Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il suono di un sub SQ
#1
Ciao. Mi potreste dire per favore in che cosa consiste il suono SQ di un sub? Non per polemica nè niente di diverso da quello che scrivo, solo che io ho una certa idea del suon SQ di un sub e volevo sapere se è giusta o no.
Cioè che suono deve fare un sub SQ? Quali differenze rispetto al suono di un sub SPL?
Rispondi

#2
Non è diverso dagli altri altoparlanti. In questo caso dettaglio e correttezza timbrica sono più difficili da giudicare però. I requisiti di base sono bassa distorsione, buona linearità nella risposta e "velocità".
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
(24-02-2016, 00:31 )TreLuppoli Ha scritto: Non è diverso dagli altri altoparlanti. In questo caso dettaglio e correttezza timbrica sono più difficili da giudicare però. I requisiti di base sono bassa distorsione, buona linearità nella risposta e "velocità".

!!!i nuovo tu?!?!? Ma non dovevamo vederci più ?!?!? Big Grin

...e vabbè sciamm nnanz, ste cose le sappiamo già Big Grin  (di nuovo co tutt sta teoria...)
me, ricominciamo, forza, ho il sub più SPL che esiste che non ha um millesimo di distrosione
Rispondi

#4
Guarda che sono qui da due anni...
Ma cosa diavolo hai scritto tra l'altro?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
(24-02-2016, 00:31 )TreLuppoli Ha scritto: Non è diverso dagli altri altoparlanti. In questo caso dettaglio e correttezza timbrica sono più difficili da giudicare però. I requisiti di base sono bassa distorsione, buona linearità nella risposta e "velocità".

!!!i nuovo tu?!?!? Ma non dovevamo vederci più ?!?!? Big Grin

...e vabbè sciamm nnanz, ste cose le sappiamo già Big Grin  (di nuovo co tutt sta teoria...)
me, ricominciamo, forza, ho il sub più SPL che esiste che non ha um millesimo di distrosione
Rispondi

#6
(24-02-2016, 01:17 )TreLuppoli Ha scritto: Guarda che sono qui da due anni...
Ma cosa diavolo hai scritto tra l'altro?

scusate i doppi post ma mi dà errore ogni volta che invio risposta
Rispondi

#7
(24-02-2016, 00:26 )supermassiveblack Ha scritto: Ciao. Mi potreste dire per favore in che cosa consiste il suono SQ di un sub? Non per polemica nè niente di diverso da quello che scrivo, solo che io ho una certa idea del suon SQ di un sub e volevo sapere se è giusta o no.
Cioè che suono deve fare un sub SQ? Quali differenze rispetto al suono di un sub SPL?

Se poi l'idea di qualcun altro è diversa iniziamo a scannarci anche quà? Big Grin
Comunque...dovrebbe suonare in base alla definizione di sound quality o altà fedeltà, per cui se il loro significato ti è chiaro e corrisponde alla tua idea, non hai bisogno di chiedere. 
Tra un pò io mi farò una nuova idea di come piacerebbe a me (my fi? forse si, forse no... Wink ) il mio sub con il FaitalPro di 38... Cool . La cosa migliore è ascoltare, ascoltare e ascoltare...

Scherzi a parte penso sarai d'accordo con quanto detto sopra.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#8
Ma il problema non è mai stato e mai sarà l'opinione che si esprime. Quello che mi fa inc@zz... è la banalità e soprattutto incoerenza delle risposte che, unite alla presunzione, fanno un mix esplosivo per le mie sacche scrotali Big Grin
Sono d'accordo anche con quanto detto da 3luppo, il problema è che sono cose che già strasapevo, facendo semplici ricerche, senza chiedere a nessuno.

Andando alla sostanza: il motivo della mia domanda (per fare qualche esempio) è: un sub SQ deve scendere o no? Un sub SQ deve avere un suono gommoso o no?

un sub SQ deve scendere o no? Un sub SQ deve avere un suono gommoso o no?

