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HELP!!! CIARE + HERTZ... IN MOTO!!!!!
#1
Music 
Un saluto a tutti e complimenti innanzitutto per la passione e competenza che ho sempre trovato tra i vostri post.
Non essendo un esperto del settore, chiedo un consiglio su come utilizzare al meglio quanto già acquistato (leggendo qua e là... ma so già che riceverò qualche bacchettata!!!!), per una moto, che è già predisposta con 2 box per altoparlanti solo nella parte anteriore. In questi due box è possibile montare (dopo varie prove... purtroppo mettere un 13cm non c’è stato verso!!!!) solo un 10cm e un tweeter per box. Ho acquistato anche un amplificatore compatto, sempre guidato dalle misure sottosella. Quello che mi interesserebbe, sarebbe arrivare ad avere un buon compromesso per una moto. Mi spiego meglio... vorrei guardare non tanto alla qualità del suono da fermo (che certo non dispiace comunque), ma soprattutto ad un rapporto Qualità/Volume che spinga il più in alto possibile il suono senza distorcere, ascoltando la musica (musica leggera in generale) a velocità da codice su strade extraurbane e autostrada, quindi con le turbolenze del vento... altrimenti già a 50 km/ non si sente più…
Pertanto sono a chiedervi un consiglio su come tagliare le frequenze, o lasciarle così come sono senza filtro basso e senza filtro alto per il midrange CM100.
Poi volevo chiedervi se taglio in basso a 150hz il CM100, il vuoto di frequenze al di sotto dei 150hz lo percepirò per il tipo di musica che ascolto? O è difficlie da percepire la frequenza sotto quella soglia soprattutto in movimento e con il vento?
Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.
Vi descrivo il mio piccolo impianto:
 
- Midrange Ciare CM100
Potenza max: 150W, Potenza nominale: RMS 60W, Risposta in frequenza 150 - 8.000 Hertz, Diametro: 4''-100mm, Impedenza nominale: 4 Ω, Diametro bobina mobile: 25mm, Sensibilità 1W/1m: 89 dB
 
- Tweeter HERTZ DT24.3
Size mm (in.)   24 (0.9), Power Handling - Peak  80 W @ 3,5 kHz 6 dB Oct, Impedance    Ω 4, Frequency response Hz  3k ÷ 23k, Sensitivity dB SPL  94, Magnet Neodymium, Cone/Dome  PEI, Crossover type Hi Pass, Crossover cut off  3,5 kHz @ 6 dB Oct, Spl dB     60
 
- Amplificatore Kenwood KAC-M1814
Amplificatore di classe D, Amplificatore digitale full range, Potenza massima 400 W, Potenza RMS 45 W x 4 (4Ω / 45 W x 4 (2Ω) / 90 W x 2 (a ponte), Rapporto segnale / rumore S / N: 98 dB, Dimensioni 145 x 45 x 99 mm, Filtro passa basso 50Hz-200Hz, -12dB / oct (A / B), Filtro passa alto 50Hz-200Hz, -12dB / oct (A / B), Impedenza di ingresso 10kΩ, Rapporto segnale rumore (CEA-2006) 82dBa (Riferimento: 1 Watt su 4 Ohm), Risposta in frequenza (+ 0dB, -3dB) 20Hz ~ 20Hz, Tensione di esercizio 14,4 V (consentita 11 V ? 16 V), Assorbimento massimo 15A
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#2
Per caso qualche brava anima pia Smile riesce a darmi qualche dritta Idea ! Grazie mille Rolleyes Rolleyes .
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#3
Ma di che moto si tratta?
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#4
(25-06-2020, 07:40 )giulio63 Ha scritto: Ma di che moto si tratta?

