Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio upgrade impianto
Salve a tutti!
Avrei alcuni dubbi da risolvere e spero di riuscirci con i vostri consigli.
Premetto che leggo il vostro forum da diverso tempo, nelle ultime settimane piuttosto assiduamente, ma non sono riuscito a trovare (o a comprendere) una soluzione chiara ai miei dubbi.
Il mio impianto é quello in firma, lo so, attualmente non il massimo ma erano componenti che derivano dalle mie precedenti auto, una sorta di riciclo Tongue
Il kit hertz è di almeno 6/7 anni (i woover con il cono a punta esterna) sempre stato pilotato dal Crossfire e devo dire che per la spesa mi ha soddisfatto abbastanza. Il Crossfire e i coral sono più recenti invece il sub Alpine così come lo steg sono stati acquistati solo di recente.
Avendo forse (se il venditore si decide) di acquistare due hertz ml1600 e ml280 vecchio modello (non il doppia onda) come nuovi (mai usati) ad un buon prezzo, avrei bisogno di un consiglio sull'ampli da dedicarvi.
Ora mi striglierete a dovere, lo so, ma devo chiederlo: secondo voi meglio configurare il processore in modalità 3way controllando i mille in modo attivo (eliminando così il fp) o mantenere l'attuale configurazione front/post/sub acquistando i crossover passivi dedicati? Anche se avrete risposto a mille altri di lasciare solo il fa, chiedo perché sulla precedente auto non avevo il pxa e con un solo ampli comandavo il fa mentre al fp avevo lasciato gli ap originali..il risultato era fa nettamente prevalente con un sottofondo dal fp. Ora col processore ho entrambi amplificati e crea un effetto scenico piacevole, dal quale non comprendo le parole di alcuni che dicono il fp "rovinare" la scena.
Da qui la mia domanda, a seconda dei consigli, se utilizzare un 4 canali per pilotare in attivo il fa togliendo il fp o un 2 canali con xover passivo lasciando il fp (anche se non all'altezza).
Ho visto i vostri consigli sui vari finali per un fa dedicato al sq, purtroppo molti old school sono piuttosto introvabili..altri consigliano prodotti più recenti tipo audison lrx o steg k4 02..ho trovato anche un helix 4d competition di cui ho letto bene anche se ad un prezzo piuttosto alto rispetto gli altri due esempi.
Prima che me lo chiediate: ascolto un po' di tutto, dalla dance/house alla musica italiana alla classica (lo so, troppi generi diversi Tongue ) e cerco la qualità più che la rumorosità (anche perché per quella mi basta spegnere la curva elaborata dal processore e regolarmi i bassi per pompare il sub!). Budget? Non saprei, io sarei voluto rimanere nelle 300-400€, se avanzo qualcosa metto da parte per idee future, se ne valesse veramente la pena potrei risparmiare qualcosina in più e aumentare un pochino il budget..dipende.
Ah dimenticavo: le portiere sono insonorizzate da me con stp gold e bitume, ap installati nelle sedi degli originali con anelli in mdf; nel caso riesca a prendere ed installare i mille ovviamente migliorerei i lavori in portiera per ottenere il più possibile (ho ancora qualche foglio di stp a casa).
Per ora può bastare, man mano poi esporrò i miei altri dubbi, grazie

Davide
Sorgente: cda-137bti
Processore: pxa-h100 + Ktm-h100
Fa: hertz hv165 + ht25 ampli: ground zero 2155
Fp: coral Monza mw165 ampli: Crossfire cfa302
Sub: Alpine swr-12d4 ampli: Steg k2/01
Rispondi

Tutto dipende da cosa vuoi ottenere tu.
Se il tuo impianto punta ad un buon sound senza altre pretese, allora puoi anche lasciare il fp se ti piace il risultato.
Se però vuoi un impianto sound quality, in tal caso oltre alla fedeltà del suono riprodotto, in termini di timbrica realistica e dettaglio, si punta anche alla ricostruzione spaziale del palcoscenico sonoro.
Del tipo che se durante la registrazione della traccia c'era un sassofonista davanti al palco, centrale, e un tizio in fondo a sinistra ha scoreggiato, il tuo impianto dovrà farti rivivere quel momento nel modo più fedele possibile.
Quindi oltre a sentire la scoreggia in modo timbricamente esatto, dovrai anche sentirla più in profondità e a sinistra.

Poi ci sono tanti altri discorsi dietro, ma cominciamo a capire quello che cerchi tu.
Rispondi

Anche questo è una mia incertezza, mi spiego:
Al momento se investo in un fa di qualità come quello indicato lascerò inalterato il fp, quindi vorrei valutare la scelta migliore se lasciare anteriore passivo e fp che ho oppure lasciar perdere il fp e creare un fa attivo. Va da sè che se il fa è meglio crossoverato in passivo allora non vedo controindicazioni nel lasciare un fp non invasivo.
E qui senza provare non posso che chiedere consigli a chi ne sa più di me..per provare dovrei prendere l'ampli di cui sto chiedendo aiuto nella scelta..un cane che si morde la coda Tongue
Rispondi

(25-10-2014, 18:03 )djbert88 Ha scritto: un tizio in fondo a sinistra ha scoreggiato, il tuo impianto dovrà farti rivivere quel momento nel modo più fedele possibile.

