Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sistemino domestico partendo da panasonic sa ak47
Ciao ragazzi
Apro questa discussione per capire se ha senso un progettino che ho in mente è come muovermi.tenete presente che sono un caprone ignorante quindi non abbiate paura di darmi spiegazioni anche molto elementari...
A casa ho un panasonic sa ak 47,che avrà ormai i suoi 15 anni di vita,ma è stato poco sfruttato e mi piace maledettamente come suona....
purtroppo il caricatore cd è rotto e lo uso in aux pilotandolo con un lettore dvd o tramite l uscita per le cuffie della tv.
quando lo collego alla tv uso un aggeggino per trasformare i cavi rca in un jack.
ora il problema è che come sistema è ingombrante....
quindi mi si aprono 3 strade....
strada 1,lo poso da qualche parte e compro qualcosa di piu moderno,facilmente interfacciabile ecc...

strada 2,estrapolare l amplificatore dallo stereo e costruirgli un telaio piu compatto(ovviamente lo farebbe un professionista)

Strada 3,comprare un amplificatore component anche usato...ma che ampli?
quello che so,è che le casse sono 4 vie,conn un impedenza totale di 6 ohm,160w music power(presumo 80rms), e che da ogni cassa partono 2 coppie di fili,che vanno collegate una all uscita higt e l altra all uscita low dell ampli dello stereo.
quindi che ampli comprare?sarà facile tararlo?

p.s.
in un futuro prossimo vorrei usare un pc come sorgente...in questo caso come divrei collegarlo?sempre con l adattatore jack?
scusate la confusione...ripeto sono un caprone in queste cose...
Rispondi

non conosco l'amplificatore da quello che ho capito è un compatto cioè in un blocco ha lettore cd ampli ecc?

a me non piacciono,se hai solo due casse per farle andare potresti prendere un'intregato usato a buon prezzo sempre se lo vuoi cambiare per questioni di spazio seno se funzia e ti piace puoi tenerlo.

dal pc all'ampli puoi usare il cavo che ha il jack per poi sdoppiare a due rca,non so quanto sia qualitativo già in questo campo non sono esperto,se passa qualcuno ti sa dire meglio tra sorgente(pc)e amplificatore
saluti dave
Rispondi

piuttosto col PC il problema non è tanto il cavo ma l'integrata del pc.. meglio usare un dac esterno

i diffusori sembrano biamplificati, quindi con un normale ampli stereo non vanno, ci vuole un crossover attivo ed un ampli 4 canali oppure 2 ampli 2 canali.. sinceramente non sò se il gioco vale la candela..

l'ipotesi più fattibile è di rifargli il telaio eliminando le parti che non funzionano più
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Si è un compatto e neanche a me piace esteticamente...troppo grosso e barocco....
Mi piace come suona...ha bassi profondi e potenti,ha un certo impatto diciamo...non sento minimamente la mancanza di un sub,e non va in distorsione neanche se spinto al limite,cosa che peraltro non faccio mai.
Insomma suona decisamente meglio di prodotti che sul nuovo mi costerebbero cmq almeno 300euro....per questo valuto se recuperarlo,spendendo un 150 euro...
Confermo che è biamplificato,le casse sono delle classiche tre vie,wf,medio e tw,piu un superwoofer che si trova alloggiato internamente alla cassa.
L ampli ha 4 canali,destro e sinistro per la sezione hight,destro e sinistro per la sezione low.
presumo(ma non ne sono certo,dovrei fare delle prove),che i canali low pilotino i superwoofer e i canali hight pilotino il 3 vie...

mi fareste qualche esempio di un ampli 4 canali in grado di pilotare questi diffusori?ricordo che sono 6 ohm.
Diciamo restando nei 150 euro,usato ovviamente..

P.s.
Cosa si intende per dac?
cioè ho visto che ci stanno schede audio esterne che si collegano al pc tramite usb,ma ce ne stanno di prezzi diversissimi...l ampli andrebbe collegato alla scheda audio esterna tramite rca?
Rispondi

come già scritto sopra, per usare un ampli esterno, ti devi dotare anche di un crossover attivo che ti separa le frequenze da inviare ai 2 ingressi dei diffusori

il dac, digital analog converter, serve alla conversione tra digitale e segnale analogico.. ogni dipositivo digitale (lettore mp3, smartphone, auricolari BT, lettore CD, scheda madre del pc ecc.. ecc..) ne ha uno, spesso di scarsa qualità o comunque niente di speciale.. quelli per il pc sono praticamente schede audio esterne usb, e come hai visto ce ne sono per tutte le tasche, oppure ci sono dac con ingresso digitale (spdif ottico o coassiale) a cui collegare sorgenti con l'uscita digitale (così che la conversione in analogico la fà il dac esterno e non quello integrato nel dispositivo)

a te ne servirebbe uno non troppo costoso, d'altronde non stiamo parlando di un impianto hifi di alto livello.
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Scusa sto cominciando a fare un po di confusione...
ho visto che ci stanno dei sintoamplificatori 5.1 adatti alla biamplificazione.se ho capito bene
i canali del surround possono essere utilizzati per biamplificare il fronte...cosí risolverei in teoria?o mi servirebbe comunque un crox esterno all ampli?

Per la scheda audio,ne ho viste un paio sui 40 euro...intanto partirei cosí...
anche perchè la differenza di qualita che ho avvertito da sorgente a sorgente è evidente...
Ho come riferimento un buon lettore dvd quasi coetaneo dello stereo,mi bastere raggiungere quel livello.
Rispondi

bisognerebbe vedere ciò che permette il dsp del sintoampli quando si ascolta musica in stereofonia (di solito vengono lasciati attivi solo i canali front) ed il crossover ci vorrebbe comunque.. ce ne sono anche alcuni che prevedono già la biamplificazione, ma si parla di cifre molto alte

secondo me, vista la tipologia di diffusori, ti conviene cercare di sfruttare ciò che hai già come pensavi all'inizio della discussione, non vale la pena spenderci molto
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Rispondi