non tutte le batterie devono essere caricate alla stessa maniera...
Ad esempio una agm, non può essere caricata a 15 volt e 20 ampere di carica costanti come una normale acido libero!
Ha bisogno di una modalità di ricarica intelligente, che si regoli in base allo stato della batteria e agisca di conseguenza...
Giusto per spiegarvi , vi elenco le fasi del mio ctek per farvi capire come lavora:
FASI DI CARICA
ricarica ed analizza le batterie in otto fasi automatiche:
1. La Desolfatazione simula un ciclo di carica completo in una frazione di secondo. Questo ciclo viene ripetuto durante l’intera fase, convertendo parte del solfato di piombo in materiale utile alla carica.
2. La Partenza Soft verifica le condizioni della batteria. Le batterie eccessivamente scaricate necessitano di una partenza molto dolce. La carica parte con una corrente ridotta (max 3A) per un massimo di 7A fino a quando la batteria non ha raggiunto i 12 v.
3. La Massa è la fase principale, quella dove la percentuale di carica viene portata a circa l’80%. L’unità sviluppa la massima potenza (7A) fino a quando viene raggiunto il voltaggio richiesto (durata max 20 h).
4. L’Assorbimento completa la carica fino al 100% della capacità della batteria con un voltaggio costante di 14,4 v con una corrente in diminuzione costante. La durata massima di questa fase è di 12 h.
5. Durante l’Analisi il programma arresta la ricarica della batteria, quindi controlla e verifica la caduta di tensione. Il voltaggio di una batteria difettosa scenderà più rapidamente del normale. Nel caso che la batteria scenda a 12,6 v in meno di due minuti il ciclo verrà interrotto e sarà data indicazione di errore.
6. La fase di Recupero viene usata per ricondizionare batterie che sono state sottoposte a scarica eccessiva, o che soffrano di un principio di stratificazione che ne limita la capacità. Il voltaggio viene portato fino a 15,9 v con corrente ridotta (3A) per un periodo di tempo limitato a 4 ore. Il voltaggio più alto provoca un inizio di gasificazione e un rimescolamento dell’acido, riducendone la stratificazione. La batteria può emettere maggiori quantità di gas esplosivi durante questa fase.
7. La fase Tampone è una carica di mantenimento a voltaggio costante con amperaggio limitato per tenere la batteria al 100% della sua capacità (Deep Cycle). Nel programma Normal questa fase è limitata a 10 giorni, mentre nel programma Supply la sua durata è indefinita, e il caricabatteria agisce come un normale alimentatore a 12 v.
8. Il Mantenimento ad Impulsi è la fase durante la quale la batteria viene costantemente mantenuta tra il 95 ed il 100% della capacità di carica. La batteria viene continuamente monitorata ed il ciclo di carica riparte solo quando essa scende al di sotto di 12,9. Durante questa fase la batteria può rimanere connessa per lunghi periodi di tempo (mesi) in perfette condizioni e senza manutenzione alcuna.
un normale carica batterie per sole acido libero, ha una sola fase di ricarica , costante per tutta la durata.
Caricare una agm con un caricabatterie da mercatone che spara 15 volt e 20 A costanti, significa distruggerla in poco tempo.
Spero abbiate afferrato il concetto.