Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto orientamento woofer e tweeter
Photo 
Ciao Raga allora volevo dei consigli su come orientare sia i woofer che i tweeter. facendo delle prove , orientando il tw verso il parabrezza perdo in dettaglio ma sento il suono molto profondo, però gli strumenti alcune volte sono localizzabili, mentre orientandoli verso i poggiatesta sx col passeggero e il dx verso il guidatore acquisto in dettaglio però perdo profondità, voi che dite? i woofer vorrei orientarli verso il centro del cruscotto però dovrei fare una tasca, non c'è un modo per mantenere la cartella originale orientantodolo dall'interno? oppure dite di uscirli di più i wf è metterli in linea con i tw? aspetto vostri consigli , grazie mille.
                      Alfa 156 1.9 jtd limited edition

Impianto full Zapco

Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone

Carmelo
Rispondi

IMHO Penso che nessuno possa consigliarti meglio delle tue orecchie...nel senso che devi trovare l'assetto che più piace A TE, non c'è giusto o sbagliato.
Da MaxTarget:

"se a monte c'è "mer**", non c'è dac o dsp che tenga.

processi, equalizzi, ritardi.. mer**
".
Rispondi

(27-11-2013, 20:32 )theus Ha scritto: IMHO Penso che nessuno possa consigliarti meglio delle tue orecchie...nel senso che devi trovare l'assetto che più piace A TE, non c'è giusto o sbagliato.

Quoto theus...però una cosa che penso non devi fare,è quella di direzionare i tweeter verso il parabrezza...soffriresti di riflessioni e riverberi,che si andrebbero a sovrapporre a quelle riprodotte dal tweeter,creando un bel pastrocchio Big Grin
Il fatto che perdi in profondità,credo sia dovuto ad una taratura non ottimale,o cmq non biamplificando,non puoi gestire tagli e ritardi sui singoli trasduttori...

Per i woofer,se vuoi lasciare la cartella e la griglia originale, prova a dare un'occhiata a quello che ho fatto io nel mio impianto...non è sicuramente il massimo (anziBig Grin) ma almeno qualcosa fà Tongue
e nella tua auto i wf sono un pò più alti,quindi dovresti ottenere risultati ancora miglioriWink
Rispondi

Il medio basso a quanto é tagliato?

Per le riflessioni, molte auto sq di livello ci giocano molto, anche se a me come soluzione non piace.

Rispondi

Raga grazie per le risposte. Allora gli ap sono i morel tempo 6, il crox è quello originale.

Impianto full Zapco

Carmelo
Rispondi

I mw verso dove li direziono? Al centro dell'auto o dx che guarda il guidatore e sx che guarda il passegero?

Impianto full Zapco

Carmelo
Rispondi

Direi in direzione del punto di ascolto.

Rispondi

Ciao ragazzi sono tornato, allora finalmente ho orientato i tweeter, come suggerito da voi tutti, però li ho orientati verso il centro dell' abitacolo8 tw dx guarda guidatore, tw sx guarda passeggero) e devo dire che la voce è rimasta al centro e la scena si è allargata di molto, finalmente i dettagli si sono fatti sentire. Il suono ha preso spazialità e ariosità. Ora il mio dilemma è quello di orientare i mw morel, facendo ovviamnte una tasca ben studiata. Adesso sono installati con tre cerchi in mdf da 2cm ciascuno tra lamiera e cartella e li ho usciti a filo con la cartella originale, non penso che siano intubati perchè il cilindro ha uno spessore di 6 cm, pero, soprattutto il mw sx, è molto fuori asse rispetto a me, infatti perde molto e per sentirlo devo stedere la gamba. L'alfa 156 ha i mw a 90° e anche in posizione molto bassa. Per favore potestre aiutarmi a costruire una tasca orientata? Poi una domanda meglio che il mw risuona all'interno della lamiera o con la tasca risuona sulla cartella, grazie attendo con ansia.

Impianto full Zapco

Carmelo
Rispondi

(18-02-2014, 07:32 )lordmalum Ha scritto: Ciao ragazzi sono tornato, allora finalmente ho orientato i tweeter, come suggerito da voi tutti, però li ho orientati verso il centro dell' abitacolo8 tw dx guarda guidatore, tw sx guarda passeggero) e devo dire che la voce è rimasta al centro e la scena si è allargata di molto, finalmente i dettagli si sono fatti sentire. Il suono ha preso spazialità e ariosità. Ora il mio dilemma è quello di orientare i mw morel, facendo ovviamnte una tasca ben studiata. Adesso sono installati con tre cerchi in mdf da 2cm ciascuno tra lamiera e cartella e li ho usciti a filo con la cartella originale, non penso che siano intubati perchè il cilindro ha uno spessore di 6 cm, pero, soprattutto il mw sx, è molto fuori asse rispetto a me, infatti perde molto e per sentirlo devo stedere la gamba. L'alfa 156 ha i mw a 90° e anche in posizione molto bassa. Per favore potestre aiutarmi a costruire una tasca orientata? Poi una domanda meglio che il mw risuona all'interno della lamiera o con la tasca risuona sulla cartella, grazie attendo con ansia.

Carmelo, giusto? Per me va bene che fai uscire il mw a filo della cartella, altrimenti suona dentro al pannello, come ben sai però fa attenzione all'intubamento. Io, i miei supporti li ho rifatti, adesso sono un pò inclinati, 6 cm nel punto più alto 3 in quello più basso, prima erano troppo lunghi, non ho voluto rischiare, poi sentiremo come vanno. Ti dico che comunque molto la fa la tararura anche se non sono orientati. Poi ti faccio sapere per la cosa in progress.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

(18-02-2014, 08:10 )robyn971 Ha scritto:
(18-02-2014, 07:32 )lordmalum Ha scritto: Ciao ragazzi sono tornato, allora finalmente ho orientato i tweeter, come suggerito da voi tutti, però li ho orientati verso il centro dell' abitacolo8 tw dx guarda guidatore, tw sx guarda passeggero) e devo dire che la voce è rimasta al centro e la scena si è allargata di molto, finalmente i dettagli si sono fatti sentire. Il suono ha preso spazialità e ariosità. Ora il mio dilemma è quello di orientare i mw morel, facendo ovviamnte una tasca ben studiata. Adesso sono installati con tre cerchi in mdf da 2cm ciascuno tra lamiera e cartella e li ho usciti a filo con la cartella originale, non penso che siano intubati perchè il cilindro ha uno spessore di 6 cm, pero, soprattutto il mw sx, è molto fuori asse rispetto a me, infatti perde molto e per sentirlo devo stedere la gamba. L'alfa 156 ha i mw a 90° e anche in posizione molto bassa. Per favore potestre aiutarmi a costruire una tasca orientata? Poi una domanda meglio che il mw risuona all'interno della lamiera o con la tasca risuona sulla cartella, grazie attendo con ansia.

Carmelo, giusto? Per me va bene che fai uscire il mw a filo della cartella, altrimenti suona dentro al pannello, come ben sai però fa attenzione all'intubamento. Io, i miei supporti li ho rifatti, adesso sono un pò inclinati, 6 cm nel punto più alto 3 in quello più basso, prima erano troppo lunghi, non ho voluto rischiare, poi sentiremo come vanno. Ti dico che comunque molto la fa la tararura anche se non sono orientati. Poi ti faccio sapere per la cosa in progress.
Ciao Roby. Fammi sapere come suoneranno i tuoi mw, ho visto i lavori sulla tua GP, complimenti veramente. Allora tu mi consigli di lasciarli così? Senza orientamento?

Impianto full Zapco

Carmelo
Rispondi