazione, la sua invasività, la ovvia modifica estetica rispetto un abitacolo e una portiera eleganti e non certo dalle forme squadrate e dozzinali, quali quelle di una mercedes, vanno studiate prima ancora di mettere su carta il progetto stesso.

spesso i clienti, o gli utenti poco avvezzi a certi lavori, si fanno prendere dall'entusiamso; comprano prima i componenti e poi si metteno all'opera, incontrando difficoltà oggettive o rendendosi conto che viene fuori un lavoro esteticamente orrendo e dal risultato poco convincente. perchè è vero che tutto è fattibile, perfino mettere 8 medi da venti e 4 piattelloni in una portiera di un mercedes. ma è anche vero che un conto è intervenire su un'auto di poco valore e di modesta valenza estetica, un'altro è rovinare un'auto prestigiosa e farsi prendere per tamarri.
Rispondi

#58
ragazzi state andando alla grande, mi piacete in tutto...
intervengo sull'ultimo messaggio approvando appieno quanto detto da "maxtarget" per quanto concerne all'estetica...
io sono disponibile a "rovinare" la portiera però fino a sotto il bracciolo, sono disposto solo se alla fine viene fatto un bel lavoro, non vorrei fare una portiera di una fiat duna (tutta squadrata)...
la portiera della mia sportcoupè è lunghissima quindi credo che un doppio o triplo 16 come woofer non facciano fatica nell'accomodarsi li, il doppio 20 forse ci entra pure, è da vedere/studiare...
comunque come soluzione, mi piace una valida, ovvero non vorrei venisse fuori l'arrotino (quindi volume altissimo ma qualità obbrobriosa...)
mi piacerebbe fare un discorso dove tutte le frequenze, effetti ecc... si dovrebbero distinguere e non un miscuglio che genera solo "rumore" ... vorrei lavorare innanzitutto per benino sulla gamma bassa, quindi preferirei un alto controllo abbinato ad un'elevata qualità, un basso corposo e bello "rotondo" che ti avvolge!!! Quindi, che sub (marca e potenza) e che litraggio utilizzare? cassa chiusa o reflex? ma per qualità forse meglio chiusa eh?
poi salendo di frequenza vorrei un medio che faccia il medio, quindi non deve scendere molto ma in alto deve farsi sentire, tanto nella bassa ci sono i 2 cinghialotti da 20 o i 3 da 16...
poi in merito ai tweeter non saprei proprio...su questo non saprei proprio che dire...ci sto ancora pensando su come vorrei fare!!!
ecco, ora per linee generali avete capito come mi piacerebbe, quindi (parlando sempre orientativamente perchè di certo bisogna provare e provare e ancora provare) che componenti e che tagli e che ampli dovrei utilizzare?
mi stanno piacendo un sacco le vostre idee...continuate così...
ah, per la sorgente nessuno ancora mi ha detto la sua, conoscendo ciò che vorrei, delle 2, quale dovrei scegliere?
(Kenwood DNX9260BT o Pioneer AVIC F20BT)?
Rispondi

#59
Senz'altro ci sono tante cose da considerare, ma qui stiamo proponendo cosa si potrebbe fare. L'utente non è dall'installatore che puo' vedere effettivamente cosa si puo' fare e cosa no, quindi andiamo avanti a supposizioni, in quanto camminiamo alla cieca.

Sarebbe utile che l'utente smontasse il pannello facendo delle foto della porta nuda in modo da valutare in linea di massima cosa puo' stare e dove.

Se non si fa cio' dubito che si potra' concludere qualcosa.

Magari ci stanno 3 25, o forse non ci sta manco un singolo 20.


Servono dati alla mano


Poi, adesso sappiamo che l'utente è disposto a modificare la parte inferiore del pannello, quindi con i woofer dovremmo essere apposto. Resta solo da verificare lo spazio e decidere cosa, quanto ed in quale misura installare.


La parte medio-alta forse è la piu' difficile da collocare. Un medio in porta ci potrebbe stare senza grosse modifiche, cercando di creare un supporto il piu' basso possibile. Nella parte alta anteriore della porta non dovrebbe esserci nulla tranne la lamiera.


