Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo progetto per home theater
Ciao a tutti gli interessati. Smile
Come da titolo allego un progettino da me fatto. Sleepy
Per chiunque volesse prendere spunto.
Piccola tower a 3vie, con filtro 700-4000hz 6db7oct
Riempire bene il box di insonorizzante almeno a 3/4 del suo volume.
Se qualcuno volesse realizzarla, buon ascolto.

Allegati Anteprime

Rispondi

Ciao, in base a cosa hai determinato le distanze tra gli ap, e la distanza del primo dal suolo ?

Rispondi

(06-04-2012, 18:22 )marco206spl Ha scritto: Ciao, in base a cosa hai determinato le distanze tra gli ap, e la distanza del primo dal suolo ?

Ciao, il tutto non è tramite software, anche perché non credo che dare una trentina di euro sia per un programma buono.
È uno schema che segue un litraggio stabilito in precedenza.
Il posizionamento è stato fatto in maniera tale da separare quello che potrebbe essere la gamma bassa da quella alta. Il wofeer, tenendolo il più vicino possibile a pavimento, va a rispecchiare maggiormente il basso.
Purtroppo la tua è una domanda un po' complicata. Anche perché se dovessi riportare dati tecnici, bisognerebbe rispecchiare ciò che è la fisica e la meccanica dei vari altoparlanti.Huh
Rispondi

Dal disegno non vedo neanche i centri di emissione allineati... Come pensi di costruire un immagine corretta?
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..

Rispondi

(06-04-2012, 22:28 )Hertz89 Ha scritto: Dal disegno non vedo neanche i centri di emissione allineati... Come pensi di costruire un immagine corretta?

Ho dato delle quote, non è un disegno preciso con risposte in frequenza o quant'altro. Il disegno non è un obbligativo. Il litraggio è importante ed è stato calcolato.
L'immagine è indicativa ed ognuno può realizzarlo a suo piacimento.
Il posizionamento dell'altoparlante varia in base a quello che vuoi ottenere Smile
[/font] La qualità non ha prezzo.
Rispondi

e te metteresti un 16 i cosi tanti litri in cassa chiusa???

non mi pare un buon progetto
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

(06-04-2012, 23:51 )Forno Ha scritto: e te metteresti un 16 i cosi tanti litri in cassa chiusa???

Hai ragione. Non è sua mamma se non riempi il cabinet di insonorizzante.
Il fatto sta nella frequenza di accordo che gli si crea. Puoi darmi del pazzo Big Grin da quello che ho imparato nei reflex il litraggio è molto più importante che non nelle casse chiuse. Appunto per questo con il filtro dedicato non si va a rischio di dover esporre a sollecitazioni eccessive il woofer.
Ho visto per esempio un progetto ciare di un full range da 13 con un litraggio di 20l in reflex, riempito di fonoassorbente. Non è esagerato? Il tutto è sistemabile.
La cassa è grande perchè? Per il semplice fatto dell'altezza.
Non c'è malizia nel progetto, è semplice da fare e poco costoso.
Naturalmente se ritieni che non sia buono è un semplice parere. Smile
Io decisamente sono sicuro degli ottimi risultati che si posso ottenere.
Ad ogni modo ti ringrazio per il commento.
Rispondi

(07-04-2012, 00:11 )Light audio Ha scritto:
(06-04-2012, 23:51 )Forno Ha scritto: e te metteresti un 16 i cosi tanti litri in cassa chiusa???

Il fatto sta nella frequenza di accordo che gli si crea. Puoi darmi del pazzo Big Grin da quello che ho imparato nei reflex il litraggio è molto più importante che non nelle casse chiuse. Appunto per questo con il filtro dedicato non si va a rischio di dover esporre a sollecitazioni eccessive il woofer.
Ho visto per esempio un progetto ciare di un full range da 13 con un litraggio di 20l in reflex, riempito di fonoassorbente. Non è esagerato? Il tutto è sistemabile.

non capisco se parli cosi per parlare perchè hai visto le cose oppure se le hai sviluppate te e parli con cognizione di causa... ma non mi pare....

te quel progetto del fullrange l'hai visto.. io l'ho sviluppato e sta suonando nel mio salotto... e i litri sono 17 e credimi che sono giusti... ma questo non centra con il tuo progetto...

se adesso parli di reflex... quanto il tuo progetto è in chiusa... ma che stai dicendo???????????

"La cassa è grande perchè? Per il semplice fatto dell'altezza. "

a perchè per te è piu importante l'altezza che i litri interni in cui suona l'altoparlante... bel ragionamento!
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
Rispondi

(07-04-2012, 02:01 )Forno Ha scritto:
(07-04-2012, 00:11 )Light audio Ha scritto:

non capisco se parli cosi per parlare perchè hai visto le cose oppure se le hai sviluppate te e parli con cognizione di causa... ma non mi pare....

te quel progetto del fullrange l'hai visto.. io l'ho sviluppato e sta suonando nel mio salotto... e i litri sono 17 e credimi che sono giusti... ma questo non centra con il tuo progetto...

se adesso parli di reflex... quanto il tuo progetto è in chiusa... ma che stai dicendo???????????

"La cassa è grande perchè? Per il semplice fatto dell'altezza. "

a perchè per te è piu importante l'altezza che i litri interni in cui suona l'altoparlante... bel ragionamento!

Probabilmente hai frainteso... L'altezza è un posizionamento, non parlo di litri. Il litraggio si va ad occupare con del materiale insonorizzante. Il reflex se hai letto bene era un esempio non una specifica. Magari non mi sono fatto capire.
Rispondi

ok... allora ripartiamo...

te sovralitri una cassa ok???

e poi per riportarla al volume ottimale ci metti il fonoassorbente giusto??'

se si... è sbagliatissimo.... molto... perchè il fonoassorbente aumenta virtualmente ancora il volume del box...

quindi te hai una cassa nel tuo progetto di 24 litri se ho calcolato bene... e con tanto di fonoassorbente c'è caso che il tuo povero 16 vede una 30ina di litri...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
Rispondi