26-08-2009, 10:32
Ciao ragazzi. Stò finendo di costruirmi un box per accogliere un sub della Coral da 25cm, ovvero l'HDS 810. Ho utilizzato dell'MDF da 19mm, e ho realizzato la cassa chiusa con un volume interno netto pari a circa 22lt. Il problema è quanto fonoassorbente mettere. Ho comprato una specie di lana di vetro, ma non è quella gialla, bensì è bianca e soffice, alta diversi cm. Pensavo di metterla solo sulle pareti laterali e forse anche sul lato opposto al sub, quanto sento in un centro installazioni di impianti audio che va messa su tutte le pareti, a parte quella dove stà il sub. Sò che più ne metti e più aumenti il volume interno del box, portando i bassi a frequenze minori, ma al tempo stesso il suono non si sentirebbe molto più attutito? Cioè nel senso che se la riempio tutta di quanto mi aumenterebbe questo volume, 15-20% forse? Mi piacerebbe sapere l'aumento di volume in modo da farne una verifica su WinIsd, che con 22lt mi da un Fc di 49Hz (sò che magari era meglio più grande il box, ma ne volevo uno compatto).