Il tweeter? Dovrebbe andare in asse con il medio ma in porta un tweeter a compressione o a cupola con relativa tromba non penso ci stia preservando l'estetica della vettura.


Dove lo si mette? Nel triangolo degli specchietti, per essere il piu' vicino possibile al medio?


Mettere medio e tweeter a cruscotto potrebbe essere un'idea, ma Romanz84, sei disponibile a modificare il cruscotto? Si dovrebbe fare un foro per il medio e mettere il tweeter o a specchietto o su struttura sul cruscotto immediatamente sopra il medio.


A tal proposito, si potrebbe richiamare l'estetica Mercedes mettendo attorno ad ogni altoparlante, woofer compresi, i classici anelli cromati che la casa madre usa da qualche anno attorno ai woofer. Potrebbe essere una chicca che aiuti a far passare un po' inosservate le modifiche fatte.


Romanz, servono almeno foto. Altrimenti ti affidi totalmente ad un installatore.

A proposito, il lavoro lo farai tu?
Rispondi

#60
djbert88 ha scritto:

Senz'altro ci sono tante cose da considerare, ma qui stiamo proponendo cosa si potrebbe fare. L'utente non è dall'installatore che puo' vedere effettivamente cosa si puo' fare e cosa no, quindi andiamo avanti a supposizioni, in quanto camminiamo alla cieca.

Sarebbe utile che l'utente smontasse il pannello facendo delle foto della porta nuda in modo da valutare in linea di massima cosa puo' stare e dove.

Se non si fa cio' dubito che si potra' concludere qualcosa.

Magari ci stanno 3 25, o forse non ci sta manco un singolo 20.


Servono dati alla mano


Poi, adesso sappiamo che l'utente è disposto a modificare la parte inferiore del pannello, quindi con i woofer dovremmo essere apposto. Resta solo da verificare lo spazio e decidere cosa, quanto ed in quale misura installare.


La parte medio-alta forse è la piu' difficile da collocare. Un medio in porta ci potrebbe stare senza grosse modifiche, cercando di creare un supporto il piu' basso possibile. Nella parte alta anteriore della porta non dovrebbe esserci nulla tranne la lamiera.


Il tweeter? Dovrebbe andare in asse con il medio ma in porta un tweeter a compressione o a cupola con relativa tromba non penso ci stia preservando l'estetica della vettura.


Dove lo si mette? Nel triangolo degli specchietti, per essere il piu' vicino possibile al medio?


Mettere medio e tweeter a cruscotto potrebbe essere un'idea, ma Romanz84, sei disponibile a modificare il cruscotto? Si dovrebbe fare un foro per il medio e mettere il tweeter o a specchietto o su struttura sul cruscotto immediatamente sopra il medio.


A tal proposito, si potrebbe richiamare l'estetica Mercedes mettendo attorno ad ogni altoparlante, woofer compresi, i classici anelli cromati che la casa madre usa da qualche anno attorno ai woofer. Potrebbe essere una chicca che aiuti a far passare un po' inosservate le modifiche fatte.


Romanz, servono almeno foto. Altrimenti ti affidi totalmente ad un installatore.

A proposito, il lavoro lo farai tu?


Ciao, allora in allegato ho messo la foto della portiera (anche se è poco nitida)
per i woofer secondo me c'è un buon alloggio e vicino la maniglia un bel medio da 10 dovrebbe entrarci che dite? o 16?

Immagine:
[Immagine: 201082213325_Portiera.jpg]
55,32 KB
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  scelta fronte anteriore thecore 29 5.223 26-05-2021, 02:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  sub o non sub, fronte o non fronte.. bo gianki9300 8 1.383 25-05-2021, 18:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scelta amplificatori x fronte anteriore CIARE furios89 8 2.621 25-05-2021, 13:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Parere fronte anteriore CIARE furios89 7 2.567 25-05-2021, 11:23
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio fronte...extreme...! jojostyle 3 1.172 25-05-2021, 00:23
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
11 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.