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Installazione primo impianto Help
#1
Salve ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto perché dovrei iniziare a cablare la mia auto per ospitare il nuovo impianto ed in questi giorni dovrei andare a comprare tutti i cablaggi necessari ma non ci capisco gran che , se mi aiutate mi farebbe piacere condividere questa esperienza
Inizio ad elencare i componenti che in parte ho già con me ed altri che sono in arrivo

Autoradio alpine 117ri oppure 137bti (da scegliere)
Tweeter macrom 57.01 (già in garage)
Woofer 13 cm (da prendere)
Subwoofer da cassa chiusa 20cm che lavora in pochi litri FOCAL Polyglass 21V2
Amplificatore phoenix gold M44 (già in garage)
Amplificatore phoenix gold M50 (da prendere già trovato)

Questi sono i componenti del mio impianto adesso mancano tutti i cavi e non capisco se devo prendere 3 RCA oppure cos altro ...mi serve il vostro aiuto
Grazie ragazzi
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#2
Se non hai in previsione di montare altri amplificatori, e rimanere su questa fascia d'assorbimento, un cavo da 25mm² ti basta per alimentare entrambi gli ampli.. ti serviranno circa 7/8 metri di cavo, considerando che lo stesso userai per le messe a terra..se non ti preoccupa la rigidità del cavo, puoi comprarne uno per saldatrice e risparmiare parecchi € nonostante questi cavi sono in rame puro, e dunque i migliori..
2 portafusibili e 2 fusibili.. io monterei un 30A per l'm50, ed un 50A per l'm44 (giusto per stare tranquilli)
Se vuoi gestire indipendentemente dall'autoradio sub, e fronte, avrai bisogno di 2cavi rca doppi da 5/6m, almeno uno con il remote..
Penso che biamplificherai il fronte con l'm44, in tal caso avrai di bisogno di almeno25/30 metri di cavo da 2/2.5mm² bipolare

Ti serviranno pure 3 occhiozze ( o occhielli che dir si voglia) che accettano cavi da 25mm², uno lo userai per collegare il cavo d'alimentazione alla batteria, gli altri 2 per collegare al telaio il negativo per gli ampli, anche se puoi collegarli insieme fra loro, ma in tal caso hai bisogno di un'occhiozza che accetta cavi da 50mm² (dato che accoppierai 2cavi da 25mm² insieme)..
Avrai bisogno di un distributore di corrente, oppure compri un porta fusibile doppio con 1in da almeno 25mm² e 2out sempre da 25mm². Così facendo non dovri comprare i 2 portafusibili che ti ho mensionato sopra(i fusibili cmq servono)
Pioneer mvh8300bt
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#3
Come hai intenzione di filtrare il tutto ?
Se tutto in attivo, ti serve oltre alla 117 anche il pxa100 ! Wink
Dario : sicily

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#4
Salve ragazzi grazie dei consigli preziosi che mi state dando
io vorrei filtrare tutto in attivo usando i due phonix gold
correggetemi se mi sbaglio ....
Il pg M44 e' un 40w X 4 canali e ci piloterei tweeter macrom 57.01 "vecchi ma li ho conservati da vecchi impianti" e woofer da 13 "da decidere il modello"
quindi potrei filtrare tutto da amplificatore senza passivi ..ho anche le istruzioni del mio pg M44 ma sono molto sintetiche
per il sub userei in mono il Phoenix gold m50 e anch esso lo filtro con il crox dell'amplificatore
cosi' facendo faccio errori ? e che connessioni mi servono da stereo ad ampli ? servono 3 Rca se non ricordo male ..
scusate la poca esperienza ma e' dal 1995 che non ho piu' un'impianto audio fai da te in auto Smile
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#5
Non conosco le caratteristiche dei crossover dei phoenix gold !
Mica per quanto hanno i crossover si può fare di tutto...

sei sicuro che puoi fare un passabanda agli wf da 13cm ?
o un filtro 24db per il sub ?
altrimenti ti serve una sorgente con dsp integrato tipo alpine 9887, pioneer p88/80rs, o clarion cz702 mi pare che li ha pure i crossover a 3 vie integrati nel dsp...
Dario : sicily

