Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio Impianto
Salve ragazzi volevo chiedere a Voi esperti un consiglio per la mia Grande punto .

Ieri in un centro commerciale ho acquistato questo stereo Sony MEX-BT3100U utile per le mie esigenze come quella in particolare del bluetooth.

Avevo pensato di migliorare anche la qualità audio della mia car che presenta autoradio e casse di serie.

Budget a Disposizione 250/300 €

Non voglio fare nessun impianto potentissimo ma la cosa in particolare odio avere nel cofano il subwoofer.

La mia idea è quella di comprare un ampli da 500 w e magari migliorare le 4 casse già presenti di serie.

Ci sono delle casse che possono attuare la stessa o quasi funzione del subwoofer ?

In poche parole non mi interessa sentire troppo i bassi ma ascoltare la musica chiara e pulita !!

Grazie in anticipo per le risposte e scusate l'ignoranza nella materia

Ciao
Rispondi

scusate il multipost ....

Cmq oggi mi sono fatto un giro in zona di due elettrauti....

Il primo mi ha detto che la migliore soluzione è montare due casse sulla tavoletta dietro senza modificare nulla e senza mettere nessun amplificatore.Mi disattivava quelle posteriori di serie e le sostituiva appunto con quelle sulla tavoletta del cofano posteriore. A parer suo lo stereo che ho comprato permette un'ascolto abbastanza soddisfacente . Costo 200 € compreso manodopera.

Il secondo invece mi ha consigliato un amplificatore sony xplod 350w 2+1 piu' subwoofer ( pezzi usati da lui posseduti ed mi ha garantito che funziona tutto perfettamente) lasciando le casse di serie. Prezzo 300 € compreso manodopera.

Cosa ne pensate ?

Io sto veramente in palla !!
Rispondi

il primo è un mentecatto.

il secondo se possibile è ancora peggio.

Dio che gente c'è in giro...

ad ogni modo se tu hai mal di denti, non credo che ti affidi all'ortopedico, ma al dentista.

per migliorare un sistema car audio, si va da un installatore, non da un elettrauto.

se vuoi fare da solo, metti un paio di kit di elevata sensibilità al posto degli altoparlanti di serie.

se hai un minimo di manualità, potresti anche provvedere ad un finalino 4 canali e un paio di mattonelle insonorizzanti dentro le portiere, che male non fanno.

se discutiamo di mettere anche un subwoofer, o rinunci al fronte posteriore oppure devi preventivare una spesa maggiore.
Rispondi

Ciao e benvenuto...

magari era meglio chiedere qui prima e non subito dopo aver comprato, giusto per vedere se c' erano alternative migliori per lo stereo; ci sono una marea di sorgenti con bt...per curiosità, quanto l' hai pagato?

il discorso dei bassi ok, però considera che sono parte integrante della musica, e se non c' è un sub a riprodurre certe frequenze (forte o piano è un' altro discorso) mancherà sempre qualcosa che nella canzone c' è...ed è qualcosa di molto importante per poter dire di ascoltare musica chiara, pulita e corretta...senza quel corpo e presenza che solo un sub può dare mancherà sempre qualcosa...

non esistono wf che possano sostituire un sub, per questioni proprio meccaniche non possono scendere a riprodurre certe frequenze, e l' illusione di avere certe frequenze basse (dal wf) magari più pompate è un palliativo perchè non risolve il fatto che mancano le ultrabasse..

detto questo, ci si può sempre accontentare e per un principiante il tutto può essere molto soddisfacente anche senza sub, ma prima o poi verrà la voglia di metterlo secondo me Wink

le soluzioni potrebbero essere:

- un piccolo sub anteriore, eccellente soluzione che però richiede un minimo di capacità o costo per farlo fare ad un professionista;

- sub piatto da sottosedile, discreta soluzione che però ha i suoi limiti, ma può essere un buon compromesso;

- un piccolo sub nel cofano che lavori in pochissimi litri, ci sono dei gomma ad esempio da 8 pollici che richiedono casse che occupano pochissimo spazio;

- un piccolo sub in una delle predisposizioni delle portine posteriori, però anche qui si richiede competenza per creare e litrare una piccola cassa, oppure si va da un pro a pagamento;

- l' ultima soluzione, il miglior compromesso se proprio non si vuole adottare un sub, è quella di montare dei wf in portiera adeguatamente insonorizzata, installati su supporto rigido senza sfiati in porta, e amplificarli adeguatamente.

Con le casse di serie e se non insonorizzi non avrai un gran risultato.

I watt in se non contano nulla, non scegliere in base a quello, prima regola.

100 w di un buon ampli, possono far arrossire i 500 w di un ampli più scadente, ripeto non guardarli, per ora.

Michele Wink

(18-03-2014, 01:41 )nello86 Ha scritto: scusate il multipost ....

Cmq oggi mi sono fatto un giro in zona di due elettrauti....

Il primo mi ha detto che la migliore soluzione è montare due casse sulla tavoletta dietro senza modificare nulla e senza mettere nessun amplificatore.Mi disattivava quelle posteriori di serie e le sostituiva appunto con quelle sulla tavoletta del cofano posteriore. A parer suo lo stereo che ho comprato permette un'ascolto abbastanza soddisfacente . Costo 200 € compreso manodopera.

Il secondo invece mi ha consigliato un amplificatore sony xplod 350w 2+1 piu' subwoofer ( pezzi usati da lui posseduti ed mi ha garantito che funziona tutto perfettamente) lasciando le casse di serie. Prezzo 300 € compreso manodopera.

Cosa ne pensate ?

Io sto veramente in palla !!

non avevo ancora letto questo post e la risp di max...

davvero, che cialtroneria...se si facesse sempre così un principiante starebbe sempre rincorrendo upgrade e spese, senza soddisfazione...

la serie xplod è molto commerciale, nulla a che vedere con un impianto serio.

Puoi risparmiare molto montando tu da solo, vedrai che è una "sciocchezza" passare i cavi e fare i collegamenti, se hai dubbi basta cercare sul forum, o sul web, delle guide o chiedere a noi...

cmq, il mio consiglio intanto è:

un discreto ampli 4 canali usato e un kit 2vie con buona sensibilità (la trovi espressa in db. e indica l' efficienza dell' ap.), e l' insonorizzazione delle portine compresa la corretta install. dei wf, e i tw a montante.
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

Grazie ragazzi per aver risposto..

Cmq lo stereo pagato 90€ da mediaworld scontato.

C'è un modo per capire se nella mia zona ci sono Esperti installatori Car Audio di professione ?

Vivo a Ercolano in provincia di Napoli.

Purtroppo sono ignorante in materia quindi qualsiasi cosa per me è greco.
Rispondi

occhio però che se vai da un installatore poco serio con le idee poco chiare c' è la possibilità che lui ti proporrà qualcosa che ti deve vendere, e che magari non per forza necessiti.

Quindi magari prima di aprire il portafoglio scrivi qua, che ti esprimiamo il nostro parere sulla eventuale proposta di un insta, tu chiedi tempo per valutare. Wink
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

il primo è da ammirare , ha una bella inventiva Big Grin potrebbe essere un futuro installatore professionista !

il secondo è un genio Big Grinti ha proposto tutto il contrario di ciò che volevi Big Grin

come dice dago , fatti un giro per installatori della zona ,magari prima di procedere ad acquisti incauti scrivi qua e qualcuno ti sapra dire se ne vale la penat o no Smile

prova a sentire lui

Comune:
ERCOLANO
Via:
VIA GIUSEPPE SEMMOLA N°52
CAP:
80056
Provincia:
NAPOLI
Regione:
Campania
Persona di riferimento: