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impianto Golf 5 : considerazioni pre-lavori
#1
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato sul forum.
Come ho scritto anche nella presentazione, ho da poco una Golf 5. Lo so, è vecchiotta ma è immacolata, tenuta come un oracolo dal proprietario originale e ha solo 90k chilometri e per me, che vengo da una Clio 2, è stato un salto di qualità davvero grande.

Ma come per tutti noi car-audiofili, quando cambiamo auto si entra nella fase di agitazione da ricostruzione impianto. Ci metterò le mani molto presto, come tutti condividerò le foto delle cose cha farò. Ma prima vorrei descrivere almeno le cose che avrei intenzione di fare. Sparate senza pietà se avete dei consigli da darmi.

La Golf è tosta, robusta, silenziosa e ben isolata dai rumori esterni. Non c'è bisogno di lodare la qualità dei materiali e delle giunture, tutto è fermo, tosto, sordo. Diciamo che promette bene.
Il proprietario precedente mi ha lasciato un 2 DIN Kenwood con navigatore e lettore DVD collegato direttamente agli altoparlanti di serie. Onesto ma il car audio è un'altra cosa.
La Golf 5 nasce con predisposizione per un tre vie nelle porte anteriori e monovia/coassiale nelle posteriori. La cosa che mi lascia perplesso è la posizione del woofer nella porta anteriore: praticamente una volta seduto ho il woofer che mi suona sul collo del femore, seppur ben staccato dal sedile. Il medio è vicino alla leva di apertura della porta, all'altezza del mio costato e il tweeter è nel triangolo dello specchietto. Vabbè...poteva andare peggio. La Clio aveva la predisposizione per un 13, non lamentiamoci troppo! Per via di questa disposizione e delle distanze tra i componenti dovrò stare ancora più attento ad imbroccare i giusti tagli e le giuste pendenze.

Dal momento che l'auto mi piace così, bella e sobria e con ogni cosa al posto giusto ho pensato di non costruire per ora tasche in MDF e VTR per le portiere, di non mettere i tweeter nei montanti del parabrezza (dentro c'è l'airbag!!!) ma di utilizzare, con gli opportuni accorgimenti, le predisposizioni esistenti. Non inorridite e non insultatemi, lo so benissimo che i risultati sono ben diversi ma non voglio che si veda troppo da fuori e non voglio stravolgere gli interni dell'auto. Almeno per ora, poi non si può mai dire.... mi riservo di cambiare idea.

Mi ritrovo i componenti del vecchio impianto e altre cose che mi sono procurato nel frattempo.

wf: Morel Dotech Ovation
mr: Macrom 58.08 (fatti dalla Morel)
tw: RES Detector

RF Punch [email=600@4]600@4[/email] per i woofer e subwoofer (a ponte)
RF Punch [email=100@2]100@2[/email] per il medio-alto

Al posto dei Dotech Ovation (piuttosto sorprendenti per quello che costavano allora... ma li vedrei meglio nelle portiere posteriori in un sistema a due vie) ci vorrei mettere i Morel Elate oppure Dynaudio MW162GT (a proposito, cosa mi consigliate tra i due?). I medi li lascerei cosi, sono ariosi e brillanti e mi soddisfano. Altri medi della Morel (CDM-54, CDM-88, CDM-880) mi costerebbero un capitale e non è il momento. Come tweeter ho dei Morel MT23, i Detector vanno tagliati alti e sono delicati, anche se non ne ho mai abusato ma vorrei uniformare tutto a Morel/Dynaudio.

L'idea di dover rifare i crossover mi fa già star male, so che avrò la Golf con i pannelli "appesi" per mesi, perché non sono mai convinto o soddsfatto...

Vi chiedo dei suggerimenti in proposito....

Scusate se sono così prolisso ma credo che spiegare la filosofia e l'approccio personale prima di cominciare a lavorare ad un impianto dica più delle sole foto a lavoro finito.
Sparate pure!
grazie
--------------------------------------------------------------------------------
VW Golf mk5
sorgente: JVC KDG-821
ampli 1 (WF+SW): RF Punch [email=600@4]600@4[/email]
ampli 2 (MR+TW): RF Punch 100@2
FA (in lavorazione): Morel Elate SW6, Morel CDM88, Morel MT23
SW: Focal 21v2
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#2
Ciao.
I componenti che possiedi e che hai menzionato, sono tutti piuttosto tosti, e con tosti intendo di difficile gestione, non certo plug and play, anzi dal mio punto di vista piuttosto rognosi da far suonare , specie in predisposizione mi sembra un azzardo , rischi delle grosse delusioni.
Ci tengo a dire che non parlo per luoghi comuni, ma per esperienza diretta, ho avuto quasi tutto ciò che hai elencato.

Morel Elate, Dynaudio, non sono certo wf da predisposizione , ma piuttosto da volume ben calcolato e orientato, il medio a cupola poi che di suo non è un campione di discessa, incrociarlo in basso merita di nuovo un lavorone in termini di incrocio , un crossover ad hoc rischia di costarti un capitale , non puoi certo utilizzare pendenze morbide, da tener conto anche la differenza di efficienza, io ci penserei molto bene..
Gli ampli ,ok il punch su sub e wf, ma il 100.2 in medio alta , anche li, c'è nettamente di meglio, poi sul medio a cupola non ce lo vedo proprio.
Insomma , mi dispiace essere così categorico, ma sulla carta io rivedrei un bel pò di cose, e in generale vista l'installazione in predisposizione, considerei prodotti molto più semplici e certamente meno specifici.
Lascio ai pareri degli altri ragazzi.
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#3
non entro nel "tecnico" non ho "esperienza" dico solo che insonorizzare le porte di quell'auto è una pacchia!!! può sembrar "rognoso" smontare tutto, ma vuoi mettere avere la parte esterna della porta (la carrozzeria) con le dovute accortezze poggiata sul banco?
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#4
Appena arriva Davide.hz può darti una grossa mano avendo avuto e stravolto diverse volte la golf 5.

