Discussioni: 33
Reputazione:
1
Ciao ragazzi, come da intestazione, volevo sapere da chi ha esperienze pratiche se due subwoofers, supponendo identici e con la stessa alimentazione e stesso filtraggio ciascuno, quanto si sentono in confronto di uno singolo (supponendo sempre identico ai precedenti).
Poco, tanto, o pressocchè sono identiche le due situazioni?
Inoltre, ci sono distinzioni se i due subwoofers sono collegati in serie o in parallelo tra di loro supponendo alimentati da un unico alimentatore?
Discussioni: 148
Reputazione:
83
Se hai un woofer collegato a 4 ohm su un ampli e ne colleghi due in serie a 8 ohm hai:
- wattaggio diminuito (idealmente dimezzato)
- superficie raddoppiata
Quindi a livello di pressione se cambia, cambia poco.
Se i woofer li colleghi in parallelo hai:
- wattaggio aumentato (idealmente raddoppiato)
- superficie raddoppiata
Quindi a livello di pressione hai un bel guadagno.
Poi c'è il discorso ascolto e assorbimento, a favore dei carichi più alti.
Se invece hai due woofer doppia bobina che puoi configurare per avere lo stesso carico che avresti con un woofer solo, allora hai il vantaggio della superficie maggiore.
Considera che con due woofer puoi distribuire la potenza.
Questo, idealmente.
Il caso invece si valuta di volta in volta.
Reputazione:
1
12-03-2013, 06:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013, 06:13 da Shime.)
Ciao Marco, faccio sempre riferimento al mio caso che hai già esaminato nell'altro post, ovvero volevo avere sì delle delucidazioni generali per avere sempre conoscenze in più, ma anche scindermi nel mio caso, ovvero due sub con le bobine 2+2, che in parallelo danno 1 ohm e collegando l'altro sub in serie avrei 2 ohm in totale, quindi prima di fare spese inutili per avere lo stesso o quasi rislutato acustisco, mi chiedevo se connettendoli in tal modo avevo un bel guadagno, cioè ne vale la pena di comprare l'amplificatore ed occupare più spazio...
Reputazione:
83
Che amplificatore hai ora?
Reputazione:
83
12-03-2013, 07:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013, 07:06 da marco206.)
Phd collegato in mono 4ohm quindi.
Quanto e' dichiarato dalla casa? E quanto in mono 2ohm?
Reputazione:
83
In genere e' scritto sopra.
Nel tuo caso passi da un 4ch collegato a rischio rottura su un woofer, a 2 woofer collegati in sicurezza con bei watt.
Che dici, ci guadagni? ;-)
Reputazione:
1
Ti ho inviato un messaggio privato, comunque:
Anche collegando i due subowoofer in serie con le bobine di ciascuno in parallelo otterrei 2 ohm, che la casa madre dell'amplificatore non dichiara a ponte, quindi penso ad una possibile instabilità.
Reputazione:
83
Infatti devi necessariamente cambiare amplificatore, se vuoi aggiungere un altro sub.
O ne colleghi uno a 4ohm, o due ad 8 ohm.
Ma non ti basterà, traspare da quello che dici; l'amplificatore va cambiato.
Comunque, parlare qui e in pv confonde le idee a chi legge, parliamo in privato, e una volta giunti al dunque, aggiorniamo.