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Rms e Massimali
#1
Salve ragazzi avrei una domanda che mi perseguita da tempo!

Tot sub o ampli ha 100w rms e 200w massimali... bene:

Watts rms sono i watts che vengono tenuti senza andare in distorsione

Watts massimali sono i watts che vengono mantenuti per brevi periodi di tempo senza incombere in distorsioni...

Ora, questi watts massimali per quanto tempo vengono tenuti dal trasduttore? Da cosa dipende questa tenuta dalle dimensioni della bobbina? o dipende anche se l'ampli manda watts massimali buoni ?

In oltre vorrei che mi vengano delucidate le diffeterenze tra RMS e MAX

Non sò se si è capita la questione, mi starei interessando alla teoria a differenza di Luciano ahahahaha

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!


#2
E' sbagliato tutto quello che hai scritto!

Rms, è l'unico dato che interessa in regime di ascolto "normale". E' la potenza dichiarata dal costruttore:

. inerente gli ampli come erogazione con tot distorsione e tot tensione ai capi a tot frequenza, a tot impedenza FISSA, a banco.

. inerente gli altoparlanti come tenuta in potenza senza che l'altoparlante si rompi, strappi, si bruci la bobina o altri danni di vario genere.

Il dato rms riguardo l'amplificatore IN AUTO è "falsato", in quanto il sistema box-altoparlante, sviluppa un modulo frequenza-impedenza che influisce sull'erogazione dell'amplificatore. Come viene sviluppato il modulo è dipendente di litraggio e accordo. Come l'accordo e il litraggio influiscano, bè è un discorso che fai prima ad approfondire tramite studio personale di LIBRI o TESTI di progettisti importanti, qua viene un discorso lungo.

Riguardo l'altoparlante invece è anch'esso "falsato" in quanto la quasi totalità di chi possiede un sistema audio in auto per "leggerezza" chiamiamola così, tende a esagerare con il volume, o a effettuare tarature grossolane o totalmente sballate portando elevata distorsione al segnale, sufficente a fondere anche con 100w rms un altoparlante che magari ne regge 1000.

Il valore massimo, invece:

. in un amplificatore, è o il wattaggio (sempre a tot impedenza tot tensione ecc ecc ) con una distorsione abbastanza elevata, e questo è un dato che in utilizzo "normale" non serve, o è il wattaggio ad un carico di impedenza basso (in alcuni tipi di ampli è dichiarato per scopi particolari) e molto rischioso, per pochi secondi (vedi lo short burp spl)

. in un altoparlante, è la tenuta per pochi secondi, sufficenti ad effettuare uno short burp spl. Capisci da te che anche in questo caso il dato in utilizzi "normali" non è da tenere in considerazione.









#3
e aggiungo...se un componente è BUONO e con i contro @@ ne tiene + del suo dikiarato RMS ...come sopra citato nelle giuste condizioni d'uso (hz,cassa,escursione,impedenze,ecc ecc) !
facendo 2 nomi prendeno un CAOS da 2000 max e 1000 RMS e prendi "ESEMPIO" (MOLTO a scopo INDICATICO ) un Tec da 500 rms e 1000 max...stesso ampli gliene dai 600 di RMS il caos lo bruci il tec lo tiene Wink
Angel SUB hertz ES 380 ---> clicca quiii Big Grin

#4
Potresti approfondire questa cosa:

...o a effettuare tarature grossolane o totalmente sballate portando elevata distorsione al segnale, sufficente a fondere anche con 100w rms un altoparlante che magari ne regge 1000.

Io ho rotto un ciare da 1k rms con un ampli che eroga 730w rms... è tutto riconducibile al clipping o per tarature si intendono anche altre cose?

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!


#5
No, è sbagliato.

Un ampli con i controcosiddetti tiene il dichiarato; chiaro che un leggero margine la casa costruttrice lo da, ma la leggenda che un prodotto buono tiene di più o molto di più tale è.

Il fatto è che l'amplificatore non funzionerà MAI (a meno di condizioni particolari, vedi spl) ad impedenza fissa, ma seguirà un modulo. Potrebbe raggiungere il picco minimo (circa o addirittura pari alla RE di collegamento rilevata tramite multimetro) in un punto, o punti prossimi allo stesso, come raggiungere valori di 5, 10, 20 volte superiori alla RE ed erogare 10w rms.

Influisce il litraggio, appunto, sulla tenuta. La casa dichiara litraggi IN SICUREZZA, che poi noi plasmiamo a nostro gusto, ma spingersi oltre alza rischi di rotture.

Determinati produttori dichiarano il wattaggio AES, state pur certi che il costruttore che si affida a questo parametro, sa come coglierlo, e come rispettarlo suonando ore, ore, ore, ore e ancora ore ininterrottamente, a volumi di ascolto spesso assordanti, vedi concerti, discoteche.


Per chi parla correttamente inglese: http://www.dexon.cz/data/clanky/popisy/aes_rms.pdf









#6
Credo di non aver capito... Smile lasciamo perdere cercherò di non rompere nulla a fortuna Big Grin

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!


#7
Riguardo la taratura, si intende gain e impostazioni varie amplificatore ed eventuali impostazioni autoradio.









#8
E quali sono le regolazioni da fare? io brucio tutto non appena alzo il volume Sad tw mw e sb non sembra vero

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!


#9
Fatti regolare il tutto da uno capace, e oltre quella soglia non vai MAI. All'inizio devi fare cosi...









#10
Nella mia zona non c'è nessuno capace, tieni conto che sono l'unico che azzarda il 25mmq, ampli e sub da 1k rms fronte "serio" e cambi di batteria -.-"

Siamo ancora al livello di pannelli a tripla via -.-"

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