Sono anche in parte d'accordo con Bioss, i componenti che hai sono molto buoni ma non so come andranno in predisposizione, specie sulla golf5.

Il 100.2 in medioalta... io lo ho e lo amo quel finale, ma non in medioalta dove mi fa "inorridire", a tal proposito, nel mercatino c'è una chicca per modificarlo, potresti approfittarne, io l ho fatto di recente e il finale diventa totalmente un altra cosa! Wink
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
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#5
(31-08-2018, 16:37 )Brian Ha scritto: non entro nel "tecnico" non ho "esperienza" dico solo che insonorizzare le porte di quell'auto è una pacchia!!! può sembrar "rognoso" smontare tutto, ma vuoi mettere avere la parte esterna della porta (la carrozzeria) con le dovute accortezze poggiata sul banco?

Si, è una vera goduria, magari fossero tutte così...
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VW Golf mk5
sorgente: JVC KDG-821
ampli 1 (WF+SW): RF Punch [email=600@4]600@4[/email]
ampli 2 (MR+TW): RF Punch 100@2
FA (in lavorazione): Morel Elate SW6, Morel CDM88, Morel MT23
SW: Focal 21v2
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#6
(31-08-2018, 16:56 )Maverix Ha scritto: Appena arriva Davide.hz può darti una grossa mano avendo avuto e stravolto diverse volte la golf 5.

Sono anche in parte d'accordo con Bioss, i componenti che hai sono molto buoni ma non so come andranno in predisposizione, specie sulla golf5.

Il 100.2 in medioalta... io lo ho e lo amo quel finale, ma non in medioalta dove mi fa "inorridire", a tal proposito, nel mercatino c'è una chicca per modificarlo, potresti approfittarne, io l ho fatto di recente e il finale diventa totalmente un altra cosa! Wink

Mmhh.. spiega, spiega... sono tutt'orecchi
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VW Golf mk5
sorgente: JVC KDG-821
ampli 1 (WF+SW): RF Punch [email=600@4]600@4[/email]
ampli 2 (MR+TW): RF Punch 100@2
FA (in lavorazione): Morel Elate SW6, Morel CDM88, Morel MT23
SW: Focal 21v2
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#7
Sì va a modificare la x-card, per bypassare tutti i controlli di tono e i gain. Nel mercatino c'è in vendita una x-card bella e fatta, così non devi distruggere quella del tuo finale nel caso.


Non voglio fartela comprare o facilitare la vendita, sia chiaro, ma avendo di recente provato con le mie orecchie la cosa, sono rimasti davvero sorpreso positivamente.
Alpine 7894rb+Cha S-634
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Sinfoni Amplitude 90.2x
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#8
Ciao, se sei una persona che non si accontenta facilmente come hai accennato, ti consiglio di non iniziarlo per niente il sistema, o comunque di spendere il meno possibile perché purtroppo, con quelle predisposizioni non suonerà mai e poi mai in modo neanche decente. Non è per scoraggiarti ma parlo per esperienza personale, ho avuto quasi 6 anni la golf 5 serie ed è stato il mio vero e proprio " cantiere di sperimentazione " se vuoi troverai il topic per prendere qualche spunto. Quindi sarò schietto, le strade sono 3, o ti tieni tutto così come stà e pace, o intraprendi la strada in modo molto superficiale ed economico con qualche accorgimento che se vorrai sarò lieto di dirti ma soprattutto senza aspettarti chissà cosa e, la terza strada è partire con l'idea di rifare immediatamente le predisposizioni dei mediobassi spostati in avanti, sotto alla predisposizione del medio per intenderci e di ricostruire gli alloggi dei tw sui montanti perchè credimi, con i mediobassi ad altezza schiena ed i tw a filo cruscotto incastonati con il montante, non uscirà mai e poi mai qualcosa di neanche lontanamente accettabile considerando il rapporto risultato/ valore economico. Da qui sei libero di fare le tue considerazioni, non dico che le esperienze che ho fatto sono assolutistiche ma credo di aver sperimentato abbastanza l'abitacolo della 5 serie e vorrei evitarti di investire soldi e tempo e ritrovarti non soddisfatto del sistema. Aldilà di tutto, va bene cambiare tw, va bene cambiare wf va bene tutto, ma se l'intenzione è quella di mantenere tutto in predisposizione valuta almeno ma proprio almeno un medio a cono da 10 cm che riesca a scendere molto in free air o ancora meglio un fullrange o un midwoofer magari in modo da limitare il più possibile la banda utile riproducibile al woofer infelicemente posizionato ad altezza schiena, altro che poteva andare peggio con le predisposizioni... peggio di così non poteva andare, allargare un foro da 13 a 16cm è nulla in confronto
Saluti

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#9
Meglio di Davide, che in quella macchina ha fatto qualsiasi cosa, onestamente nessuno poteva darti un parere migliore.
E condivido al 100%, in predisposizione non puoi montare ciò che hai elencato, e ti dirò di più, anche fossero predisposizioni decenti, sono comunque componenti davvero difficili.
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#10
Insomma, mano alla VTR! Big Grin
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