salve a tutti, volevo un consiglio da un esperto su questo mio dubbio:
sulle portiere della mia auto oltre ai medio woofer ho 4 tweeter della ciare pt382 8ohm 200 watt rms a porta
per tagliare la frequenza di quest'ultimi li ho collegati in crossover a 3 vie nella zona tweeter ovviamente e tagliati a circa 6000-7000 hz per suonare suonano bene senza dar fastidio
però sui tweeter fisicamente non c'è nessun filtro collegato, la mia domanda è dato che filtro con crossover attivo c'è bisogno anche di mettere ulteriori filtri passivi sui tweeter? sullo stato in cui mi trovo adesso rischio di bruciarli? attendo risposta
Sono già filtrati elettronicamente, qualunque altro cross renderebbe inutile uno dei due. Qualcuno mette dei passivi più bassi per sicurezza ma io non lo farei mai.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo
(14-05-2015, 05:49 )TreLuppoli Ha scritto: Sono già filtrati elettronicamente, qualunque altro cross renderebbe inutile uno dei due. Qualcuno mette dei passivi più bassi per sicurezza ma io non lo farei mai.
grazie sei sempre gentile a rispondermi :-)
quindi lascio stare tutto cosi?
Controlla bene il crossover e amen... comunque te ne accorgi subito se il taglio è troppo basso perché il suono distorce e indurisce.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo
(14-05-2015, 05:58 )TreLuppoli Ha scritto: Controlla bene il crossover e amen... comunque te ne accorgi subito se il taglio è troppo basso perché il suono distorce e indurisce.
però sento che c'è qualcosa che non va in questo crossover perche quando giro il potenziometro per il taglio sento la differenza fino ad un certo punto poi sembra sempre uguale boo
tipo se vado dai 6000 in giu non sento differenza invece dai 6000 in su sento che si attenua e diventa soft che può essere?
(14-05-2015, 06:01 )xela1103 Ha scritto: però sento che c'è qualcosa che non va in questo crossover perche quando giro il potenziometro per il taglio sento la differenza fino ad un certo punto poi sembra sempre uguale boo
tipo se vado dai 6000 in giu non sento differenza invece dai 6000 in su sento che si attenua e diventa soft che può essere?
Dunque partendo come base 6000hz ( parliamo ovviamente di hi pass ) se alzi questo valore il tw si attenua giustamente in quanto più sali più gli togli gamma riproducibile. Viceversa se scendi in frequenza concedi al tw PIU' gamma utile riproducibile, quindi devi per forza sentirlo di più, e non poco, la differnza dovrebbe essere lampante ..
Ora non conosco il crossover elettronico in questione o la precisione dei tuoi collegamenti, certo però che se scendi da 6000hz e non senti differenza qualcosa che non va , c'è per forza.
(14-05-2015, 06:01 )xela1103 Ha scritto: però sento che c'è qualcosa che non va in questo crossover perche quando giro il potenziometro per il taglio sento la differenza fino ad un certo punto poi sembra sempre uguale boo
Dunque partendo come base 6000hz ( parliamo ovviamente di hi pass ) se alzi questo valore il tw si attenua giustamente in quanto più sali più gli togli gamma riproducibile. Viceversa se scendi in frequenza concedi al tw PIU' gamma utile riproducibile, quindi devi per forza sentirlo di più, e non poco, la differnza dovrebbe essere lampante ..
Ora non conosco il crossover elettronico in questione o la precisione dei tuoi collegamenti, certo però che se scendi da 6000hz e non senti differenza qualcosa che non va , c'è per forza.
ciao bioss, il mio crossover è il lanzar optix 3b 3 vie, è strano veramente e c'è anche un altra cosa quando tagliavo le frequenze basse dei woofer con la sorgente mi bastava tagiare a 135-160hz per attuttire i bassi in modo considerevole, invece con questo crossover devo mettere il potenziometro all'incirca a 300hz di cui la cosa è strana, ti posto un immagine del crossover portata in photoshop in cui ho inserito dei pallini rossi in modo di farti capire come ho settato il crossover, che coi si sente benissimo
ciao bioss, il mio crossover è il lanzar optix 3b 3 vie, è strano veramente e c'è anche un altra cosa quando tagliavo le frequenze basse dei woofer con la sorgente mi bastava tagiare a 135-160hz per attuttire i bassi in modo considerevole, invece con questo crossover devo mettere il potenziometro all'incirca a 300hz di cui la cosa è strana, ti posto un immagine del crossover portata in photoshop in cui ho inserito dei pallini rossi in modo di farti capire come ho settato il crossover, che coi si sente benissimo
scusami volevo dire facendo i calcoli che il taglio high pass dei mid deve essere settato a circa 600 hz e secondo me è strano