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08-10-2013, 23:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2013, 23:35 da enricoMB.)
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta
Allora vi riassumo la situazione, posseggo una peugeot 307 ormai vecchia, sto valutando di cambiarla con una nuova 208, nella 307 avevo speso un sacco di soldi per un impianto audio che è poi risultato per svariati motivi a dir poco penoso. Avevo messo degli altoparlanti a due vie nelle predisposizioni, degli hertz (non ricordo il modello preciso) e avevo un sub creato con un cono hertz (mi pare da 300mm o minimo da 250) boxato dall'installatore con un suo ampli dedicato. La sorgente era un buon Jvc.
Ora cambiando l'autovettura volevo capire se posso riciclare qualcosa, avrò giocoforza a che fare con la sorgente di serie (anche perché sostituirla è impensabile, comanda un sacco di funzioni) e volevo un risultato nettamente migliore di quello che ho attualmente sulla 307 (credetemi ci vuol poco, non so perché ma era un impianto "sbagliato", si sentiva piano e maluccio).
Ho due ampli che ho visto essere ancora in produzione, due audison, un LRx 4.1k e un LRx 1.1k. Penso sia roba ancora valida no?
Il problema è: da quanto ho capito pensare di collegarli direttamente all'impianto Smeg è utopia. Penso ci voglia un bit ten di mezzo, mi confermate?
E se sì, che differenza c'è tra il bit ten e il bit ten D? (e quale mi consigliate)
Quella ciofeca di sub che ho vedo se me lo prendono indietro, ovviamente mi servirò da tutt'altro installatore, e gli altoparlanti penso che seguiranno la macchina vecchia in demolizione.
Cosa consigliate di installare nella nuova 208 come altoparlanti? Eventualmente potrei riuscire ad avere dei prodotti già molto validi nei bassi e fare a meno del sub, visto che il bagagliaio non è certo grandissimo? Il tutto se possibile sfruttando le predisposizioni, e con una spesa "umana".
L'alternativa sarebbe richiedere la 208 con il kit Jbl con 8 altoparlanti e un piccolo sub (che però sarebbe perfettamente integrato nel baule occupando davvero poco), ne parlano bene, ovviamente senza pretendere di avere potenze da discoteca, costa 500 euro, ma mi dispiacerebbe veder sprecata proprio tutta la roba acquistata qualche anno fa...
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Ciao, la tua situazione non è semplicissima,perchè sembra che ti ritrovi in un bel dilemma...impianto di serie o no?impianto optional o no?e se no,cosa monto?
Credo che per prima cosa dovresti far capire bene cosa cerchi dall'impianto,nel senso che dovresti far capire (non tanto o solo a me, ma soprattutto ai più esperti) cosa vuoi ascoltare e come lo vuoi ascoltare...spero di essermi spiegato!
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(08-10-2013, 23:45 )mrhouse87 Ha scritto: Ciao, la tua situazione non è semplicissima,perchè sembra che ti ritrovi in un bel dilemma...impianto di serie o no?impianto optional o no?e se no,cosa monto?
Credo che per prima cosa dovresti far capire bene cosa cerchi dall'impianto,nel senso che dovresti far capire (non tanto o solo a me, ma soprattutto ai più esperti) cosa vuoi ascoltare e come lo vuoi ascoltare...spero di essermi spiegato!
Ti sei spiegato benissimo, in effetti ho voluto evitare apposta di mettere troppi paletti perché diciamo che io stesso posso essere "flessibile" se vedo che c'è da spendere troppo o che sono necessari troppi sbattimenti vedo di accontentarmi, non dell'impianto di serie magari che è davvero penoso ma del kit jbl che propone peugeot.
Solo che ho ragionato così: non mettendo quell'impianto recupero 500 euro secchi, due ampli già li ho, e credo che siano almeno di discreto livello. Ergo potrei vedere di riuscire a sfruttarli e fare un qualcosa che suoni non dico come una roba da maniaci, ma che si senta forte e bene, meglio dell'opzione Jbl di peugeot.
La musica che ascolto è della più varia, quindi passo dal prog metal al pop a musica strumentale simil classica. Ma ribadisco, cerco un compromesso, non voglio spendere troppo, e magari utenti diversi potrebbero propormi cose diverse, magari anche di prezzi diversi, aiutandomi poi a scegliere e facendomi chiarire le idee mentre si discute il thread. Per quello sono rimasto sul vago.
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09-10-2013, 00:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2013, 00:29 da mrhouse87.)
Molto bene, almeno così abbiamo una base da cui partire!
Io ragionerei così:visto che gli Lrx sono degli ampli discreti (non mediocri,ma nemmeno dei fuoriclasse) in linea forse con quello che cerchi,io li terrei.
Comprerei un processore (aspetta i più esperti che potranno consigliarti su quale è il modello più adatto a te) e farei magari un ibrido woofer+tweeter, visto che non hai bisogno dei crox.
