Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"Impianto" audio Fiat 600
Salve a tutti.
Mi ritrovo con una Fiat 600, non mia, ma di mia mamma, priva di sorgenti audio (ci sono solo i cavi della radio e i cavi per gli altoparlanti da 10 all'anteriore).
Avrei intenzione di installare qualcosa per sentire non dico da Dio, ma, almeno, decentemente. Una premessa tra tutte: non voglio installare (per il momento) alcun amplificatore.
Avevo pensato ad una sorgente come la Clarion CZ302E o qualcosa del genere (il budget è quello) e per quanto riguarda le casse, beh, qui sorgono i problemi.
Potrei prendere un kit a due vie (i classici coral monza, oppure hertz dsk 165), ma non saprei dove posizionare le casse. Potrei mettere i due tweeter all'anteriore ed i due mid-woofer (credo siano mid-woofer) su una mensoletta che andrei a creare al posto di quella che è sul cofano posteriore. Non ho la minima idea.
I lavori verrebbero eseguiti da me ed ascolto principalmente rock vecchia scuola. Vorrei almeno sentirlo decentemente.
Utilizzerei pen drive come principale fonte di input o il classico aux. Non mi interessa tanto avere bluetooth o lettore cd a bordo.
Aspetto qualcuno che mi indichi la corretta via.
Grazie mille a tutti.
Rispondi

Ciao, sinceramente spendere 200€ per una sorgente per poi montare del altoparlanti senza amplificare non ha alcun senso. Se prevedi che in futuro mo terai un amplificatore allora il discorso cambia. Personalmente ti consiglio di crearti una tasca sulla portiera.
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi -->  Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Rispondi

(26-04-2015, 06:37 )felixstyle Ha scritto: Lascia perdere i mid sul pannello posteriore, il sistemino và installato tutto davanti.
Se non sbaglio le predisposizioni originali sono nella parte intermedia del cruscotto, dove c'è il ripiano portaoggetti un pò più rientrate, giusto?
Il punto sarebbe buono, peccato che nelle predisposizioni originali ci andrà a malapena un 4", a meno che di costruirci qualcosa per alloggiare un 6,5" Wink
Altrimenti portiere, però prima dovresti realizzare un minimo di insonorizzazione.
Per quanto riguarda l'ampli può sempre prenderlo in futuro no?   Smile
Sì, è all'altezza del portaoggetti e sono predisposizioni per altoparlanti da 10cm. Non è escluso che possa prendere in futuro un amplificatore. Quella clarion l'avevo vista a poco meno di 135 euro, ma credo di poterla trovare a meno (credo). Per quanto riguarda le portiere, come dovrei comportarmi?
Rispondi

(26-04-2015, 06:48 )blue_screen_of_death Ha scritto:
(26-04-2015, 06:37 )felixstyle Ha scritto: Lascia perdere i mid sul pannello posteriore, il sistemino và installato tutto davanti.
Se non sbaglio le predisposizioni originali sono nella parte intermedia del cruscotto, dove c'è il ripiano portaoggetti un pò più rientrate, giusto?
Il punto sarebbe buono, peccato che nelle predisposizioni originali ci andrà a malapena un 4", a meno che di costruirci qualcosa per alloggiare un 6,5" Wink
Altrimenti portiere, però prima dovresti realizzare un minimo di insonorizzazione.
Sì, è all'altezza del portaoggetti e sono predisposizioni per altoparlanti da 10cm. Non è escluso che possa prendere in futuro un amplificatore. Quella clarion l'avevo vista a poco meno di 135 euro, ma credo di poterla trovare a meno (credo). Per quanto riguarda le portiere, come dovrei comportarmi?
Devi creare una tasca , già che ci sei la farei per un 20cm
Rispondi

