04-04-2015, 09:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2015, 09:05 da marco206.)
Bè.... conosciamo tutti la saga, conosciamo tutti la trasformazione in puro film d'azione con solo la pallida ombra di tuning, corse illegali e quant'altro, e ricordiamo tutti la morte di uno dei due top protagonisti, che ha scombussolato il proseguio delle riprese.
Il giudizio tecnico, il mio per lo meno, è peggiorato pari passo con la rapida trasformazione che la saga ha avuto, passando appunto da un film che narrava di tuning, di corse, di illegalità, di strada, di preparazioni, di nos, ad un film poliziesco, d'azione, improntato su evoluzioni stunt, su scene ben al di là della fisica, tanto da scadere nel ridicolo.
Non mi addentro per non anticipare niente nei confronti di chi ancora non l'ha visto, ma si è davvero esagerato in modo spropositato, e quando è troppo è troppo; non mi è piaciuto.
L'unico spunto emozionante è il ricordo di Paul Walker durante l'epilogo, sia per immagini, sia per parole per bocca di Vin Diesel, che mi ha fatto ripercorrere oltre al brutto giorno della sua morte, anche tutti gli anni trascorsi dal primo; avevo circa 14 anni, lo avevo visto in una saletta esposizione audio/video da mediaworld, quindi gratis, con degli amici, e poi preso in video cassetta.
Ho ripercorso i sogni di allora, ho ripercorso tante cose, fino alla fine di un ciclo, che è iniziato quando avevo un "ciao", per passare a quando ho coronato il sogno audio/tuning, fino ad ora, all'arrivo, ai 30, quasi, manca ancora un anno.
Bè, lasciando perdere il giudizio all'episodio in questione, per me questo quarto di miglio è durato 15 anni, e ha influito pesantemente sulla mia adolescenza, avvicinandomi a questo mondo.
Grazie, fast and furious.
To Paul.