Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio woofer da 13cm
#1
Avrei bisogno di una coppia di woofer in grado di riprodurre in maniera abbastanza profonda e pronunciata le frequenze fra i 50-60 Hz ed i 160.
Parliamo di ambiente insonorizzato, quindi niente rumori di fondo. Verranno installati su cassa chiusa, e il diametro dovrebbe essere di 13cm, se proprio non c'è nulla del genere si può optare per un 16cm... il prezzo è di massimo 40-50€ per la coppia... Ah preciso che non voglio roba da spl per far tremare mezza italia, mi bastano bassi che si sentono, di qualità, belli profondi e corposi (appunto vorrei metterli in cassa chiusa) senza esagerare col volume (cioè non troppo alto ma nemmeno troppo basso).
E' da 4 giorni che cerco qualcosa ma apparte alpine 1350s - 1750s - 17cs (che credo siano più midwoofer) ed un ciare cw130z non ho trovato niente, e non credo facciano proprio al caso mio (o si?)

Consigli? Huh
Grazie!

PS: giusto per spiegarmi meglio, se qualcuno ha presente le alpine sxe-6950, ed ha sentito i bassi che riescono a produrre sorprendentemente queste coassiali (appunto per essere coassiali) vorrei una cosa del genere, magari con un pelino più di controllo altrimenti è uguale.
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#2
(15-11-2014, 18:52 )MondoTecnico Ha scritto: Avrei bisogno di una coppia di woofer in grado di riprodurre in maniera abbastanza profonda e pronunciata le frequenze fra i 50-60 Hz ed i 160.
Parliamo di ambiente insonorizzato, quindi niente rumori di fondo. Verranno installati su cassa chiusa, e il diametro dovrebbe essere di 13cm, se proprio non c'è nulla del genere si può optare per un 16cm... il prezzo è di massimo 40-50€ per la coppia... Ah preciso che non voglio roba da spl per far tremare mezza italia, mi bastano bassi che si sentono, di qualità, belli profondi e corposi (appunto vorrei metterli in cassa chiusa) senza esagerare col volume (cioè non troppo alto ma nemmeno troppo basso).
E' da 4 giorni che cerco qualcosa ma apparte alpine 1350s - 1750s - 17cs (che credo siano più midwoofer) ed un ciare cw130z non ho trovato niente, e non credo facciano proprio al caso mio (o si?)

Consigli? Huh
Grazie!

PS: giusto per spiegarmi meglio, se qualcuno ha presente le alpine sxe-6950, ed ha sentito i bassi che riescono a produrre sorprendentemente queste coassiali (appunto per essere coassiali) vorrei una cosa del genere, magari con un pelino più di controllo altrimenti è uguale.

Nessuno? Undecided
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#3
C'è già una discussione recente di margna91 a proposito della possibilità di compensare l'assenza di un sub. Vuoi realizzare un volume chiuso in portiera? Questo è un elemento che gioca a tuo favore, così come aver insonorizzato. Per il resto chiedi troppo... un 13 è davvero poco per pretendere dei bassi, un 16 credo sia il minimo. E poi 50€ la coppia nuovi è davvero pochissimo... forse con il doppio si trova qualcosa ma ho ancora dei dubbi.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
ci vedo bene il Tangband W5-1685 però sono un pò fuori budget..

però non ho capito una cosa, li devi far lavorare fino a 160hz?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#5
(16-11-2014, 04:58 )RatInACage Ha scritto: ci vedo bene il Tangband W5-1685 però sono un pò fuori budget..

però non ho capito una cosa, li devi far lavorare fino a 160hz?

È per dei diffusori da casa... E che io sappia a casa è più facile sentire i bassi, comunque vanno bene anche da 16, solo non so quali modelli siano decenti a quel prezzo... Ditemi qualcuno anche di prezzo poco maggiore magari vedo se trovo qualche usato buono
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#6
(16-11-2014, 06:09 )MondoTecnico Ha scritto:
(16-11-2014, 04:58 )RatInACage Ha scritto: ci vedo bene il Tangband W5-1685 però sono un pò fuori budget..

però non ho capito una cosa, li devi far lavorare fino a 160hz?

È per dei diffusori da casa...  E che io sappia a casa è più facile sentire i bassi,  comunque vanno bene anche da 16, solo non so quali modelli siano decenti a quel prezzo... Ditemi qualcuno anche di prezzo poco maggiore magari vedo se trovo qualche usato buono

Non è proprio cosi... comunque sono da 4 ohm quindi non dovrebbero esserci problemi
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#7
(16-11-2014, 06:20 )RatInACage Ha scritto:
(16-11-2014, 06:09 )MondoTecnico Ha scritto:
(16-11-2014, 04:58 )RatInACage Ha scritto: ci vedo bene il Tangband W5-1685 però sono un pò fuori budget..

però non ho capito una cosa, li devi far lavorare fino a 160hz?