.. puzza compresa..??

Big Grin

per come la vedo io:

FA attivo in biamp o in fual stereo con un asmpli 4ch di qualità, oppure due amp stereo.

FP gestito dalla HU  con un passivo low cost.
Rispondi

(26-10-2014, 18:59 )maxtarget Ha scritto:
(25-10-2014, 18:03 )djbert88 Ha scritto: un tizio in fondo a sinistra ha scoreggiato, il tuo impianto dovrà farti rivivere quel momento nel modo più fedele possibile.

.. puzza compresa..??

Big Grin

per come la vedo io:

FA attivo in biamp o in fual stereo con un asmpli 4ch di qualità, oppure due amp stereo.

Grazie del consiglio, so che i tuoi sono sempre molto seguiti ed apprezzati per la tua esperienza!
Quindi dimmi se ho capito bene: fronte anteriore gestito dal processore in modalità 3way (ovvero alti/medi/sub) e fp tagliato in passivo con segnale direttamente dalla sorgente?
Con questa configurazione mi sapresti consigliare quindi anche qualche ampli considerato il mio budget sui 350-400€ (qualcosina in più se merita davvero)?
Grazie!
Rispondi

(26-10-2014, 18:59 )maxtarget Ha scritto: .. puzza compresa..??

Big Grin

Abbiamo il cinema 4d: perchè non avere anche l'impianto stereo? Big Grin

(26-10-2014, 21:02 )Splinter85 Ha scritto:
(26-10-2014, 18:59 )maxtarget Ha scritto:

.. puzza compresa..??

Big Grin

per come la vedo io:

Grazie del consiglio, so che i tuoi sono sempre molto seguiti ed apprezzati per la tua esperienza!
Quindi dimmi se ho capito bene: fronte anteriore gestito dal processore in modalità 3way (ovvero alti/medi/sub) e fp tagliato in passivo con segnale direttamente dalla sorgente?
Con questa configurazione mi sapresti consigliare quindi anche qualche ampli considerato il mio budget sui 350-400€ (qualcosina in più se merita davvero)?
Grazie!

Vuoi andare sul nuovo o anche sull'usato?
Rispondi

(27-10-2014, 09:23 )djbert88 Ha scritto: Vuoi andare sul nuovo o anche sull'usato?

Il ragionamento che farei in questo caso è che cercando qualcosa di qualitivo sarà sicuramente più costoso, quindi ben venga un usato buono se mi permette di risparmiare, mentre se per esempio c'è qualcosa che merita di nuovo potrei anche sforare un po'.
Rispondi

Bene, acquistati i ml1600 e i ml280, a giorni dovrebbero arrivarmi, quindi ora mi serve proprio solo il finale adatto.
Come già detto avevo trovato un Helix 4d competition con incluso kit cavi di alimentazione da 2 awg (che è la sezione che devo procurarmi, viste le ultime novità) ma il venditore non mi risponde alle domande di chiarimento..e il prezzo è comunque fuori budget (però essendo nuovo in garanzia potrei anche farci un pensierino se me lo consigliate).
Ora visto che mi può andar bene sia nuovo che usato (se possibile entro le 350-400€, sennò devo valutare) cosa mi consigliereste?
Mi pare di capire comunque che gli amplificatori con miglior resa qualitativa sono modelli non recentissimi tranne alcuni nuovi specifici, per esperienza nell'ascolto si deduce questo? Inoltre sono migliori anche se come potenza alcuni non sono così elevati? (Il mio stesso Crossfire se pur con "soli" 75W x 2 a 4 ohm non mi ha mai deluso, anche se non è uno degli ampli migliori).
Rispondi

L'Helix A4 è un ottimo finale moderno che potrà darti tante soddisfazioni.
Sull'usato sta attorno ai 350€ quindi nuovo è difficile che tu lo trovi a cifre simili.
Rispondi

(29-10-2014, 20:13 )djbert88 Ha scritto: L'Helix A4 è un ottimo finale moderno che potrà darti tante soddisfazioni.
Sull'usato sta attorno ai 350€ quindi nuovo è difficile che tu lo trovi a cifre simili.

No infatti costa più del mio budget, però è forse uno dei pochi tra quelli che ho trovato nelle varie discussioni esser adatti ad un fronte come il mio che si trovi facilmente..molti altri li ho trovati usati ma io non saprei giudicare se in buono stato o meno.
Sai consigliarmi qualche alternativa?
Rispondi