Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come tarare il gain dei sub?
Sera a tutti dovrei ritarare il gain dei sub dato che ho cambiato autoradio, adesso sono tarati a zero come gain e tagliati a 100 hertz. Come faccio a sapere di quanto alzare il gain senza mandarli in distorsione? Sono due alpine r12 amplificati da 2 alpine mrp 350.
Grazie in anticipo
Rispondi

Alzi finché non è adeguato rispetto al fronte. Se distorce lo senti e vuol dire che l'ampli è piccolo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

Ma se distorce da cosa lo capisco? Scusa la domanda ma non mi è mai capitato di sentirli distorcere
Rispondi

(20-07-2015, 15:23 )Rickybiella Ha scritto: Ma se distorce da cosa lo capisco? Scusa la domanda ma non mi è mai capitato di sentirli distorcere

Dovresti sentirlo...se non ti è mai capitato magari non distorceva...meglio così. Undecided
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Ma se distorce un sub che tipo di rumore dovrei sentire? Un'altra cosa adesso li sto tagliando entrambi a 100 hertz dite di scendere a 80?
Rispondi

(21-07-2015, 04:17 )Rickybiella Ha scritto: Ma se distorce un sub che tipo di rumore dovrei sentire? Un'altra cosa adesso li sto tagliando entrambi a 100 hertz dite di scendere a 80?

Come spiegartelo, suona sporco? Comunque prova a cambiare il taglio lasciando il gain a 0, sei "sicuro" della minor distorsione...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Vero dovrei provare. Il problema è che adesso il fronte mi copre troppo la sezione sub, facendo arrivare alle orecchie un minestrone, spero di avervi reso l'idea del minestrone Smile per adesso ho abbassato il gain del fronte, ed è tornato tutto nella norma, ma sfrutto il fronte all'80%... Per questo volevo alzare i gain dei sub, in modo da poter rialzare il gain dei sub
Rispondi

...in modo da poter rialzare i gain del fronte, volevi dire. Giusto, in effetti prima si sistema il fronte e poi il sub, e di solito l'ampli del sub va "chiuso" un pò di più, ma qui entrano in gioco l'efficenza delle vie/potenze ampli. Comunque se il fronte andava bene, rimettilo come prima, caso mai vanno trovati gli incroci giusti e la messa in fase tra fronte e sub. Hai i ritardi temporali sulla sorgente?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Si ho i ritardi temporali sulla sorgente roby, ma non ho idea di come utilizzarli
Rispondi

Io non sono espertissimo...fai così: descrivi brevemente il sistema partendo dalla sorgente, la sezione sub lo hai fatto. Ti si può aiutare meglio. Chiaro che per la maggior parte quà parliamo di sound quality, quindi ciò vale anche per taratura e simili, se lo vuoi "personalizzato" allora il discorso cambia. MA la messa in fase tra le vie e la taratura dei ritardi è chiave insieme ai tagli/pendenze ed infine l'equalizzazione. Io più di tanto non saprei aiutarti, speriam che passi qualcuno più bravo, ce n'è!
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
6 Ospite(i)