È per dei diffusori da casa...  E che io sappia a casa è più facile sentire i bassi,  comunque vanno bene anche da 16, solo non so quali modelli siano decenti a quel prezzo... Ditemi qualcuno anche di prezzo poco maggiore magari vedo se trovo qualche usato buono

Non è proprio cosi... comunque sono da 4 ohm quindi non dovrebbero esserci problemi

Ma se prendi un woofer e lo monti in macchina o lo monti in un box a casa in una stanza lo sentirai suonare sicuramente meglio a casa perchè gli inevitabili rumori di fondo in auto vanno ad incidere sulle basse frequenze mentre nella stanza hai un ambiente più insonorizzato e sopratutto con meno dispersione di onde acustiche in generale, vuoi per i materiali fonoassorbenti presenti in auto, vuoi perchè a casa i woofer possono essere collocati meglio per l'ascoltatore... oltre ad un possibile effetto "rimbombo" (e anche riverbero ma qui si va su tutto un altro discorso), questo spiega i tantissimi impianti 2.1/5.1 venduti in giro per il pc dove il subwoofer è di 10 massimo 13cm e non fa un lavoro niente male. Pensa che invece in auto per far sentire leggermente dei subwoofer presi da sistemi 2.1 nei loro rispettivi box ne ho dovuti mettere 2 collegati in parallelo con il rear a +10 per mandargli più potenza rispetto al fronte, ma a casa quei sub si sentivano abbastanza presenti. Ci sono moltissimi a sostenere questa teoria proprio per questo motivo. Comunque i 4 ohm sono voluti perché il woofer sarà messo in serie con un altro woofer sempre di 4 ohm (moltissimi diffusori da pavimento sono costruiti seguendo questa semplice regola).


Comunque, quali sarebbero i migliori woofer da 13 e 16cm intorno ai 50-70 € come rapporto qualità/prezzo?

Ah quasi dimenticavo.. al woofer voglio fargli fare il lavoro di woofer. Preciso che la coppia di woofer che ho bisogno NON deve sostituire un subwoofer che sarà messo e crossoverato in un box apparte, sto facendo un impianto 2.1
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#8
In una stanza a comandare sono le risonanze modali, quelli che ti sembrano bassi molto presenti sono in realta le risonanze che ad alcune frequenze possono enfatizzare di molto il volume percepito.. questo rende quasi impossibile avere una risposta lineare in bassa frequenza, se la misuri vedrai parecchi picchi e valli.. e se lo metti in un angolo della stanza l'angolo solido di emissione del sub diminuisce quindi hai un ulteriore incremento in pressione, ma sempre secondo i modi di risonanza della stanza, quindi il risultato è anche peggio..

In auto invece non ci sono risonanze modali, ed in più gli altoparlanti lavorano in una cubatura molto ristretta rispetto ad una stanza, nell'abitacolo ci sono si e no 2-3 Mc di aria.. questo fa si che la risposta sulle basse sia molto lineare, ed in più il volume ristretto enfatizza di molto le basse fino ai 100hz circa.. cosa che accade anche in stanze molto piccole, gli inglesi la chiamano room gain..

Poi vorrei capire una cosa, sul fronte vorresti fare un 3 vie? perchè se invece vuoi incrociarlo con un tweeter ce ne vuole uno che sale bene

Il discorso che fai sugli ohm è corretto, spesso si usano così in configurazione D'Appolito, ma ciò non toglie che si presta ad un utilizzo in auto, tanto più che lo farai lavorare in una cassa chiusa presumo correttamente litrata

p.s. credi che un sub da pc 2.1 riesca ad avere efficienza e controllo sulle bassissime sotto i 50hz? non sono paragonabili ad un sub car..
p.p.s. pensa che c'è anche chi usa con soddisfazione altoparlanti nati per il mercato pro..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#9
(16-11-2014, 09:55 )RatInACage Ha scritto: In una stanza a comandare sono le risonanze modali, quelli che ti sembrano bassi molto presenti sono in realta le risonanze che ad alcune frequenze possono enfatizzare di molto il volume percepito.. questo rende quasi impossibile avere una risposta lineare in bassa frequenza, se la misuri vedrai parecchi picchi e valli.. e se lo metti in un angolo della stanza l'angolo solido di emissione del sub diminuisce quindi hai un ulteriore incremento in pressione, ma sempre secondo i modi di risonanza della stanza, quindi il risultato è anche peggio..

