Messaggi: 7.829
Discussioni: 36
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
69
21-03-2013, 08:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2013, 08:32 da megane.)
Se provi dei crossover passivi buttati li a caso, si!
Con un passivo ad hoc studiato per il componente, no!
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Messaggi: 6.644
Discussioni: 100
Registrato: Aug 2011
Reputazione:
33
E come mettere delle scarpe che non sono della tua misura
Messaggi: 17
Discussioni: 4
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
0
Ho provato i crox del kit hertz appositi x ht28 e non mi sembravano granchè....stesso problema anche attenuandoli
Messaggi: 7.829
Discussioni: 36
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
69
(21-03-2013, 20:08 )1000v60 Ha scritto: Ho provato i crox del kit hertz appositi x ht28 e non mi sembravano granchè....stesso problema anche attenuandoli
però nel crossover hertz, hai messo il mid dragster ?!
l' amply vede il carico del tutto, e se c'è qualcosa che non va nell'incrocio,
il modulo ne risente... e compromette anche la resa del tw...
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Messaggi: 1.481
Discussioni: 149
Registrato: May 2007
Reputazione:
3
Ma comunque è una caratteristica degli hit 28 hit 25 ecc... Io ho preso gli space zone che sono un po più dolci...
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
Messaggi: 109
Discussioni: 8
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
0
Stesso problema con gli ht25.
Ho parzialmente risolto con una zobel.
Messaggi: 16.342
Discussioni: 120
Registrato: Nov 2004
L'avrò spiegato e detto almeno mille volte.
i tw high energy (tutti...), hanno questa "peculiarità".
che a volte può sembrare un difetto.
ovvero, quello di essere perfino troppo "brillanti" e "presenti".
la caratteristica nasce dall'esigenza di proporre un tw che abbia determanate caretteristiche meccaniche, unitamente ad una risposta che incontra i gusti di una utenza giovane e che ama ascoltare generi piuttosto squillanti.
per "migliorarli", basta:
1: non puntarli in faccia, ma approfittare del loro naturale decadimento di risposta fuori asse;
2: interporre una zobel tra il tw stessoe il crossover.
Messaggi: 17
Discussioni: 4
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
0
22-03-2013, 22:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2013, 22:32 da 1000v60.)
infatti ho notato anche io che in questa gamma di prodotti,che siano woofer,mid o tweeter si guarda un po troppo all aparenza che non alla reale resa sonora...per quanto ne posso capire fanno scena ma non rendono bene se uno vuole un minimo di "quakita sonora"
ma con una rete zobel riuscirei almeno a limitare il problema?ora cmq non sono puntati diretti al mio naso ma tendenti al centro dei sedili...mi sembra che fuori asse perdano molte altissime frequenze ed il problema persiste
Messaggi: 16.342
Discussioni: 120
Registrato: Nov 2004
non è esatto.
qualitativamente (specialmente i wf della seria H) sono ottimi prodotti.
i tw come detto, sono volutamente molto frizzanti, per una ben determinata scleta commerciale; io stesso ho spesso dovuto (con sommo "scontento" delle mie orecchie!) esaltare di qualche db dai dsp delle sorgenti, la già esaltate emissiuone di un ht25 puntato in asse, per specifica richiesta del cliente. come detto, sono tw spsso utilizzati da chi ascolta generi musicali molto frizzanti, non sono certamente i tw per ascoltare jazz o sinfonica; ma con qualche attenzione nell'installazione e nella taratura, si possono "addolcire" notevolmente, a tutto vantaggio di una linearità di risposta, e di una musicalità superiori.
con una zobel ben centrata, puoiu attenuare il problema; restano altri due aspetti da mettere a punto: l'esatto posizionamento in abitacolo (ogni auto, cruscotto, posizione, amplificazione, etc.. è una storia a sè) e una taratura efficace.