Non sono domande a caso, perchè io ho il sub più SPL che esista (GZRW 30SPL) che tutti i puristi disprezzano, ma io (che odio l' SPL) non ho mai sentito un sub con un suono migliore.

E' vero, ho un ampli classe AB (Steg K2.02), collegato a 4 ohm e non ho mai sentito un JL di quelli tosti (tipo il W7 che però nemmeno mi interessa dato il prezzo sbalorditivo) ma fra quelli provati (SQ e non), non ho sentito nemmeno un sub capace di una botta così bestiale ma di stare "al posto suo" quando è il momento, senza mai coprire la voce e, soprattutto con un bellissimo "bum" secco e aperto, tutte caratteristiche di un sub SQ, senza quella brutta sensazione di suono gommoso e invadente della maggior parte dei sub.

Da qui, dunque, si arriva alla domanda che ho fatto sopra: un sub SQ deve scendere (come fa bellissimamente il GZ) o no? Un sub SQ deve avere un suono gommoso o no? Devo continuare a cercare un vero sub SQ?
Rispondi

#9
Ma il problema non è mai stato e mai sarà l'opinione che si esprime. Quello che mi fa inc@zz... è la banalità e soprattutto incoerenza delle risposte che, unite alla presunzione, fanno un mix esplosivo per le mie sacche scrotali Big Grin
Sono d'accordo anche con quanto detto da 3luppo, il problema è che sono cose che già strasapevo, facendo semplici ricerche, senza chiedere a nessuno.

Andando alla sostanza: il motivo della mia domanda (per fare qualche esempio) è: un sub SQ deve scendere o no? Un sub SQ deve avere un suono gommoso o no?

Non sono domande a caso, perchè io ho il sub più SPL che esista (GZRW 30SPL) che tutti i puristi disprezzano, ma io (che odio l' SPL) non ho mai sentito un sub con un suono migliore.

E' vero, ho un ampli classe AB (Steg K2.02), collegato a 4 ohm e non ho mai sentito un JL di quelli tosti (tipo il W7 che però nemmeno mi interessa dato il prezzo sbalorditivo) ma fra quelli provati (SQ e non), non ho sentito nemmeno un sub capace di una botta così bestiale ma di stare "al posto suo" quando è il momento, senza mai coprire la voce e, soprattutto con un bellissimo "bum" secco e aperto, tutte caratteristiche di un sub SQ, senza quella brutta sensazione di suono gommoso e invadente della maggior parte dei sub.

Da qui, dunque, si arriva alla domanda che ho fatto sopra: un sub SQ deve scendere (come fa bellissimamente il GZ) o no? Un sub SQ deve avere un suono gommoso o no? Devo continuare a cercare un vero sub SQ?
Rispondi

#10
Ma se ti piace come suona che problemi ti fai? Ovvio che un sub deve scendere, idealmente fino a 20Hz, poi è chiaro che non ci arriva con la stessa pressione (e in realtà non è nemmeno importante). Il suono deve essere aderente alla registrazione, non gommoso, troppo secco, monocorde ecc... ma anche qui ci sarebbe da discutere. Meglio un tweeter morbido o molto analitico? Non c'è una risposta: alla fine il risultato deve piacere all'utente. A meno che non parliamo di competizioni, in quel caso dovrà piacere soprattutto al giudice.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Forma del box cambia il suono Bleach979 9 2.394 05-04-2018, 02:51
Ultimo messaggio: Bleach979
  Subwoofer suono Soundchaos 3 1.393 09-06-2016, 05:18
Ultimo messaggio: Soundchaos
  Chiarimenti Suono Hertz HX380D albynumber01 13 10.173 03-04-2013, 08:23
Ultimo messaggio: marco206
  hxs 380 Potenza e pulizia del suono Tonyc 26 4.677 08-07-2009, 04:49
Ultimo messaggio: Tonyc
  ritardo suono sub fatalvirus 1 1.680 17-09-2007, 00:28
Ultimo messaggio: fatalvirus

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.