Messaggi: 1.456
Discussioni: 128
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
15
ragazzi vorrei iniziare a fare il box per il mio focal, spinto da uno steg q mos xii 220.2, mono 4 ohm, non ho mai lavorato su questi sub e perlomeno in ambiente di sq (se così si può definire il mio nuovo impianto) mio padre che mi ha "dato questo sub" nella sua punto 2 serie, aveva un box da un 40 litri reflex con airport da 8-10 cm non ricordo, e il suono era veramente secco, da accompagnamento, come dovrebbe essere un sub in sq, adesso vorrei qualche consiglio per costruirlo sulla mia astrina, in un box artigianale ricavato al interno del baule, ascolterò musica italiana, e house del momento, qualcuno mi saprebbe dire se è meglio optare per un box chiuso o un box reflex? dai parametri txl del sub, dovrebbe andare bene sia in chiusa che in reflex, come accordo vorrei rimanere sui 40 hz, non lo vedo proprio in accordi bassi, grazie per l'aiuto
Messaggi: 256
Discussioni: 33
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
1
Se il tuo subwoofer lo vuoi usare per fare un impianto di qualità, vai sulla cassa chiusa.
Altrimenti se ti piace il basso più spinto e meno smorzato opta per la reflex.
Il condotto andrebbe bene con un diametro pari a 80 cm.
Messaggi: 19.644
Discussioni: 148
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
83
o.O Un box reflex non va bene per qualità?
Messaggi: 7.829
Discussioni: 36
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
69
Il reflex è più difficile da mettere a punto,
se sbagli condotto/accordo (anche se i litri sarebbero giusti), qualitativamente suona male...
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Messaggi: 256
Discussioni: 33
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
1
@Marco206 Nono il relfex non ho detto che perde di qualità, intendo solo, almeno dai miei gusti, che se volessi acoltare musica con basso smorzato, senza effetto del reflex, opterei per la cassa chiusa. Altresì monterei un airport, anche se personalmente ogni box che costruirei per uso personale lo monterei sempre.
Messaggi: 1.456
Discussioni: 128
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
15
mio padre ripeto lo aveva in 40 lt circa con condotto da 8-9 cm accordo nn saprei, ma per dance e anni 80 andava benissimo, troppo impastato e secco nella house, dove vi sono alcune song che hanno un basso forte e lento.
Messaggi: 1.509
Discussioni: 62
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
16
Io aggiungerei che non esiste solo la cassa chiusa o il reflex come caricamento, per esempio un carico misto tra chiusa e reflex( ho letto che si chiama carico simmetrico ) che riesce a dare un altro tipo di risposta molto lineare e con basso controllato.
Poi esistono anche le caratteristiche di un sub che lo fanno essere per sua natura più smorsato.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE
ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO .....
SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Messaggi: 1.456
Discussioni: 128
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
15
miky il carico da te citato dovrebbe essere un 4th ordine, ma non credo sia fattibile per via della realizzazione, ingombro e sopratutto nella semplicità di calcolo e riuscita progetto
Messaggi: 19.644
Discussioni: 148
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
83
Di caricamenti ce ne sono molteplici.con.INFINITE condizioni.
Tutto si rifà alla base però: carico chiuso e carico accordato.