Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbi su cablaggi
#1
Question 
Ciao a tutti sto tirando le somme e trovati i vari componenti per creare ul mio impiantino sono arrivato al momento di scegliere i cablaggi D:
momenti di disorientamento a parte ho sentito alcuni rivenditori del forum di cui non faccio nome e di cui ci si puo fidare...ma hanno dato pareri discordanti con consequenziale aumento dei miei dubbi, vi espongo quanto :
1) "gli rca audison connection sono cavi economici uguali ai phonocar ma costano il doppio, scegli Impact e non sbagli" mentre mi era stato detto che non erano male gli audison connection
2) " Per i cavi di segnale non scegliere Monacor, per il semplice fatto che non é qualitativamente valido, e non utilizza rame OFC, per quanto qualcuno, estremo cultore sul forum possa asserire e far credere.
Meglio Dragster come cablaggi, perché ho la piena certezza della qualità estrema dei materiali" mentre mi era stato detto che i monacor era OFC fatti di rame putissimoe sono tra i migliori...
Con tali contrasti di opinioni non posso che essere confuso O.o datemi una dritta compagni d'ascolto Smile
Rispondi

#2
La linea connection audison sui prodotti "di punta" é valida, mentre phonocar la conosco poco. Impact conosco solo la serie top di gamma di cavi alimentazione.

In ogni caso, ritengo che l'autocostruzione sia la via migliore.

Scartata questa (incapacità/mancanza di strumenti) per me puoi anche optare per audison se la trovi a buon prezzo, e come cavi potenza sono anche io dell'idea che monacor faccia bella roba.

Io ho optato per altro.








Rispondi

#3
Grazie mille per il tuo consiglio marco Smile
Rispondi

#4
Ti faccio qualche precisazione, che ti può aiutare:

CAVO POTENZA:

Viste le odierne tecniche di lavorazione, e le normative atte ad unificare la produzione, la purezza di un cavo non ofc è comunque del 99% circa abbondante, e con quasi nulla quantità di impurità e ossigeno per kg (milligrammi).

Il trattamento ofc porta benefici, certamente, con l'innalzamento di qualche decimo di punto percentuale, per sfiorare il 100% e avere una migliore (sempre in piccolissime parti) conducibilità (=minor resistenza).

Aspetti importanti sono la geometria del cavo, ovvero la disposizione dei trefoli, e la sezione degli stessi; meglio tanti piccoli trefoli (non troppo), che meno (ovviamente a parità di sezione totale) trefoli più grossi. Incide sull'effetto pelle, e quindi sulla risposta in fase acustica.

CAVI SEGNALE:

Il discorso è diverso, è preferibile optare per cavi a bassa capacità prima di tutto , non intrecciati (anche se molti li utilizzano, e non ho ancora capito come, e perchè) , e con bassa costante dielettrica.

Se poi vuoi utilizzare cavi bipolari, puoi sfruttare la configurazione semibilanciata.

Tra audison e impact puoi prendere quelli che costano meno secondo me, e riguardo i cavi potenza, io apprezzo i monacor spc (sigla a memoria che non ricordo), ma sicuramente c'è molto altro, per la mia ho optato per Norstone!








Rispondi

#5
(06-02-2014, 19:24 )margna91 Ha scritto: Ciao a tutti sto tirando le somme e trovati i vari componenti per creare ul mio impiantino sono arrivato al momento di scegliere i cablaggi D:
momenti di disorientamento a parte ho sentito alcuni rivenditori del forum di cui non faccio nome e di cui ci si puo fidare...ma hanno dato pareri discordanti con consequenziale aumento dei miei dubbi, vi espongo quanto :
1) "gli rca audison connection sono cavi economici uguali ai phonocar ma costano il doppio, scegli Impact e non sbagli" mentre mi era stato detto che non erano male gli audison connection
2) " Per i cavi di segnale non scegliere Monacor, per il semplice fatto che non é qualitativamente valido, e non utilizza rame OFC, per quanto qualcuno, estremo cultore sul forum possa asserire e far credere.
Meglio Dragster come cablaggi, perché ho la piena certezza della qualità estrema dei materiali" mentre mi era stato detto che i monacor era OFC fatti di rame putissimoe sono tra i migliori...
Con tali contrasti di opinioni non posso che essere confuso O.o datemi una dritta compagni d'ascolto Smile

Io con gli rca audison sonus, mi sono trovato malissimo...

impact, monacor, audison, phonocar, dragster, comunque sia, non è che fa cavi rca di chissà quale qualità... stai parlando comunque di un livello basso, che è relativo al budget...

Dico e ho detto che gli audison fanno schifo, solo perchè ho provato cavi più costosi di almeno il doppio...
come dico, paragonando, che un Audison SR o Hertz EP fa schifo, dopo aver provato un Abola synthesis...

Comunque, per dati un consiglio, prima indica la catena e cosa monti, cosi' gli si può abbinare qualcosa della stessa fascia,
perchè, per farti un esempio, è quasi inutile mettere un cavo rca da 100-200€ per un audison sr o hertz ep, cosi' come è deleterio mettere un cavo audison sonus su un abola synthesis ed una catena altrettanto valida...

Bisogna equilibrare tutto il contesto! Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
Un rca da 200€ é inutile a prescindere.

:p








Rispondi

#7
(06-02-2014, 23:13 )marco206 Ha scritto: Un rca da 200€ é inutile a prescindere.

:p

Ahahah, allora sono coglxxne... Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
Si parla di un RF punch 500a
Rispondi

#9
@megane, L'hai detto tu eh... Big Grin scherzi a parte, dati alla mano (che io raccolgo nel mio la personalmente) si possono replicare senza alcun problema, sia per trefoli, sia per geometria, sia per guaina, sia per dielettrico, sia per connettori.

Poi é chiaro che se non sei in grado e/o non hai gli attrezzi o la voglia, o qualunque altro motivo, é normale che dovrai spendere così tanto.

Ma credimi.....chi da il materiale a chi poi costruisce, o addirittura chi vende a chi si limita a rimarchiare non ha l'esclusiva per loro, può vendere i materiali anche a te.

Big Grin

Poi va Bé , il 98% di chi fa alta fedeltà crede a molti miti e leggende ed é difficile da cambiare ;-)








Rispondi

#10
I fili dall'ampli agli altoparlanti si possono passare nella canalina del cambio o devono prr forza passare nella canalina del passeggero onde evitare interferenze ?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Photo DUBBI CABLAGGIO ISO AUTORADIO 2Din alexme23 0 379 17-02-2021, 13:01
Ultimo messaggio: alexme23
  dubbi su medio bassi taurus67 22 3.442 22-04-2015, 04:50
Ultimo messaggio: taurus67
  Dove acqustare i cablaggi ? margna91 9 2.310 23-01-2014, 01:23
Ultimo messaggio: headhunterz
  Restyling con molti dubbi mocedny 2 1.259 24-10-2013, 00:21
Ultimo messaggio: mocedny
  DUBBI KIT 2 VIE danieletp 13 4.281 11-01-2013, 06:09
Ultimo messaggio: headhunterz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.