Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dimensioni altoparlanti originali Renault Megane
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sezione giusta, in caso contrario mi scuso in anticipo per l'errore Smile

Dovrei cambiare le casse originali della mia Renault Megane Coupè, acquistata nuova il 30/09/2013

La macchina ha la predisposizione base, quella più base che c'era (avevo scelto quella un attimo migliore, ma poi mi hanno detto che non la montavano più perchè non la sceglieva nessuno. A quel punto avrei dovuto optare per l'impianto Bose a 600 euro, ma ho sbagliato e ora me ne pento).

Vorrei sostituire queste benedette casse che sembrano fatte di cartone, ma prima di comprarle avrei appunto bisogno che qualcuno mi aiutasse dicendomi di che dimensioni sono. Non credo di aver intenzione di cambiare anche i tweeter.

Grazie mille a chi può aiutare, mi risparmierebbe uno smontaggio dei pannelli evitabile.

Se doveste avere bisogno di maggiori infos sulla mia auto per rispondermi meglio, chiedetemi pure.

Ciao Smile
Rispondi

ciao, intanto ti invito a presentarti in apposita sezione:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...php?fid=40
è una Megane 3?
nella predisposizione ci sono i tweeter?
vediamo se ho capito... vuoi cambiare i soli woofer senza amplificare e tenendo la sorgente originale?
Rispondi

(19-10-2018, 19:05 )Brian Ha scritto: ciao, intanto ti invito a presentarti in apposita sezione:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...php?fid=40
è una Megane 3?
nella predisposizione ci sono i tweeter?
vediamo se ho capito... vuoi cambiare i soli woofer senza amplificare e tenendo la sorgente originale?

Esatto, è una Megane 3

E sì, ho intenzione di cambiare solo i 4 woofer (due nelle portiere anteriori, due nei pannelli laterali posteriori: è 3 porte)

Non intendo amplificare e mi va bene tenere la sorgente originale

So bene che non è il miglior intervento che posso fare, e mi scuso visto che questo forum tratta cose ben più complesse e di qualità, ma la macchina ha già 5 anni e non ho intenzione di fare un forte investimento in tal senso. 

Chiaramente se doveste dirmi "guarda che con poca spesa aggiuntiva fai un lavoro di molto migliore" valuto con piacere la cosa, ma diciamo che al momento l'idea è quella descritta.

Vado subito a presentami !!!! 

Grazie, ciao Smile
Rispondi

prima di dirti quello che penso, sentiamo un po' il budget...
Rispondi

(19-10-2018, 19:19 )Brian Ha scritto: prima di dirti quello che penso, sentiamo un po' il budget...

Al momento non posso andare oltre i 250 euro, quindi una cinquantina di euro a cassa

Quando avevo 20 anni puntavo sulle RCF, che sapevo essere buone casse ad un buon prezzo. Adesso vorrei fare più o meno la stessa cosa.

Chiaro che senza cambiare sorgente e senza amplificare è inutile andare a prendere casse esagerate, o almeno credo.....

Sai se c'è un modo per conoscere le dimensioni delle mie casse attuali senza smontare i pannelli?
Rispondi

Tieni conto che la sola sostituzione degli altoparlanti di serie, potrebbe portare un risultato inferiore alle aspettative, anzi, sotto alcuni aspetti, peggiore rispetto alle casse di serie. Per cui, oltre alla sostituzione dei soli altoparlanti, dovresti mettere in conto anche il costo relativo all'insonorizzazione delle portiere ed ai supporti.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

allora, lasciando la sorgente di serie (che sia Arkamys o la Classic) senza amplificare, i woofer che suoneranno meglio sono appunto quelli di serie.
il resto sono soldi buttati.
comunque hai fatto una domanda e ti rispondo... I woofer di serie sono da 13cm.
Rispondi

Avevo ordinato la Arkamys, ma poi mi han detto non la montiamo più che non la vuole nessuno, quindi mi son trovato con una fantastica Classic

Siete stati gentilissimi, son ben consapevole che potrei avere risultati al di sotto delle aspettative

Il fatto è che le casse attuali ormai sono letteralmente bruciate: vibrano anche a basso volume, e le ho anche viste e toccate una volta che mi hanno sostituito il finestrino: ho avuto l'impressione che il cono fosse fatto di cartone!!

Vi assicuro che qualsiasi cosa dovessi montare, sarebbe meglio della situazione attuale, assolutamente penosa

Se a vostro parere sto dicendo delle cavolate, ditemi pure, sono qui imparare Smile
Rispondi

avrai si e no 10/15watt e chissà che watt su quella sorgente, giusti per muovere quelli di serie in "cartone"
come ti ho detto, hai una predisposizione da 13cm, se come dici, i tuoi woofer sono rotti, prendi un kit 2 vie economicooo e come va va...
i consigli ti son stati dati.
edit: con un budget più alto (se i lavori li fai tu) si può provare a tirar giù un piccolo progetto "entry level"
Rispondi

Risparmiati la sostituzione delle posteriori (che non servono a niente per sentire bene, anzi peggiorano) e investi un po’ in insonorizzazione e supporti in legno
Però se vuoi veramente sentire un miglioramento dovresti montare un piccolo ampli, anche 50watt sarebbe un salto notevole

Wink
Rispondi