Il sub in auto ci vuole,la gamma ultrabassa richiede un sistema idoneo per essere riprodotta,magari puoi optare per un sub piccolo,magari un 20 o 25 in chiusa che occupi poco spazio, a quel punto l'Lrx 1.1 sarebbe anche troppo potente e potresti pensare di venderlo e comprare o qualcosa di più qualitativo, oppure prendere qlcs in linea e i soldi che recuperi investirli su altro.
Nel caso non fossi soddisfatto,potresti sempre vendere il 4.1 e comprare un 4 canali migliore o meglio ancora due 2 canali,che potresti "scegliere" in base alle tue esigenze...e tasche ovviamente!
In ogni caso,i 500 euro che risparmi non comprando il sistema jbl di peugeot,non ti bastano,dovresti alzare un pò il tiro...
Ho dato per scontata una buona insonorizzazione e installazione
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Intanto grazie mille per l'intervento.
(09-10-2013, 00:26 )mrhouse87 Ha scritto: In ogni caso,i 500 euro che risparmi non comprando il sistema jbl di peugeot,non ti bastano,dovresti alzare un pò il tiro...
Ho dato per scontata una buona insonorizzazione e installazione
Sì di queste cose ne ero consapevole.
E sono intervenute due novità fresche fresche:
1) molto probabilmente il guasto della mia 307 è molto più contenuto di quel che si temeva, dalla diagnostica pare ci sia un guasto permanente sul sensore di rilevazione del numero giri motore. Fosse solo quello è una cosa che con 100 euro manodopera compresa si sistema. Certo la macchina continuerebbe ad avere 10 anni, ma sta cosa mi darebbe la possibilità di aspettare almeno a gennaio per cambiarla, non fosse altro che per avere una macchina immatricolata nel 2014. Cmq domani mi sa dire se è solo quello il problema e me la da riparata o se c'è qualcos'altro e quindi devo rassegnarmi ed affrettare l'acquisto della nuova.
2) prima di andare dal concessionario a sentire notizie della vecchia auto sono passato da un installatore che è vicino a casa mia (non ha nulla a che fare OVVIAMENTE con quelli che misero le mani nella 307 che non mi rivedranno mai più.
Anche lui si è stupito che un impianto del genere suoni così male, mi ha anche lui detto che i componenti sono cmq di medio livello e che quindi ci deve essere qualcosa di strano. Si è cmq dimostrato disponibile a vedere se era migliorabile con delle regolazioni l'impianto vecchio, e a trovare assieme a me la possibilità (quando sarà il momento, il che lo saprò domani pomeriggio) di riciclare tutto il riciclabile contenendo la spese dei nuovi componenti a cifre ragionevoli e ovviamente aggiungendo la manodopera.
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Altra cosa, è una piccola correzione in realtà, mi sono accorto che l'amplificatore è un audison LRx 4.5 e non un 4.1k come ho detto (l'avevo preso dal manuale senza accorgermi che lo stesso manuale è per tutte e due le versioni).
Non so se cambia qualcosa cmq...
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Ciao Enrico.
Sul fatto di reciclare, recicla tutto quello che hai del'impianto vecchio, qualcosa come un accessorio o una possibile vendita ci scappa sempre, poi voglio dire, è roba che hai pagato bene, è roba tua, non buttarla..
Riguardo gli ampli, non sono male, il fatto che ti sei accorto che il tuo è un 4.5 e non un 4.1 è a mio avviso una cosa positiva, dimensioni e consumi ridotti, e visti i crox molto completi risulta molto versatile, non sarà un old school ma io al tuo posto lo terrei... il 4.1 non vale i soldi che costava..
Non buttare via i soldi con impianti preconfezionati dalle case automobilistiche..
Detto questo, giusto per curiosità, di che zona sei?
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(11-10-2013, 15:08 )Bioss Ha scritto: Riguardo gli ampli, non sono male, il fatto che ti sei accorto che il tuo è un 4.5 e non un 4.1 è a mio avviso una cosa positiva, dimensioni e consumi ridotti, e visti i crox molto completi risulta molto versatile, non sarà un old school ma io al tuo posto lo terrei... il 4.1 non vale i soldi che costava.
Sì infatti ho deciso di tenerli, so che al mondo c'è di meglio (e ci mancherebbe pure) ma penso che siano già componenti discreti, e io non devo davvero inventarmi a ne' farci delle gare.
Devo decidere come accompagnarli e capire se serve davvero un processore digitale tipo bit ten o se almeno all'inizio posso provare a farne a meno e "vedere come va"...
Perché più roba serve più mi tocca risparmiare sugli altoparlanti purtroppo.
Citazione:Non buttare via i soldi con impianti preconfezionati dalle case automobilistiche..
Detto questo, giusto per curiosità, di che zona sei?
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Ciao enrico, mi sono studiato un pochetto il manuale del tuo lrx 4.5 e se ho ben capito puoi biamplificare il fronte anteriore sfruttando gli ingressi ad alto livello sull'ampli, a patto però di dare un passa-alto dalla sorgente...pensi che sia possibile con la sorgente di serie?
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Qualsiasi cosa farai NON COMPRARE IL JBL PACK della peugeot. Non li vale assolutamente quei soldi.
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