Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer non rende !!
Salve, sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione. Il mio problema è questo: con questa autoradio (Pioneer Deh 1120 mp ) ho fatto installare un kit alpine sub+ampli+cavi (Alpine sbg 12 kit) ed avevo già precedentemente un pannello con casse Infinity a tre vie posteriori . Ho fatto installare il kit alpine non da elettrauto ma da professionisti del settore CAR audio. Il fatto è che, il sub è controllato dalla sorgente dalla sezione "bass": se io sposto l'audio tutto in avanti, il sub non va,mentre se lo sposto tutto dietro il sub funziona a metà assieme alle casse sul pannello. Perché non funziona autonomamente ?di conseguenza il sub si muove appena e secondo me non esprime affatto tutta la potenza che potrebbe, anzi si muove davvero poco.
Rispondi

Non sò se la tua sorgente ha l'uscita per il sub.

Da come scrivi mi sembra che il sub sia collegata sull'uscita rear (posteriore).

Sxrivendo che lo controlli dalla sorgente significa che non hai ampli per il sub?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

La tua autoradio ha solo una coppia di rca. Quando si ha una coppia molto spesso sono collegati con il canale posteriore. Quindi se tu hai Le casse a pianale collegate all'ampli della sorgente queste sono collegate ai canali rear in parallelo all'uscita preout. Siccome il sub è collegato sl preout, casse a pianale e sub li senti e li regoli insieme. Se ovviare al problema devi cambiare sorgente. Prendine una con 3 coppie di rca e risolvi il problema. Il tuo installatore non ha sbagliato.Ha solo collegato quello che aveva a disposizione
Rispondi

(21-02-2014, 05:39 )mikycommodo Ha scritto: Non sò se la tua sorgente ha l'uscita per il sub.

Da come scrivi mi sembra che il sub sia collegata sull'uscita rear (posteriore).

Sxrivendo che lo controlli dalla sorgente significa che non hai ampli per il sub?

No, il sub è collegato ad amplificatore .

(21-02-2014, 06:36 )mazzolo130 Ha scritto: La tua autoradio ha solo una coppia di rca. Quando si ha una coppia molto spesso sono collegati con il canale posteriore. Quindi se tu hai Le casse a pianale collegate all'ampli della sorgente queste sono collegate ai canali rear in parallelo all'uscita preout. Siccome il sub è collegato sl preout, casse a pianale e sub li senti e li regoli insieme. Se ovviare al problema devi cambiare sorgente. Prendine una con 3 coppie di rca e risolvi il problema. Il tuo installatore non ha sbagliato.Ha solo collegato quello che aveva a disposizione

Credo che hai centrato il discorso. Sospettavo che fosse come dici tu ma non ne avevo la certezza... Ho notato anche una marcata distorsione nei tweeter anteriori (solo anteriori) , vorrei sapere se può centrare o se è solo una mia impressione (sono di serie e già da tempo forse avevano un suono così, ripeto forse). Cortesemente, che autoradio mi consigli che faccia al caso mio ma da poter spendere poco? Mi interessa solo il fatto di poter "isolare " il sub.

Comunque le casse a pianale sostituiscono quelle che avevo di serie: le ho disattivate e al loro posto ho collegato quelle a pianale.
Rispondi

Nuovo con pochi euri un Kenwood kdc 5051u che ho appena preso per un mio amico,3 rca lpf,hpf,phase, livello sub, usb,aux ecc ecc con 110 euro nuova
Rispondi

quoto gigi, meno di quella cifra mi pare difficile a meno che ti butti su una seconda mano. inoltre con questa sorgente, così come tutte quelle di questa categoria ti permettono anche di avere i filtri attivi passa alto su front e rear e passa basso sul sub. Quindi poi puoi filtrare anche gli anteriori e i posteriori, cosa che al momento non esiste, attenuando leggermente la distorsione, a patto che le tue casse siano ancora integre. La distorsione si leggermente semplicemente perchè la corrente che esce dal finale della sorgente è ridotta e quindi più controllata. Capisco che la mia spiegazione non è molto tecnica, ma penso ti possa bastare sapere questo
Rispondi