Ciao Giulio63, è una k1600gt della Bmw, la conosci? Sapresti darmi dei consigli? Grazie mille
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#5
Sono motociclista ma stradaiolo, attualmente naked, quindi altro genere, però proprio la settimana scorsa mi sono ritrovato ad un motoraduno in val d'orcia, il weekend prima dell'incidente di zanardi, un raduno di maximoto dove molti avevano l'impianto stereo anche molto performante da quello che si sentiva, uno su una Honda aveva installato pure un sub, non so dirti nulla nello specifico, i miei trascorsi su installazioni su due ruote si fermano al cn 250 spazio dell'honda, quindi anni 90, credo tu debba procedere per tentativi, quello che hai a disposizione sembra ok.... Ma non così ok. I fattori contrari al fine di un buon ascolto sono troppi, sono tanti in casa, sono tantissimi in auto figuriamoci in moto, anche se si tratta di una supermoto gran turismo. Tornando a bomba sui Ciare cm 100, non vorrei fossero un po miserelli quei wooferini, ho recente esperienza con i 13 cm nelle portiere di una Megan, da Ciare ad hertz un po meglio alla fine focal, il taglio in basso è indispensabile pena la rottura, non sono così prestanti, non mi fiderei molto, i bassi scodateli in movimento la sua fs è già sicuramente alta, unita alla bassa efficienza tipica dei prodotti Ciare di piccolo taglio diciamo che c'è poco da fare festa nelle condizioni che vuoi installarli, è vero che alla fine compensi tutto con un po di potenza in più erogata dallampli ma il rischio alla fine di avere un ampli quasi in clipping per due wooferetti tirati per il collo e i tweeter attenuati altrimenti ti trapano pure il paesaggio mentre guidi è alto, come diciamo a Roma "c'è vo la ciccia" la mia recente esperienza open sound su una 207 cc di un caro amico mi ha portato a fargli cambiare prima l'ampli, da classe d a mosfet old school, poi insonorizzazione e woofer in porta ed infine il tweeter tirato via dal cruscotto e collocato sul montante.... Sulla moto però non saprei dirti, il lavoro di installazione lo fai tu? Valgono comunque le stesse regole, se hai una predisposizione per altoparlante, va fatto un trattamento non tanto per sentire i bassi ma sentire bene anche nelle condizioni più sfavorevoli, come nel tuo caso
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#6
Grazie per la risposta Giulio63, purtroppo le mie scelte iniziali erano cadute su AP con gamma frequenze che andavano più in basso ed avevo ordinato delle HERTZ EMV 100.5, già pagate ma poi all'atto della spedizione il rivenditore mi ha chiamato e convinto che, non essendoci più quelli che io cercavo, i CIARE CM100 qualitativamente erano molto meglio... e così ora li ho a casa da montare.
E alla mia domanda se partendo questi da 150hz non avessi avuto dei buchi percepibili di suono, mi ha detto che il tutto è trascurabile se comunque non c'è un woofer, e che comunque con un 10cm anche con Hertz emv 100.5 non avrei sentito bassi, perchè sono troppo piccoli in ogni caso.
Ora la mia perplessità è come utilizzare al meglio tutto quello che ho appena acquistato e ancora da montare, e che vorrei evitare di rendere indietro, ovvero Ciare CM100 + Tweeter HERTZ DT24.3 + Amplificatore Kenwood KAC-M1814 per avere in movimento un rapporto  Qualità/Volume che spinga il più in alto possibile il suono senza distorcere, ascoltando prevalentemente musica leggera...
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#7
In effetti qualche perplessità su quel Ciare ce l'ho anch'io, soprattutto per l'utilizzo che ne vuoi fare. Un valido 10 cm che ho utilizzato di recente, è il FaitalPro 4FE35. Rispetto al Ciare ha una risposta più estesa e lineare, sia in alto che in basso. In ogni caso in moto ci sono delle condizioni molto critiche per un buon ascolto. In basso lo devi tagliare necessariamente, altrimenti lo rompi in breve tempo. Se usi il Ciare, 150 hz sono un po' pochini, io non scenderei sotto i 250 Hz. Quel tweeter va necessariamente attenuato, altrimenti sovrasterebbe troppo il tweeter
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
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#8
(25-06-2020, 20:29 )Agapito Malteni Ha scritto: In effetti qualche perplessità su quel Ciare ce l'ho anch'io, soprattutto per l'utilizzo che ne vuoi fare. Un valido 10 cm che ho utilizzato di recente, è il FaitalPro 4FE35. Rispetto al Ciare ha una risposta più estesa e lineare, sia in alto che in basso. In ogni caso in moto ci sono delle condizioni molto critiche per un buon ascolto. In basso lo devi tagliare necessariamente, altrimenti lo rompi in breve tempo. Se usi il Ciare, 150 hz sono un po' pochini, io non scenderei sotto i 250 Hz. Quel tweeter va necessariamente attenuato, altrimenti sovrasterebbe troppo il tweeter

Grazie Agapito, dovrei vedere di tagliare il CM100 in basso ma il mio ampli taglia solo sino a 200hz, mentre il taglio in alto lo potrei fare a 6000/6500hz prendendo un crossoverr, giusto? e il tweeter lo taglio in basso a 6500 per non avere sovrapposizione di frequenze ( con crossover che prenderei unico a questo punto a due canali per tw e midrange)? O lascio il taglio del tw di serie a 3,5khz?
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#9
Sì, io l'incrocio con il tweeter lo farei più in alto, anche con un taglio aperto, woofer 5000 e tweeter 6500. In basso prova con 200 Hz. Un taglio attivo dovrebbe essere più preciso di un taglio passivo, specie in quella zona di frequenza.
Alpine 193bt
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#10
(25-06-2020, 22:53 )Agapito Malteni Ha scritto: Sì, io l'incrocio con il tweeter lo farei più in alto, anche con un taglio aperto, woofer 5000 e tweeter 6500. In basso prova con 200 Hz. Un taglio attivo dovrebbe essere più preciso di un taglio passivo, specie in quella zona di frequenza.

Il taglio in basso l'ho capito, lo faccio con il filtro dell'amplificatore che arriva proprio a 200hz, mentre non ho capito come fare l'incrocio del CM100 e Tweeter , perchè i crossover che ho visto in rete a 2 canali sono a taglio fisso, cioè se è a 6500 il taglio in alto del woofer anche il taglio in basso del TW è sempre alla stessa frequenza di 6500hz... o mi sto sbagliando non ho cercato bene.... poi volevo chiedere ma la frequenza non coperta eventualmente tra 5000 e 6500 lascia un vuoto come quella che già avrei sotto i 200HZ? e tali vuoi generano silenzi per l'orecchio umano? grazie mille
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