(12-10-2016, 06:02 )dadostirlo Ha scritto: Buonasera ragazzi, mi ritrovo a montare in auto 3 amplificatori: uno per il subwoofer (collegata all'uscita dedicata dello stereo) uno per i woofer del fronte che momentaneamente è collegato all'uscita front dello stereo e ora andrò a montarne un terzo per i tweeter del fronte. Spesso ho letto su internet che usare lo sdoppiatore di rca fa perdere qualità, ma non saprei come collegare il terzo ampli per i tweeter. Il mio stereo ha 3 uscite rca sub front e rear, avevo pensato di metterlo diretto allo stereo su rear visto che appunto mi hanno detto che con lo sdoppiatore perde qualità. Oppure avevo pensato di collegarlo nell output dell'ampli che uso per i woofer (uno steg k202). Cosa mi consigliate? ^^
Potresti usare ciascuna delle tre uscite pre-out della tua sorgente collegandole ai tre ampli;
sub per il sub, front per i tweeter e rear per i woofer; questa configurazione però fa arrivare ai tweeter ed ai woofer un segnale amplificato che contiene una gamma di frequenze completa, misto di alti, medi, bassi.
Questo non è consigliabile per una buona resa musicale del woofer, oltre a fatto che rischi di danneggiare il tweeter.
La soluzione migliore con la componentistica che hai è quella di utilizzare un crossover elettronico a due vie, per separare il segnale in alti e bassi PRIMA dell'amplificazione, e pilotare così correttamente gli altoparlanti del fronte.
Con i crossover elettronici, che vanno montati a monte degli amplificatori e non costano un'eresia, puoi spesso scegliere la migliore "frequenza di taglio" in base alla risposta in frequenza degli altoparlanti di cui disponi...