(26-04-2015, 10:31 )thebestluis Ha scritto:
(26-04-2015, 06:48 )blue_screen_of_death Ha scritto:
Devi creare una tasca , già che ci sei la farei per un 20cm
Perfetto ed il tweeter, dove andrei a metterlo? Sempre in portiera?
Per quanto riguarda l'amplificatore, non è che non voglia metterlo, è che non saprei dove metterlo. Quella macchina lì è una scatoletta.
P.s. ho visto che molti, nella creazione di tasche, a volte usano gli anelli di MDF per i woofer, a volte no. Che dovrei far io? Considerando di ridurre al minimo gli ingombri. Penso che rinpiazzerò la tasca porta oggetti nelle due portiere per queste tasche che andrò a far.
Edit: credo di essermi convinto a mettere un amplificatore a due canali.
Quindi. Che sorgente mi consigliate? Che kit prendo? (Coral, Hertz...stando sempre sui 100 euro) ed infine, visto che tutti lo dicono, un amplificatore due canali economico (anche usato)..?
Rispondi

Per fare la tasca si, devi usare un anello mdf. Per la sorgente , la clarion che hai citato è davvero ottima. Per quanto riguarda gli altoparlanti, cito una configurazione del grande max, ciare cw202+ciare ct263. Il tweeter lo metterei a montante. Ovviamente considerando che acquisterai una sorgente del genere, biamplificherei senza pensarci due volte.
Rispondi

(26-04-2015, 19:46 )thebestluis Ha scritto: Per fare la tasca si, devi usare un anello mdf. Per la sorgente , la clarion che hai citato è davvero ottima. Per quanto riguarda gli altoparlanti, cito una configurazione del grande max, ciare cw202+ciare ct263. Il tweeter lo metterei a montante. Ovviamente considerando che acquisterai una sorgente del genere, biamplificherei senza pensarci due volte.

Per ora diciamo che vorrei volare basso.
Per la sorgente (la cz302e) se va bene quella, prendo quella.
Però vorrei tenermi su un classico kit due vie (coral monza) e vorrei un amplificatore a due canali veramente economico (da stare sui 100 euro o poco meno, anche usato).
Oppure se ci sono configurazioni diverse, potrei valutarle, ma vorrei rimanere woofer+tweeter e amplificatore a 2 canali sui 200 euro. Non mi interessa andare oltre.
P.S. per i woofer vorrei rimanere sui 165 mm.
Per quello che quella macchina può offrire, credo di potermi ritenere soddisfatto.
Rispondi

Se vuoi prendere un kit 2 vie allora non spendere tutti quei soldi per una sorgente del genere, magari invrsti su un amplificatore migliore
Rispondi

(26-04-2015, 20:21 )blue_screen_of_death Ha scritto:
(26-04-2015, 19:46 )thebestluis Ha scritto: Per fare la tasca si, devi usare un anello mdf. Per la sorgente , la clarion che hai citato è davvero ottima. Per quanto riguarda gli altoparlanti, cito una configurazione del grande max, ciare cw202+ciare ct263. Il tweeter lo metterei a montante. Ovviamente considerando che acquisterai una sorgente del genere, biamplificherei senza pensarci due volte.

Però vorrei tenermi su un classico kit due vie (coral monza) e vorrei un amplificatore a due canali veramente economico (da stare sui 100 euro o poco meno, anche usato).
Oppure se ci sono configurazioni diverse, potrei valutarle, ma vorrei rimanere woofer+tweeter e amplificatore a 2 canali sui 200 euro. Non mi interessa andare oltre.
Per quello che quella macchina può offrire, credo di potermi ritenere soddisfatto.
Se decidi per le Coral Monza vanno bene anche senza ampli , ma in questo caso è d obbligo una buona insonorizzazione altrimenti i medio-bassi te li sogni
Rispondi

(26-04-2015, 22:14 )salvador claudio Ha scritto:
(26-04-2015, 20:21 )blue_screen_of_death Ha scritto:

Se decidi per le Coral Monza vanno bene anche senza ampli , ma in questo caso è d obbligo una buona insonorizzazione altrimenti i medio-bassi te li sogni

Mah, personalmente preferisco piú un impianto di serie alle coral monza non amplificate. Poi non so se è un problema della mia portiera ma sotto i 100hz quasi non suonano. Magari devo provarle in contesti migliori.
Rispondi