Discussioni: 36
Reputazione:
69
l'immagine deve essere al centro del cruscotto !!! o un pochino piu' a sinistra ,del centro....
se l'immagine è davanti al guidatore...avrai la scena ,troppo compressa a sinistra ,come hai detto tu !
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Discussioni: 23
Reputazione:
3
E come si fa a mettere la scena al centro?
Se gli ap sono simmetrici la scena è già al centro della macchina ma io sedendomi a sx la sento tutta spostata.
Impostando la distanza degli ap (es. 0 a sx e 40cm a dx) riesco a mettere la scena davanti a me.
Ho letto che per centrare la scena dovrei ulteriormente aumentare la distanza dell'ap dx e provando sembra funzionare. Quello che non capisco è che così dovrei spostare in realtà la scena verso sx e non verso il centro.
Reputazione:
69
il livello dei tw e wf dx e sx sono uguali ???
quello di sx è piu' vicino a te...quindi lo sentirai piu' forte ,di volume.[
] quindi si deve attenuare rispetto agli altri.
io ho agito in questo modo...prima di usare i ritardi ,ho aggiustato i livelli tra i vari altoparlanti,in modo di avere l'immaggine,piu' o meno ,davanti a me....poi con i ritardi l'ho portata al centro cruscotto.
[
anche se veramente poi me l'ha perfezzionata una carissima persona.
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Discussioni: 120
iul centro della scena non è il centro del cruscotto, per definizione.
ma più semplicemente, è il centro esatto tra la collocazione degli estremi destro e sinistro.
se detti estremi, corrispondono (per esempio) ai montanti dx e sx, il centroscena sarà esattamente al centro del cruscotto.
supponiamo che si riesca (non facile, allargando e mantenendo fuoco e immagine corrette) ad allargare l'estremo sx sullo specchietto retrovistore lato guida, mentre l'estremo dx rimane sul montante dx; il centro scena non sarà più al centro del cruscotto, ma al centro tra il montante dx e lo specchietto sx.
chiaro?
Discussioni: 82
Reputazione:
0
bisogna vedere come agiscono i tuoi ritardi temporali, per spostare la scena verso destra devi aumentare il ritardo sugli altoparlanti sinistri.
premettiamo che centrare la scena per avere il centro tra i due estremi con tutti gli strumenti e voci riprodotti al loro posto è mooolto difficile! ma visto che il tuo installatore non è riuscito a soddisfarti e siccome impostare dei valori digitalmente non è cosi difficile provo ad aiutarti.
io agisco cosi, si deve rimanere con la testa ferma nel punto di ascolto e misurare con un metro (facendoti aiutare) la distanza degli altoparlanti di sinistra al tuo orecchio sinistro e gli altoparlanti di destra a quello di destra, poi se ce n'è bisogno fare la conversione in millisecondi ( 1ms = 0,35cm ) ma da quanto ho letto la tua radio si imposta in centimetri, quindi siamo facilitati, e riportare i valori sulla radio. ovviamente non è finita qui, fatto questo nasce un lungo percorso fatto di affinamenti sia sul valore dei ritardi temporali che soprattutto sui livelli di emissione dei singoli altoparlanti. è inutile avere i valori dei ritardi temporali perfetti quando il tweeter di sinistra suona 2 decibel più forte di quello di destra è ovvio che la scena tenderà a spostarsi verso sinistra.
comunque tu segnati i valori che sono impostati ora su un foglio di carta e prova a smanettare, se mi posti le misura della distanza di tutti i tuoi altoparlanti posso provare ad aiutarti.
per quanto riguarda la misura della distanza del subwoofer la cosa è un po piu complicata, dovresti "seguire" a spanne la via che il suono percorre per arrivare al tuo orecchio, per esempio se il subwoofer è posizionato con la faccia rivolta verso il lunotto posteriore dovrai prima misurare la distanza tra subwoofer e vetro poi dal vetro posteriore al tuo orecchio.
spero di essere stato abbastanza chiaro, scrivere non è il mio forte [|)]
Reputazione:
69
ma a parte i ritardi..... hai attenuato i vari altoparlanti tra di loro....soprattutto il tw di sx ?
che taglio hai fatto tra wf e tw ?
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Discussioni: 23
Reputazione:
3
Si ho attenuato di 2db il tw di sx.
Come taglio uso un pa per il tw a 5000 12db e i wf liberi in alto con passa alto a 63 18db.
Dici che dovrei lavorare anche sui tagli?