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E' possibile costruirsi un qualcosa che riesca a regolare il ritardo temporale del fronte anteriore?
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non esiste il ritardo temporale del fronte. Esistono i ritardi per ogni altoparlante del fronte.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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(14-09-2011, 18:39 )Hertz89 Ha scritto: non esiste il ritardo temporale del fronte. Esistono i ritardi per ogni altoparlante del fronte.
Si ok intendevo quello,non si puo' far niente?
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(14-09-2011, 19:32 )drex60 Ha scritto: (14-09-2011, 18:39 )Hertz89 Ha scritto: non esiste il ritardo temporale del fronte. Esistono i ritardi per ogni altoparlante del fronte.
Si ok intendevo quello,non si puo' far niente?
in passivo? certo. Devi esserne capace, non è una cosa da poco.
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(14-09-2011, 19:47 )Hertz89 Ha scritto: (14-09-2011, 19:32 )drex60 Ha scritto: (14-09-2011, 18:39 )Hertz89 Ha scritto: non esiste il ritardo temporale del fronte. Esistono i ritardi per ogni altoparlante del fronte.
Si ok intendevo quello,non si puo' far niente?
in passivo? certo. Devi esserne capace, non è una cosa da poco.
Ok ma esiste qualcosa? ce' un circuito da fare?
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chiamalo circuito...
sì. è fattibile costruire una cella alla pass, che interviene non sulla frequenza, ma sulla fase del segnale passante.
ma è una cosa per pochi.
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Meglio se lasci stare allora
Ragazzi, scrivo qui per non aprire un'altra discussione...
Ma su un fronte da urlo, serve la regolazione dei ritardi temporali?
Perchè il suono si deve sentire da fuori e in teoria non servirebbe a nulla ritardare un ap...perchè ogni persona sta in un punto diverso.
Non so se mi sono spiegato ...grazie a chi mi risponderà!!!
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Non proprio, Luciano.
diciamo in maniera più completa, che i ritardi temporali servono, e ormai lo sapete bene tutti quanti, per riallineare temporalmente i tempi di volo di ogni singolo ap rispetto il punto d'ascolto.
pratica pressochè indspensabile, per avere un sistema acusticamente in fase perfetta, nel sound quality, dove la posizione sfavorevole del guidatore impedisce di fatto, di avere un sistema correttamente in fase acustica senza avvalsersi di un sistema di riallineamento; passivo o digitale che sia.
nell'alta efficienza, si potrebbe pensare che tutto ciò, data la premessa di cui sopra, non serva affatto.
vero, ma in parte.
perchè se è pur vero che a porte aperte non suoniamo quasi mai brani sq oriented, e se è pur vero che difficilmente si ascolta un'auto simile standovi seduti all'interno, con pretese di correttezza del soundstage e ricerca di una immagine sonora credibile, è però vero che fisicamente, per dimensione e forme dei componenti utilizzati (medi alta efficienza e tw a compressione o drivers e trombe) in ogni singola portiera è ben difficile avere i centri di emissione della via alta e media coincidenti sul piano verticale; per cui, seppur meno importante, ma il riallineamento dei centri di emissione, utilizzando i ritardi temporali (per questioni di potenze applicate, e di frequenze su cui intervenire, è impensabile farlo in passivo, quindi se disponibili, ben vengano i time delay di ottime sorgenti o dsp esterni), aiuta sicuramente a tirare fuori quel "quid" in più che rende il sistema certamente più in fase (se usato a modo...) rispetto ad un sistema sprovvisto.
e un sistema rifasato temporalmente, indipendentemente dalla sua natura e dal suo scopo, suona cmq meglio di un equivalente non rifasato.
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(15-09-2011, 00:22 )maxtarget Ha scritto: vero, ma in parte.
perchè se è pur vero che a porte aperte non suoniamo quasi mai brani sq oriented, e se è pur vero che difficilmente si ascolta un'auto simile standovi seduti all'interno, con pretese di correttezza del soundstage e ricerca di una immagine sonora credibile, è però vero che fisicamente, per dimensione e forme dei componenti utilizzati (medi alta efficienza e tw a compressione o drivers e trombe) in ogni singola portiera è ben difficile avere i centri di emissione della via alta e media coincidenti sul piano verticale; per cui, seppur meno importante, ma il riallineamento dei centri di emissione, utilizzando i ritardi temporali (per questioni di potenze applicate, e di frequenze su cui intervenire, è impensabile farlo in passivo, quindi se disponibili, ben vengano i time delay di ottime sorgenti o dsp esterni), aiuta sicuramente a tirare fuori quel "quid" in più che rende il sistema certamente più in fase (se usato a modo...) rispetto ad un sistema sprovvisto.
e un sistema rifasato temporalmente, indipendentemente dalla sua natura e dal suo scopo, suona cmq meglio di un equivalente non rifasato.
questo si... ma questo discorso è fuori dallo standard del 99% degli installatori che fanno auto di questo tipo.
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