(21-02-2014, 10:18 )mazzolo130 Ha scritto: quoto gigi, meno di quella cifra mi pare difficile a meno che ti butti su una seconda mano. inoltre con questa sorgente, così come tutte quelle di questa categoria ti permettono anche di avere i filtri attivi passa alto su front e rear e passa basso sul sub. Quindi poi puoi filtrare anche gli anteriori e i posteriori, cosa che al momento non esiste, attenuando leggermente la distorsione, a patto che le tue casse siano ancora integre. La distorsione si leggermente semplicemente perchè la corrente che esce dal finale della sorgente è ridotta e quindi più controllata. Capisco che la mia spiegazione non è molto tecnica, ma penso ti possa bastare sapere questo

Grazie mille sei stato chiarissimo dissipando ogni mio dubbio. Mi sono appena "affacciato " in questo "mondo" e sto capendo mano a mano. Grazie a tutti
Rispondi

(21-02-2014, 10:18 )mazzolo130 Ha scritto: quoto gigi, meno di quella cifra mi pare difficile a meno che ti butti su una seconda mano. inoltre con questa sorgente, così come tutte quelle di questa categoria ti permettono anche di avere i filtri attivi passa alto su front e rear e passa basso sul sub. Quindi poi puoi filtrare anche gli anteriori e i posteriori, cosa che al momento non esiste, attenuando leggermente la distorsione, a patto che le tue casse siano ancora integre. La distorsione si leggermente semplicemente perchè la corrente che esce dal finale della sorgente è ridotta e quindi più controllata. Capisco che la mia spiegazione non è molto tecnica, ma penso ti possa bastare sapere questo

Quindi di conseguenza con 3 coppie rca ne guadagna un po' tutto in fatto di qualità e potenza: potrei sfruttare di più il sub che potrebbe operare in autonomia e contemporaneamente tutto il resto.. Giusto? Premetto che non mi interessa la potenza vera e propria, senno avrei amplificato anche il resto; siccome si sente discretamente, mi interessava un bel sub che potesse rendere un basso persistente ma comunque in linea con il resto .ora con una sola rca sento che non rende come vorrei, in effetti
Rispondi

ho capito che è un impianto molto piccolo. molto probabilmente il tuo subwoofer non rende anche perchè hai le casse a pianale che non sono filtrate. Puoi fare anche questa prova prima di mettere un'autoradio nuova. Metti 1 condensatore elettrolitico non polarizzato in serie da 220uF 100volt all'uscita dell'autoradio per ogni altoparlante. Inoltre prova ad alzare il gain dell'ampli e prova anche ad invertire i terminali sul subwoofer, così facendo provi ad invertire la fase. Mettendo un autoradio come quella citata prima, non ti serve mettere i condensatori perchè il filtro lo fai attivo. Questo ti consente di alzare giusto un pelino piccolissimo la qualità, ma sicuramente puoi regolare tutto da sorgente come ti pare e questo è un grandissimo vantaggio da non sottovalutare.
Rispondi

(21-02-2014, 22:48 )mazzolo130 Ha scritto: ho capito che è un impianto molto piccolo. molto probabilmente il tuo subwoofer non rende anche perchè hai le casse a pianale che non sono filtrate. Puoi fare anche questa prova prima di mettere un'autoradio nuova. Metti 1 condensatore elettrolitico non polarizzato in serie da 220uF 100volt all'uscita dell'autoradio per ogni altoparlante. Inoltre prova ad alzare il gain dell'ampli e prova anche ad invertire i terminali sul subwoofer, così facendo provi ad invertire la fase. Mettendo un autoradio come quella citata prima, non ti serve mettere i condensatori perchè il filtro lo fai attivo. Questo ti consente di alzare giusto un pelino piccolissimo la qualità, ma sicuramente puoi regolare tutto da sorgente come ti pare e questo è un grandissimo vantaggio da non sottovalutare.

Infatti, piuttosto di filtrare preferisco prendere un autoradio con tre coppie rca. Ho visto un alpine CDE 182r a 120euro con 3rca, sembra buona..
Rispondi