Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
watt e ampli
La mia disquisizione riguarda principalmente la potenza espressa in watt., l'impedenza e alcune precisazioni che non mi sono tanto chiare e spero in una risposta.Ho a disposizione un amplificatore di 200+200 rms(2 canali da 200w ?)con impedenza a 4 ohm(suppongo che ogni canale supporti un carico di 4 ohm?E non che ogni canale supporti un carico di 2 ohm ; la somma dei due canali sia 4 ohm es:2+2=4ohm in totale?).Con un amplificatore con queste caratteristiche quali diffusori utilizzare?La relazione fra casse e amplif.dipende principalmente dall'impedenza e dal volume dall'amplif che stabilisco manualmente. La potenza dei diffusori e' relativa ma le mie domande verteranno principalmente su di essa perche' vorrei lavorare a regime.
ES:1
Potrei collegare 2 diffusori, precisamente su ogni canale collego un diffusore con 200w rms con una impedenza di 4 ohm,sul secondo canale la stessa cosa?es:
1 canale 1 diff.a 200w a4 ohm---------2 canale 1 diff.a 200w a 4 ohm.
Come puo' definirsi questo primo collegamento?parallelo?.
ES:2 parallelo
Le caratteristiche dell'amplificatore rimangono uguali;adesso vorrei collegare in parallelo 4 diffusori,precisamente 2 per canale.Nel 1 canale collego due diff. in parallelo con una impedenza da 8 ohm ciascuno in modo da ottenere 4 ohm totali sul 1 canale.Sul 2 canale faccio la stessa cosa collego due diff. in parallelo con una impedenza da 8 ohm ciascuno in modo da ottenere 4 ohm totali sul 2 canale.Il problema mi sorge sulla potenza dei diffusori(parlo sempre di watt rms).So che la potenza dei diffusori e' relativa e che il tutto e' relazionato alla manopola del volume presente sull'amplificatore;pero vorrei sapere con precisione questo parametro per capire alcuni meccanismi.
Il mio primo ragionamento relazionato all'ampl.di 200w a canale
mi farebbe collegare in parallelo sul 1 canale due diffusori da 100w
ciascuno (100w+100w=200w potenza dei 2 diff. sommata) in modo da ottenere i 200w finali relazionati ai 200w del finale.Sul 2 canale effettuerei lo stesso ragionamento.In questo modo sia casse che amplif potranno lavorare a regime.Il mio dubbio e' questo:poiche' si tratta di un collegamento in parallelo non e' che potrei collegare su ogni singolo canale 2 diff da 200w ciascuno?(200w+200w=400w)Lo so che si puo' fare,bisogna che stia attento al volume,ma gradirei una rispota chiara che elimini i miei dubbi.Dovresti considerare come se stessi facendo lavarare il tutto a regime.
In parallelo la potenza di due o piu' diffusori collegati sullo stesso canale viene sommata o viene considerata a se stante?es se collego sullo stesso canale dell 'amplif.in parallelo due diff. da 200w ciascuno sono visti dall'amplif come un carico di 400w(200w+200w=400W)oppure nonostante siano due i diffusori da 200w l'amplificatore sopracitato(200w+200W a 8 ohm) fornisce su
ogni singolo canale 200w sia al primo che al secondo diffusore (collegati sullo stesso canale)?Sul secondo canale dell'amplif. viene utilizzato lo stesso ragionamento.risposta grazie.
ES :3 serie
Le caratteristiche dell'amplificatore rimangono uguali;adesso vorrei collegare in serie 4 diffusori,precisamente 2 per canale.Nel 1 canale collego due diff. in serie con una impedenza da 2 ohm ciascuno in modo da ottenere 4 ohm totali sul 1 canale.Sul 2 canale faccio la stessa cosa collego due diff. in serie con una impedenza da 2 ohm ciascuno in modo da ottenere 4 ohm totali sul 2 canale.l problema mi sorge sulla potenza dei diffusori(parlo sempre di watt rms).Il mio primo ragionamento relazionato all'ampl.di 200w a canale
mi farebbe collegare in serie sul 1 canale due diffusori da 100w
ciascuno (100w+100w=200w potenza dei 2 diff. sommata) in modo da ottenere i 200w finali relazionati ai 200w del finale.Sul 2 canale effettuerei lo stesso ragionamento.In questo modo sia casse che amplif potranno lavorare a regime.I dubbi relativi al calcolo della potenza sono uguali al collegamento in parallelo.
Domanda: sia nei collegamenti in serie che in parallelo la potenza dei singoli diffusori collegati su di un canale del finale viene sommata o mantiene il valore in rms e come si comporta l'ampli.
Rispondi