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#6
Questi sono i tweeter ..non so' ...sono vecchietti e polverosi SmileSmile ma quello che posso riutilizzare lo riutilizzo volentieri ...sempre se funzioneranno ancora ..e' un'impiantino fatto a risparmio mi basta che suoni un po' meglio dell'originale non mi piace il tunz tunz ma adoro la buona qualita' ...con un 13 in portiera grossi miracoli non posso chiederli lo capisco bene ma di meglio non ho alternative senza modificare niente e preferisco lavorare in predisposizione senza modifiche mantenendo intatta l'originalita' dell'auto

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Ciao Megane non saprei davvero se posso o non posso fare il passabanda o il filtro al sub non sono ferrato purtroppo in materia Sad
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#7
l'ampli a 4 canali, dovrebbe avere un selettore che "sdoppia" il segnale, e dal canale A lo trasferisce pure al canale B.. o almeno la maggior parte dei 4 canali hanno sto selettore.. Verifica, e se risulterà così, avrai di bisogno di 2 cavi rca, uno per il canale A e B, e l'altro per il sub.
Per megane, perchè un 24db/ott?? basta anche un 12db/ott, certo a scapito di sentire qualche frequenza sopra il taglio, ma di poco conto.. a questi livelli di certo non conta..
Iblackroad hai intenzione di usare solo i tweeter, oppure pure i medi a cupola?? cmq se ti muovi come hai specificato sopra, sei sulla strada corretta.. l'unica cosa è che come giustamente faceva notare megane, è che non puoi impostare un passabanda per il piccolo woofer da 13 direttamente dall'ampli, bensì potrai impostare il filtro passa basso (es a 4000 hz) da incrociare con il filtro passa alto del tweeter, però sicuramente dalle autoradio che possiedi, potrai impostare un ulteriore hpf (es. 100hz) così da avere effettivamente creato un passabanda per il woofer, ed un passa alto per il tweeter, tutto in attivo.

ps: io quei medi dato che ce li hai li proverei, non si sa mai.. Wink
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#8
Smile il medio a cupola purtroppo non c entra in auto sennò lo ricordo favoloso davvero con una voce da sq al top amplificato con pg
Ritorniamo in tema
L amplificatore ha 3 ingressi RCA uno per il front uno per il rear ed uno per collegarsi un altro amplificatore
Su un ingresso RCA c e' la scritta front high pass x-over selected da 0 a 175 ....Sull altro ingresso idem stessa dicitura front high pass x-over selected at 0 175 ...poi ha un reparto subwoofer con scritto internal sub xover con low pass da 50 a 175
Forse credo sia tutto più semplice e meno complicato se elimino un amplificatore cioè pg M50
Farei andare il due vie anteriore con filtro passivo con 2 canali ...e mando in mono le due vie restanti sul subwoofer ...

Discorso autoradio non saprei davvero ...una la devo prendere quindi la scelta e' più estetica che funzionale perché credevo che avessero pari requisiti sia la 117ri che la nuova 137 bti.... Non mi interessa il Bluetooth quindi mi orientavo sulla 117ri ma senza processori audio perché come detto vorrei rimanere su una cosa molto semplice senza il bisogno di strafare
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#9
(05-10-2012, 09:13 )Mirkonat Ha scritto: Per megane, perchè un 24db/ott?? basta anche un 12db/ott, certo a scapito di sentire qualche frequenza sopra il taglio, ma di poco conto.. a questi livelli di certo non conta..
Perchè visto che avrà anche i ritardi, un filtro 24db per il sub aiuta a non far sentire la provenienza dal bagagliaio Wink
Dario : sicily

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#10
azz.. non conosco (a mio malgrado) i pg, ma mi sembra strano che il filtro passa alto si fermi a 175hz..
Iblackroad puoi postare 2 foto di ambe due i pg?? la cosa che interessa, è proprio la parte dove si regola il filtro..
cmq non lascerei a casa il pg m50.. non ti cambia veramente nulla montarlo, ed inoltre eviti di caricare tutto l'impianto sul m44..
Riguardo ai medi.. non puoi creare un supporto giusto per reggerli?? non hanno bisogno di cassa armonica (ovviamente essendo un midtweeter), e potresti posizionarli negli angoli bassi fra i montanti, parabrezza e cuscotto (non so se sono riuscito a farti capire dove intendo..) Certo, esteticamente magari non viene decente, ma potresti giovarne parecchio..
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