In auto invece non ci sono risonanze modali, ed in più gli altoparlanti lavorano in una cubatura molto ristretta rispetto ad una stanza, nell'abitacolo ci sono si e no 2-3 Mc di aria.. questo fa si che la risposta sulle basse sia molto lineare, ed in più il volume ristretto enfatizza di molto le basse fino ai 100hz circa.. cosa che accade anche in stanze molto piccole, gli inglesi la chiamano room gain..

Esattamente, quindi un woofer si sente più presente in una stanza (in questo caso piccola) che in un'auto, poi per la risposta tra riverbero, riflessione delle onde da pavimento, materiale dei muri, posizione dove sono collocati i diffusori stessi, dimensioni della stanza, angoli... è logico che la risposta è tutt'altro che lineare. Ma per avere un suono lineare più che sui diffusori si dovrebbe costruire una stanza fatta apposta per l'acustica, sostituendo alcuni materiali, riempiendo buchi, fatta con una certa geometria e sopratutto eliminando gli angoli (già stanze così esistono come certamente saprete, usate per la produzione) in pratica per avere un suono lineare ci voglio soldini, e non ci piove, ma non siamo in questo topic per parlare di questo, come già visto e confermato un woofer si "sente di più" dove lo devo collocare io e vorrei soltanto sapere quale coppia di woofer è migliore come rapporto q/p intorno ai 50 che sia di 13-massimo 16 centimetri.

(16-11-2014, 09:55 )RatInACage Ha scritto: Poi vorrei capire una cosa, sul fronte vorresti fare un 3 vie? perchè se invece vuoi incrociarlo con un tweeter ce ne vuole uno che sale bene

No, è un 4 vie in realtà, il woofer deve coprire soltanto frequenze basse e basta, le ultrabasse le coprirà un subwoofer, le medio-basse un midwoofer. Voglio un woofer per mettercelo semplicemente tra subwoofer e midwoofer. Pensavo per frequenze fra gli... intorno 80hz e quualcosa come 160hz quindi.

(16-11-2014, 09:55 )RatInACage Ha scritto: Il discorso che fai sugli ohm è corretto, spesso si usano così in configurazione D'Appolito, ma ciò non toglie che si presta ad un utilizzo in auto, tanto più che lo farai lavorare in una cassa chiusa presumo correttamente litrata

Ovvio, sarà correttamente litrata e non solo, i woofer saranno non solo completamente separati (il box si intende) l'uno dall'altro, ma saranno separati anche da tutti gli altri diffusori. Per l'utilizzo in auto può essere dia un pro che un contro, l'auto è un ambiente molto più difficile da gestire ciò dovrebbe comportare un migliore rapporto q/p ma forse una "poca linearità" ma questo si potrà vedere anzi sentire soltanto a lavoro finito, con i diffusori correttamente equalizzati magari e con una buona sorgente (sintoampli denon).

(16-11-2014, 09:55 )RatInACage Ha scritto: p.s. credi che un sub da pc 2.1 riesca ad avere efficienza e controllo sulle bassissime sotto i 50hz? non sono paragonabili ad un sub car..

Non ho mai detto questo, ma appunto confermi quanto detto in precedenza. Un subwoofer da 10cm in ambito car audio è assolutamente impensabile, mentre in ambiente home è molto diffuso, proprio perché le basse frequenze sono più accentuate (attenzione: non ho detto di qualità migliore, ho solo detto più accentuate).

(16-11-2014, 09:55 )RatInACage Ha scritto: p.p.s. pensa che c'è anche chi usa con soddisfazione altoparlanti nati per il mercato pro..

Il discorso inverso (cioè diffusori da home portarli in auto) è già poco più fattibile, anche se con evidenti difficoltà. Ovvio non parlo (solo) del doppio degli ohm di impedenza, gestibili con un buon amplificatore.

Comunque ti faccio i miei complimenti, mi sembri una persona abbastanza preparata in ambiente home
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#10
Grazie per i complimenti, diciamo che mi diletto..

Quindi se ho capito bene vuoi fare un 4 vie + sub? non penso sia la strada migliore per raggiungere una buona qualità di ascolto in auto, mettere in fase 9 diverse sorgenti sonore non è proprio una passeggiata.. penso sia meglio spendere gli stessi soldi su un 2 vie + sub con ap di buona qualità piuttosto che usarne molti economici difficili da gestire e tarare..

..ma useresti il denon in auto Huh
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.