Discussioni: 117
Reputazione:
1
stavo curiosando in rete e ho letto che ogni mmq di cavo in rame regge 3 ampere. è vera sta cosa o è una cavolata?? es. se ho un cavo da 4 mmq secondo il tizio su internet questo cavo è buono per alimentare un ampli di consumo 12 A ( 4x3=12) .. che è vero.
Discussioni: 36
Reputazione:
0
approsimativamente si può fare però non credo sia una legge fisica... alla fine il dimensionamento avviene tenendo conto anche della lunghezza del cavo
Discussioni: 26
Reputazione:
53
La corrente trasportabile da un cavo dipende dalla resistenza offerta dal cavo, che dipende dalla resistività del rame, dalla lunghezza del cavo e dalla sezione.
Non specificare la lunghezza del cavo ( la resistività del rame è fissa o varia di poco in base alla qualità del rame )vuol dire avere un'equazione in 2 incognite, ovvero senza soluzione.
Però, negli impianti car la lunghezza è più o meno quella ( 4-5 metri) e si preferisce sempre abbondare con la sezione, quindi per un dimensionamento di massima potrebbe utilizzarsi questa regola nella pratica.
Discussioni: 117
Reputazione:
1
stavo pensando che però sta cosa è un po na cavolata: una cavo da 1 awg (42mmq) secondo la regola può essere utilizzato per amperaggi fino a 126 A, che non è vero perchè un cavo da 42 mmq può reggere molti più ampere!!!! ( sempre con la lunghezza costante 4/5 metri)!!!!!!
ps:
stavo cercando su intenet una formula perchè dovrei provare un ampli che ho a casa un piccolo sony made in japan, non volelvo spendere soldi per i cavi visto che era solo una prova provvisoria e mi chiedo se un 6 mmq può andare bene per un ampli che è 45 w rms x 2, secondo tabelle e calcoli il cavo da 6 mmq va bene perchè l'ampli non consuma più di 12 A e a un fuse da 20 A.