24-06-2020, 04:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2020, 05:05 da flib.)
Un saluto a tutti e complimenti innanzitutto per la passione e competenza che ho sempre trovato tra i vostri post.
Non essendo un esperto del settore, chiedo un consiglio su come utilizzare al meglio quanto già acquistato (leggendo qua e là... ma so già che riceverò qualche bacchettata!!!!), per una moto, che è già predisposta con 2 box per altoparlanti solo nella parte anteriore. In questi due box è possibile montare (dopo varie prove... purtroppo mettere un 13cm non c’è stato verso!!!!) solo un 10cm e un tweeter per box. Ho acquistato anche un amplificatore compatto, sempre guidato dalle misure sottosella. Quello che mi interesserebbe, sarebbe arrivare ad avere un buon compromesso per una moto. Mi spiego meglio... vorrei guardare non tanto alla qualità del suono da fermo (che certo non dispiace comunque), ma soprattutto ad un rapporto Qualità/Volume che spinga il più in alto possibile il suono senza distorcere, ascoltando la musica (musica leggera in generale) a velocità da codice su strade extraurbane e autostrada, quindi con le turbolenze del vento... altrimenti già a 50 km/ non si sente più…
Pertanto sono a chiedervi un consiglio su come tagliare le frequenze, o lasciarle così come sono senza filtro basso e senza filtro alto per il midrange CM100.
Poi volevo chiedervi se taglio in basso a 150hz il CM100, il vuoto di frequenze al di sotto dei 150hz lo percepirò per il tipo di musica che ascolto? O è difficlie da percepire la frequenza sotto quella soglia soprattutto in movimento e con il vento?
Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.
Vi descrivo il mio piccolo impianto:
- Midrange Ciare CM100
Potenza max: 150W, Potenza nominale: RMS 60W, Risposta in frequenza 150 - 8.000 Hertz, Diametro: 4''-100mm, Impedenza nominale: 4 Ω, Diametro bobina mobile: 25mm, Sensibilità 1W/1m: 89 dB
- Tweeter HERTZ DT24.3
Size mm (in.) 24 (0.9), Power Handling - Peak 80 W @ 3,5 kHz 6 dB Oct, Impedance Ω 4, Frequency response Hz 3k ÷ 23k, Sensitivity dB SPL 94, Magnet Neodymium, Cone/Dome PEI, Crossover type Hi Pass, Crossover cut off 3,5 kHz @ 6 dB Oct, Spl dB 60
- Amplificatore Kenwood KAC-M1814
Amplificatore di classe D, Amplificatore digitale full range, Potenza massima 400 W, Potenza RMS 45 W x 4 (4Ω / 45 W x 4 (2Ω) / 90 W x 2 (a ponte), Rapporto segnale / rumore S / N: 98 dB, Dimensioni 145 x 45 x 99 mm, Filtro passa basso 50Hz-200Hz, -12dB / oct (A / B), Filtro passa alto 50Hz-200Hz, -12dB / oct (A / B), Impedenza di ingresso 10kΩ, Rapporto segnale rumore (CEA-2006) 82dBa (Riferimento: 1 Watt su 4 Ohm), Risposta in frequenza (+ 0dB, -3dB) 20Hz ~ 20Hz, Tensione di esercizio 14,4 V (consentita 11 V ? 16 V), Assorbimento massimo 15A
Non essendo un esperto del settore, chiedo un consiglio su come utilizzare al meglio quanto già acquistato (leggendo qua e là... ma so già che riceverò qualche bacchettata!!!!), per una moto, che è già predisposta con 2 box per altoparlanti solo nella parte anteriore. In questi due box è possibile montare (dopo varie prove... purtroppo mettere un 13cm non c’è stato verso!!!!) solo un 10cm e un tweeter per box. Ho acquistato anche un amplificatore compatto, sempre guidato dalle misure sottosella. Quello che mi interesserebbe, sarebbe arrivare ad avere un buon compromesso per una moto. Mi spiego meglio... vorrei guardare non tanto alla qualità del suono da fermo (che certo non dispiace comunque), ma soprattutto ad un rapporto Qualità/Volume che spinga il più in alto possibile il suono senza distorcere, ascoltando la musica (musica leggera in generale) a velocità da codice su strade extraurbane e autostrada, quindi con le turbolenze del vento... altrimenti già a 50 km/ non si sente più…
Pertanto sono a chiedervi un consiglio su come tagliare le frequenze, o lasciarle così come sono senza filtro basso e senza filtro alto per il midrange CM100.
Poi volevo chiedervi se taglio in basso a 150hz il CM100, il vuoto di frequenze al di sotto dei 150hz lo percepirò per il tipo di musica che ascolto? O è difficlie da percepire la frequenza sotto quella soglia soprattutto in movimento e con il vento?
Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.
Vi descrivo il mio piccolo impianto:
- Midrange Ciare CM100
Potenza max: 150W, Potenza nominale: RMS 60W, Risposta in frequenza 150 - 8.000 Hertz, Diametro: 4''-100mm, Impedenza nominale: 4 Ω, Diametro bobina mobile: 25mm, Sensibilità 1W/1m: 89 dB
- Tweeter HERTZ DT24.3
Size mm (in.) 24 (0.9), Power Handling - Peak 80 W @ 3,5 kHz 6 dB Oct, Impedance Ω 4, Frequency response Hz 3k ÷ 23k, Sensitivity dB SPL 94, Magnet Neodymium, Cone/Dome PEI, Crossover type Hi Pass, Crossover cut off 3,5 kHz @ 6 dB Oct, Spl dB 60
- Amplificatore Kenwood KAC-M1814
Amplificatore di classe D, Amplificatore digitale full range, Potenza massima 400 W, Potenza RMS 45 W x 4 (4Ω / 45 W x 4 (2Ω) / 90 W x 2 (a ponte), Rapporto segnale / rumore S / N: 98 dB, Dimensioni 145 x 45 x 99 mm, Filtro passa basso 50Hz-200Hz, -12dB / oct (A / B), Filtro passa alto 50Hz-200Hz, -12dB / oct (A / B), Impedenza di ingresso 10kΩ, Rapporto segnale rumore (CEA-2006) 82dBa (Riferimento: 1 Watt su 4 Ohm), Risposta in frequenza (+ 0dB, -3dB) 20Hz ~ 20Hz, Tensione di esercizio 14,4 V (consentita 11 V ? 16 V), Assorbimento massimo 15A