Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto impianto audio "SPL divertimento-SQL" su Golf 6
#1
Lightbulb 
Salve a tutti, sono nuovo del forum e di questi tempi mi sto avvicinando molto al mondo del Car audio.
Sulla mia auto, una Golf 6, ho da ormai un anno, un impianto composto da:

-Sorgente: JVC KW-AV70BTE
-Fronte anteriore: kit 2 vie Hertz HSK165xl
-Subwoofer: Hertz EBX250
-Amplificatore F.A.: Impact HC 150.2
-Amplificatore Sub: Audison LRX 1.400

un impiantino niente male che però non mi soddisfa, ho quindi deciso di inziare a progettarne uno da zero.
Quello che cerco è un impianto dalle grandi capacità sonore ma senza trascurare la qualità, un impianto da SQL insomma.
il budget a cui avevo pensato si aggirava intorno ai 4-5000 euro, una cifra considerevole, con la quale voglio ottenere un impianto che non deluda in nessuna situazione, che si ascolti a macchina chiusa, o a portiere aperte.
voglio insomma un impianto da raduno, che non trascuri però la qualità sonora (non la classica giostra con tanti alti e tanti bassi, ma nulla nel mezzo...).
Chiedo aiuto a voi del forum che avete molta esperienza sulle spalle per cercare il giusto compromesso fra qualità e alto volume.

le idee che mi sono già fatto sono di voler mantenere la sorgente che ho già, aggiungere un processore Audison Bit One per far coesistere ogni componente dell'impianto al meglio, creare delle tasche nelle portiere anteriori per alloggiare 3 20 a portiera e 2 tweeter a compressione e (su consiglio di un installatore) alloggiare 2 tweeter a cupola in seta sul cruscotto, per rendere l'ascolto in auto più gradevole. per la sezione sub vorrei puntare su una coppia di sub da 30 (nel caso in cui 2 30 non bastino per gestire il fronte che ho in mente, valuterei volentieri anche 2 38).
Premetto che avevo in mente di insonorizzare le portiere e il portellone posteriore con dell'stp o dynamat.
Ora vi chiedo, che componenti dovrei considerare per l'impianto che ho in mente? sono corrette le idee che ho elencato qui sopra per raggiungere grossomodo il mio obbiettivo?

p.s. la mia auto è Bifuel, l'alloggiamento della ruota di scorta è dedicato al serbatoio del gpl, quindi spazio di installazione ridotto in quanto voglio mantenere l'auto più sobria ed elegante possibile.
Vi ringrazio anticipatamente.
Rispondi

#2
Fare un sistema open door, che non è ne sq, ne spl, ma semplicemente un sistema alta efficienza, che suoni bene, e suoni forte, è fattibilissimo, ma la domanda n.1 è: 4-5000€ solo di componenti? O c'è da considerare il lavoro di qualcuno? In questo caso non saprei quanta fetta di budget non considerare, dipende da molti fattori, orientativamente direi il 50%.








Rispondi

#3
Considera che più o meno un installatore mi ha chiesto circa 2000 euro fra manodopera, tasche e Box per il/i subwoofer, quindi, siccome penso di rivolgermi proprio a questo installatore sopracitato, come hai detto tu, quasi il 50 % se ne va per questo motivo.
Rispondi

#4
Seconda domanda:

si presterà a lavorare con componenti che magari non rivende, e/o non conosce, nel caso in cui acquisterai tutto a parte, lasciando solo a lui l'installazione, e la taratura?

Non tutti sono disposti, e magari il prezzo per la sola installazione potrebbe salire.








Rispondi

#5
Si, penso non ci siano problemi, mi era stato chiesto proprio da lui se ero in grado di realizzare di mano mia tasche e supporti vari, per ammortizzare la spesa ed avere quindi più soldi da spendere in componenti. Credo e spero che lo stesso valga per i componenti. tu cosa consiglieresti?
L'installatore mi aveva consigliato un fronte composto da 2 mid impact e 1 tweeter a compressione sempre impact per porta (non ricordo bene i modelli dei suddetti) con l'aggiunta di 2 tweeter a cupola in seta sul cruscotto per rendere l'ambiente musicale all'interno dell'auto più gradevole. io ero più orientato verso i Beyma GLD 8 da 20 (3 per porta) e come tweeter a compressione non sapevo verso cosa orientarmi, cosa consigli tu? sono buoni come altoparlanti?
per la sezione sub non ho idea di come muovermi, cosa consiglieresti?
Rispondi

#6
Per le porte, ci sono più soluzioni:

2 15" + 1 driver con tromba

1 10" + 1 8" + 1 driver con tromba

4 10" + 2 driver con tromba

La prima è quella più semplicistica, dal risultato garantito, ma che soffrirà un po di efficienza; intendiamoci, ne avrai eccome, ma sicuramente con l'ultima soluzione suoni molto più forte, e se l'installatore è in gamba, riuscirà ad ottenere risultati qualitativi in tutte e tre le situazioni.

Se disporrai i componenti in fondo alla portiera e orientati verso l'esterno sicuramente ne gioverai a portiere aperte, ma a portiere chiuse avrai tutta la scena sonora spostata all'indietro; il tw in seta sul cruscotto, con quell'assetto in portiera, sicuramente non serve a nulla, per cui tanto vale puntare su un compressione, con il suo amplificatore a parte, da accendersi quando non sei al raduno, ma durante l' ascolto quotidiano.

