bhe se usi la scheda integrata sei costretto ad usare un mixer di windows che fa danni molto grandi alla qualità del suono, in questo caso usi foobar o usi qualsiasi altro player suonerà uguale perchè la qualità del suone è scaturita da questo famigerato mixer, invece prendendo una scheda audio esterna collegabile via usb o firewire puoi sfruttare tutte le potenzialità di foobar e di un sistema pc come lettore di musica liquida.
in questo caso usando una scheda audio esterna potrai usare dei file audio tipo gli ASIO o i KERNEL STREAMING oppure ottimi anche gli WASAPI che bypassano questo mixer.
inoltre ora non credo che stia veramente ascoltando in 5.1 non ci ho mai provato ma non credo sia possibile settare i jack da 3,5mm che si trovano sul pc per ascoltare in 5.1, mentre con una scheda audio si.
ora non voglio dirti che se vuoi usare il pc per sentire la musica o i suoni dei film devi comperare per forza una scheda audio, ma sarebbe una cosa logica soprattutto se si è speso per il resto dell'impianto.
quindi quello che voglio dire se ti vuoi divertire un po va benissimo cosi come stai facendo ma se invece vuoi fare una cosa un po piu seria dovresti fare come ti ho detto, una delle schede più gettonate per il rapporto qualità prezzo è la TERRATEC DMX 6Fire USB che si trova sui 200€ ma per iniziare potresti anche comperare qualcosa di molto meno costoso per fare pratica visto che agli inizi soprattutto se si è inesperti di pc e configurazioni può risultare mooolto difficile far suonare tutto, io per far funzionare bene il mio pc ci ho messo mesi!! però c'è da dire che con il pc non sono proprio una cima! e certe cose mi entrano in testa molto lentamente
scusa se ho scritto troppo e per gli errori visto che non mi va di rileggere tutto spero di esserti stato di aiuto!