Discussioni: 22
Reputazione:
0
Secondo voi a livello qualitativo qual è il miglior modo per fare i tagli di frequenza:
- tagliare attivamente da dsp dell autoradio?
- tagliare attivamente da dsp esterno?
- tagliare dagli amplificatori (nel mio caso con i moduli steg che sono precisi) ?
- tagliare passivamente ?
Discussioni: 36
Reputazione:
69
La virtu' sta nel misto...
Subwoofer e passalto woofer in attivo ed il resto in passivo...
Se poi un passivo è fatto male allora meglio in attivo, ma anche li bisogna saperci fare un po...
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Reputazione:
69
E' ovvio che se uno va di passivo deve comprare diversi valori e provare provare...
Anch'io per praticità/velocità ed anche perchè cambiavo componenti spesso,
per non dover riprogettare tutto, ero andato di attivo,
ma alla domanda:
"Secondo voi a livello qualitativo qual è il miglior modo per fare i tagli di frequenza"
La mia risposta è "in passivo",
non considerando passabasso sub e passaalto wf fatti in attivo...
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Discussioni: 65
Reputazione:
42
Il miglior compromesso è quello che più aggrada.
Certamente il passivo, a livello "terreno" è una scommessa, perché non siamo tutti ingegneri, e senza sapere con esattezza cosa facciamo, si rischiano delusioni.
Io personalmente, mi diverto a saldare e provare componenti, piuttosto che schiacciare tasti su un PC, c'è chi invece la pensa tutta al contrario.
Se hai modo di fare un misto, tra sorgente e amplificatore, non ti resta che provare cosa ti soddisfa di più.
Nulla ti vieta poi in futuro di sperimentare altro.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Reputazione:
19
Nient'altro da aggiungere. Le autoradio ed i crossover dei finali li escluderei a priori per il semplice fatto che lavorano su pendenze e frequenze preimpostate a Q fisso, che poi il progetto e la componentistica del circuito del suddetto crossover siano più o meno qualitativi è un conto, ma poco conta per plasmare hadok un sistema di altoparlanti in un determinato ambiente, quindi punterei o sul passivo ( che con i simulatori e le sole formuline ci fai poco e nulla se non solo una vaga base di partenza )oppure punti in un buon dsp. All'occorrenza il giusto compromesso si trova ed è quello che ti hanno detto sopra, fronte passivo ed incrocio sub/ wf attivo, Ciao
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Discussioni: 22
Reputazione:
0
I tagli li so già per le mie esigenze perché monto componenti stracollaudati (faital pro e ct). Magari provando diverse configurazioni avrò diversi risultati a parità di taglio.