Si tratta però di capire cosa vuoi valorizzare maggiormente, un fronte con i soli due 12" + tromba posizionata in favore del punto di ascolto suona, componenti permettendo, forte e bene, ed io, personalmente, preferisco questa soluzione; il "contro" è che al raduno passerai quasi certamente inosservato, o meglio, inascoltato.

Un intervento necessario da fare, dato che credo avrai in ogni caso i componenti ad interagire con l'interno porta, è l'insonorizzazione, e il rinforzo della portiera stessa, che porta via un'altra fetta del budget, e che mi sembra non sia stata considerata.

Dobbiamo parlare poi delle batterie, che portano via un'altra fetta del budget, tanto più quanto vuoi avere "birra" dal tuo sistema, e dobbiamo anche parlare dello spazio a disposizione nel baule....

Insomma, spendere una cifra così alta è molto facile, spenderla male ancor di più.








Rispondi

#7
A questo punto, facendo 2 conti, mi trovo costretto a ripiegare sulla prima soluzione che hai citato, con una variazione... trombe preferirei non metterne, punterei più su di un tweeter a compressione (modelli a ogiva tonda per capirci). l'installatore mi aveva proposto questo famoso tweeter in seta (ad alta efficenza, quasi 96 db) perchè gli chiedevo una qualità sonora buona a portiere chiuse, che la configurazione sopracitata non mi avrebbe sicuramente fornito (il tw è troppo in basso).
Questi tweeter, opinione sua, davano molta "voce" e completavano la scena sonora se installati nella giusta posizione (lui non avrebbe usato un ampli a parte, ma dei crossover per "attenuare" il segnale proveniente dall'ampli per i tw a compressione delle portiere).
Di batterie a dir la verità ne avrei considerate 2 da 300 euro (da togliere dai 3000 rimanenti di cui avevamo parlato prima) da inserire nel box del/dei sub.
Di spazio ce n'è poco...lo so, infatti non penso che opterò per più di un subwoofer.
Per insonorizzazione e "rinforzi" hai ragione tu, non li ho considerati...ma devo tenerli in conto; quanto verrei a spendere per questi ultimi? secondo te.

P.S. hai perfettamente ragione...sembra una cifra enorme, ma più ci penso, più mi rendo conto che in realtà è relativamente poco per ciò che ho in mente...e come dici tu, spendere male quei soldi, è molto facile.
Rispondi

#8
Le batterie non vanno messe dentro al box del sub, e poi, due da 300€ non vuol dire niente, parlo di amperaggio, se vuoi avere watt, devi avere corrente, purtroppo il surplus non si crea da sè.

Io, starei sul semplice, e, permettimi, insisto per la tromba, scartando il compressione.

Oppure, fai una bella cosa, te ne freghi dell'open door, e piazzi un 10" in porta, e un buon tw efficiente, a montante, ti bastano due amplificatori, una batteria, e un sub (diametro da valutare in base allo spazio in baule).

Discorso valido anche per singolo 12" volendo, e un tw con le palle sul montante (vedi ciare ct385ND et simili).








Rispondi

#9
L'installatore mi ha proposto di installare le batterie nel box del sub perché lui usa sempre questo tipo di soluzione, e le sue macchine suonano benissimo e a lungo senza problemi. Le batterie ovviamente sarebbero sigillate e AGM o Gel, per evitare perdite di acido dovute alle "botte d'aria" date dal sub.
Ho scritto 300 euro a batteria per intendere "batterie di alto livello" (70 ah e 1500 Amp di spunto circa per quella che avevo in mente) un 38 dovrebbe starci comodamente in un box reflex da 70-80 litri (un'pó di più di 80 considerando il volume occupato dalle batterie).
Perché scarti il compressione in favore della tromba? Per il maggior apporto di volume? Non sono molto per trombe, però accetto volentieri suggerimenti.
La soluzione di fregarmene dell'open door non la prendo in considerazione perché ciò che ho in mente è proprio un sistema per suonare anche in raduno (non voglio una cosa che butti giù i palazzi ovviamente).
Rispondi

#10
140ah non ti basteranno, gli amp di spunto che hai scritto sono inutili amp di corto circuito.

Scarto il compressione perché diversi modelli costringono un incrocio alto, e se hai sotto un componente che va in break up già a 3.5/4k hz avresti un buco enorme, e perché comunque trovo un driver con flangia "horn" migliore sotto l'aspetto audio/efficienza.

Probabilmente é questione di gusti, bisognerebbe anche capire quali sono le tue esperienze di ascolto, e di lavoro e sperimentazione vera e propria, ma credo di aver capito che per quest'ultima é nulla, in quanto preferisci affidarti ad un installatore (cosa più che lecita).

Per il compressione, in ogni caso, va valutato dove posizionarlo; in fondo alla portiera é ok per open door (necessario direi) ma inutile e deleterio a porte chiuse.

Per l'installazione completa, ma standard io chiedo 250€ all inclusive.

Per le batterie dentro alla cassa, contento lui e i clienti, contenti tutti.

;-)








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.